Espandi menu
cerca

Shark 3D

play

Regia di Kimble Rendall

Con Phoebe Tonkin, Sharni Vinson, Julian McMahon, Xavier Samuel, Cariba Heine, Alice Parkinson, Alex Russell, Damien Garvey, Lincoln Lewis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In una tranquilla località turistica balneare, Tina, l'amico Steven e l'ex fidanzato Josh rimangono bloccati all'interno di un supermercato da due uomini armati che tentano una rapina quando un improvviso tsunami coglie tutti di sorpresa. Intrappolati con i pochi sopravvissuti tra le pareti della struttura, in balia del livello dell'acqua che continua a salire, dovranno guardarsi le spalle da un nuovo nemico che si concretizza sotto forma di un gigantesco e affamato squalo bianco, portato fin lì dalla marea. Nel vicino parcheggio, le cose non vanno diversamente e tre persone si ritrovano a lottare con un altrettanto famelico squalo, capace di percepire a distanza la loro paura.

Approfondimento

SHARK 3D: LO SQUALO AUSTRALIANO

Per il primo film australiano in 3D, il regista Kimble Rendall si affida a un soggetto di Russell Mulcahy e John Kim per realizzare una pellicola d'azione concentrata sul tema degli attacchi degli squali. Shark 3D nasce anche dal desiderio del produttore Gary Hamilton di rendere omaggio a Lo squalo di Steven Spielberg, caposaldo di un genere che con il passare del tempo ha fatto scuola. A differenza di diverse pellicole simili prodotte negli Stati Uniti, Rendall lavora con un budget importante e si concentra sui personaggi per costruire una storia corale di sopravvivenza che parla della natura stessa degli uomini. Affidare a Rendall un prodotto costoso non è stata ragione di preoccupazione per la produzione. Rendall, infatti, aveva già avuto modo di lavorare in produzioni ad alto budget facendo da regista alla seconda unità di film come Matrix, Segnali dal futuro e Ghost Rider.

Con pochissimi esterni, Shark 3D è girato fondamentalmente in 4 set differenti - 2 per il supermercato (bagnato e asciutto) e 2 per il parcheggio coperto (bagnato e asciutto) - realizzati dallo scenografo Nicholas McCallum, esperto di film ambientati in acqua grazie al lavoro svolto per Sanctum 3D.

SHARK 3D: LO SQUALO MECCANICO

Più che reclutare gli attori, la difficoltà maggiore è stata data dalla realizzazione dello squalo. Poiché Rendall aveva bisogno di una creatura gigantesca realistica, capace di suscitare terrore e al tempo stesso di muoversi agilmente tra i corridoi di un supermercato, Grant Lehman e Steve Boyle - già "padri" delle creature di Daybreakers. L'ultimo vampiro - hanno scelto come primo riferimento lo squalo tigre per poi optare per il più cruento squalo bianco, creando una specie di ibrido tra le due differenti specie. Sono occorsi più di sei mesi di lavoro per avere diversi modelli dello squalo, ognuno da usare per scopi specifici: nuotare con la tradizionale pinna che esce fuori dall'acqua, attaccare e mordere, caricare in acqua colpendo scaffali o automobili. Per rendere ogni movimento delle fauci, degli occhi e delle branchie realistico, Lehman e Boyle hanno fatto ricorso a dei sistemi pneumatici, trovando anche una sostanza chiamata Festo capace di rendere fluide le contrazioni muscolari dello squalo artificiale.

SHARK 3D: LO SQUALO DIGITALE

Dopo il lavoro di Lehman e Boyle, la Blackmagic Design ha provveduto a creare le versioni digitalizzate dello squalo. Così come quelli meccanici, anche gli squali digitali sono stati disegnati per compiere diversi movimenti. Per rendere credibile ogni attacco e movimento della bocca, i disegnatori hanno studiato cosa avviene nella bocca di uno squalo bianco mentre nuota a fauci aperte o a fauci chiuse e quali movimenti si innestano una volta che ha agguantato una preda.
Per Shark 3D, Kimble Rendall ha realizzato oltre 40 sequenze digitali in cui lo squalo, grazie agli effetti digitali, mostra anche il suo carattere "selettivo". Come il leone, lo squalo studia le sue prede e solo in seguito sceglie di attaccare la più debole, provvedendo in questo modo a conservare le proprie energie. La Blackmagic ha creato anche l'ambiente digitale in cui la storia si svolge: con il buio a svolgere un ruolo primario, tutte le scene in acqua sono finalizzate a rendere la potenza e il dinamismo dello squalo e a far avvertire l'impotenza dell'uomo che, fuori dal proprio habitat naturale, è costretto a muoversi nel territorio del predatore.
Gli unici effetti non legati al mondo reale sono quelli sonori, creati dagli Yellow Box Studios di Singapore. Si tratta infatti di suoni che, seppur naturali e terrificanti, lo squalo non potrebbe mai emettere perché non possiede la laringe.

Note

Il film di Rendall, che nel 2000 aveva diretto Cut. Il tagliagole con Molly Ringwald, non sa mai che strada prendere: horror, catastrofico, teen movie con siparietti da sitcom e film di rapina. Il supermercato non è mai opprimente (al contrario di The Mist di Darabont), i rumori annunciano il pericolo e poi si disperdono e, nel modo in cui è pompata, la musica sembra una parodia della colonna sonora di John Williams in Lo squalo. Citazione (in)volontaria?

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Stupidaggine Voto 0

    commento di Scemaran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
4 stelle

Shark 3D vive costantemente imprigionato dall'ombra ricorrente del modello a cui il regista australiano Kimble Rendall vorrebbe rendere omaggio. Se Lo Squalo di Spielberg vive di tensione e non mostrato, il film di Rendall sopravvive di tecnologia e qualche trovata visiva interessante ma soccombe in sceneggiatura e recitazione. Paradossalmente, coniugando immagini splatter e gore, non riesce mai… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

I film sugli squali assassini – così come quelli su ogni tipo di animale minaccioso, i cosiddetti animal-attack movies – non solo scomodano sempre l’archetipo spielberghiano con cui si confrontano anche senza volerlo, ma portano sulla tavola della discussione analitica immaginari, tematiche e figure mitopoietiche ben precise, dalle quali è impossibile esulare. I tratti più… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cindy_hammer di cindy_hammer
8 stelle

Titolo originale "Bait", è un film Australiano del 2012 firmato Kimble Rendall. Di per sè la trama non si discosta di molto da tante altre sugli squali, ma tra vari lavori sul genere questo è uno dei miei preferiti perchè recitato da un ottimo cast e sopratutto per la presenza tra i protagonisti della fotomodella, ballerina ed attrice australiana Sharni Vinson,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Italia 1

Lost in the supermarket

darkglobe di darkglobe

I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer   Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

  Siete stanchi di film sugli squali killer e sempre affamati di uomini? La risposta è no...? E allora eccone un altro, di impronta trash e ascrivibile al rango dei B-movie. Uscito nel 2012, è una co-produzione tra Singapore e Australia che probabilmente ha ispirato la saga Sharknado (2013), accostamento utile a farvi capire cosa vi apprestate a vedere. Uno tsunami…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 7 novembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Mediaset Italia 2

Recensione

cindy_hammer di cindy_hammer
8 stelle

Titolo originale "Bait", è un film Australiano del 2012 firmato Kimble Rendall. Di per sè la trama non si discosta di molto da tante altre sugli squali, ma tra vari lavori sul genere questo è uno dei miei preferiti perchè recitato da un ottimo cast e sopratutto per la presenza tra i protagonisti della fotomodella, ballerina ed attrice australiana Sharni Vinson,…

leggi tutto
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito