Espandi menu
cerca
Il padrino - parte III

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Simon Hackman

Simon Hackman

Iscritto dal 6 maggio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 291
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il padrino - parte III

di Simon Hackman
8 stelle

Dopo sedici anni dall'uscita del Padrino parte II il regista Francis Ford Coppola decise di fare, più che altro per necessità economiche che non per una precisa volontà del regista, il terzo e ad oggi, da quello che sembra, ultimo capitolo della più celebre saga fatta sulla mafia sempre insieme allo scrittore del romanzo Mario Puzzo! Malgrado questo si presenti inferiore rispetto ai due precedenti episodi, il film riesce ad essere un altro ottimo prodotto sopra alla media magari con tematiche più cupe e meno coinvolgenti, che prendono spunto da fatti realmente accaduti e rimasti ancora oggi irrisolti, inoltre se nel primo capitolo si assisteva all'ascesa del padrino Michael Corleone e nel secondo il consolidamento del suo impero qui ci viene mostrato il suo declino insieme al suo intento nell'attuare un cammino di redenzione, da anni sognato, cosa che però non andrà in porto concludendo il tutto in un dramma! La regia di Coppola è sempre ottima e con buoni spunti, bravissimi ancora una volta gli attori ma peccato che nel cast manchi Robert Duvall, si dice che non abbia preso parte al progetto perchè avrebbe preso meno soldi di Al Pacino, nel ruolo dell'avvocato Tom Hagen che malgrado il regista l'abbia provato a rimpiazzare con la parte di B.J. Harrison il risultato non è stato lo stesso e in fine sempre bene le musiche! Comunque
il film conclude con dignità e coerenza la saga dei Corleone, sottolineando con particolare efficacia l'impossibilità di cancellare il proprio passato questo inarrestabile nel pretendere il suo scotto! Consigliato a tutti!

Sulla colonna sonora

Buona!

Su Francis Ford Coppola

Ancora un ottima regia! Meritata la nomination all'oscar!

Su Al Pacino

Grande! Con questo film conclude perfettamente una delle sue miglior interpretazioni riconfermandola ancora di più una delle migliori di sempre! Riinterrpeta il ruolo del Padrino Michael Corleone ora vecchio e malato ma diventato ancora più ricco e più potente di prima logorato dai suoi rimorsi di coscenza, sopprattutto per aver fatto ammazzare il fratello, che cercando di far legalizzare una volta per tutte il suo impero si scontrerà contro nuovi e potenti nemici! Per questo ruolo ricevette un altra nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista e per me poteva anche meritarsela agli oscar!

Su Diane Keaton

Bravissima! Rinterrpeta la parte della ex moglie di Mike  Kay Adams!

Su Talia Shire

Bravissima! Riinterpreta la parte della sorella Connie Corleone che in questa occasione è un importante punto di riferimento della famiglia! 

Su Andy Garcia

Bravissimo! Interpreta il ruolo di Vincent Mancini figlio illegittimo di Sonny Corleone da qui a preso molto del suo carattere duro e spavaldo che dopo essersi meso contro un boss verra preso come guardia del corpo di Michael diventando suo pupillo, malgrado la storia con sua figlia, così da divenatare lui il nuovo Padrino! Per il ruolo ricevette una meritata nomination all'oscar come miglior attore non protagonista!

Su Eli Wallach

Bravissimo! Interpreta l'amico doppio giochista Don Altobello!

Su Sofia Coppola

Brava! Certo non è una grande attrice ma neanche cosi maligna come è stata giudicata nel ruolo di Mary Corleone! 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati