Django Unchained

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Django Unchained

di LoSqualoSiciliano

Django Unchained "Il capolavoro di Quentin Tarantino" un film che supera gli altri eccezionali lavori del regista quali sono " Pulp Fiction - Bastardi senza Gloria e Le Iene " , una pellicola western a se "unica" non si possono fare confronti con altri film del genere un film alla Tarantino per intenderci , nel film si vede tutta la genialità del regista oltre alla impeccabile sceneggiatura , superiore anche a quella di Pulp Fiction che gli era valsa un premio Oscar , inoltre il film è un Omaggio al film Django di Sergio Corbucci che aveva nel suo protagonista Franco Nero che qui ha un piccolo cameo ; all'inizio nel cast era stato preso in considerazione per la parte di Django , Will Smith per poi passare ad Idris Elba per poi infine optare sulla scelta migliore per quel ruolo ovvero quel grande attore che è Jamie Foxx premio Oscar per Ray , per il ruolo del dottor KIng Schultz troviamo Christoph Waltz che ritorna in un film di Tarantino dopo il successo ottenuto per il ruolo del colonnello Lans Handa che gli valse la gloria e un Oscar che si ripetè proprio anche in questa nuova collabborazione sempre per il miglior attore non protagonista ( attore che prima del 2009 aveva girato soltanto filmetti e che grazie alla fiducia di Tarantino e esploso definitamente oltre alla sua grande maestria nel immedesimarsi nei ruoli in questione) , ed inoltre per il film The Hateful Height avrei preferito personalmente lui al posto di Tim Roth nel ruolo di Oswaldo Mobray  , poi abbiamo Leonardo di Caprio che accettò soltanto dopo 6 giorni di recitare il ruolo di Calvin Jay Candy  " la miglior cosa che potesse fare " un ruolo del cattivo che mancava a Leo che fine ad all'ora aveva dimostrato tutto il suo potenziale in The Aviator , ma che qui arriva vicino al superare quella prestazione fenomenale ,  un Di Caprio che sembra apprezzare il ruolo Calvin Candy e che mette in mostra tutto il suo potenziale che io avrei premiato con Oscar e quant'altro "ma a volte non c'è bisogno di premi e riconoscimenti anche se non guasterebbero affatto " , passiamo a quello che a mio parere è uno dei grandi attori che non ha avuto poi così grandi riconoscimenti per la sua carriera , attore feticcio di Tarantino l'imbronciato Samuel L. Jackson " nel ruolo di Steven il capo nero di casa Candy " che   dopo la successiva super prestazione di Hateful Height " ultimo film del maestro " arriva  alla sesta collaborazione con Quentin , un cattivo che viene messo in penombra proprio dal suo padrone ancor più cattivo di lui "Di Caprio Jay Candy ", poi il cast si allieva un pò con nomi meno altisonanti come quelli della carina Kerry Washington nel ruolo della moglie di Django " Broomhilda Von Shaft " venduta al l'uomo dal cuore tenero Monsieur Candy " ed esperto di lotte fra Mandingo " , infine tanti attori per arricchire il grandissimo cast quelli che meritano menzione sono Walton Goggins (The Hateful Height) , Don Johnson (Cold in July) e Bruce Dern (The Hateful Height) , Jonah Hill (Trafficanti)  e infine i cameo proprio di Tarantino e di Franco Nero " D J A N G O la d è muta - lo sooo !!! " .

locandina italiana

Django Unchained (2012): locandina italiana

Bene dopo una dilungata presentazione del cast " ma che non poteva essere altrimenti " passiamo alla storia / trama / vicenda che ci ha proposto quel diavolo di regista di Tarantino , si potrebbe dire che la storia ci viene elencata sotto forma di una storia di origine tedesca che il buon Schultz ( Waltz ) racconta all'ancora acerbo "ma non troppo"  Django Freeman , poco dopo aver devastato quelli che "con il cappuccio ( sacchetti di tela ) in testa bianco sembrano riferirsi al Ku Klux Klan " della piantagione di Big Daddy (Don Johnson) " e aver terminato anche esso con un tiro da cecchino alla American Sniper di notte per di più , la storia parla di un eroe che dovrà salvare una donzella di nome Broomhilda da una torre sopra una montagna circondata dal fuoco e da un drago " e il drago in questione è Jay Candy , il fuoco è sicuramente Steven mentre il fiero eroe lo abbiamo nel giovane Django e infine quello che si aggiunge e il nobile scudiero King Shultz .

Passiamo però alla trama che ci troviamo a visionare e che si amalgama con la storia del dottore , Django (Foxx) uno schiavo venduto all'asta degli schiavi dal suo precedente proprietario ( Vecchio Carrucan - Bruce Dern ) per la tentata fuga con la moglie Broomhilda (Washington) della quale viene separato  , quindi lui incatenato con altri quattro "poveri diavoli" si incammina verso la prossima destinazione , se non fosse per il barbuto Dot. King Shultz (Waltz) che dopio uno scambio di opinioni poco piacevoli con i due mercanti impallina uno dei due e il cavallo dell'altro e compra il giovane , lasciando gli altri quattro ha una decisione molto intuitiva con un fucilazzo tra le mani , scampato a quelle fatiche , al giovane viene spiegato perchè è stato acquistato , il motivo sono i  tre fratelli Brittle "che Django sa bene chi sono" , il dottore spiega anche di essere un cacciatore di taglie e che gli serve appunto il suo aiuto visto che riconosce il viso dei tre criminali , dopo un'altra piacevole discussione con lo sceriffo di un paesino i due si incamminano , direzione piantaggione di Big Daddy dove Django farà il suo dovere ed oltre , in seguito i due stringeranno un patto " visto che il dottore si sente in dovere di aiutare il giovane a ritrovare l'amata moglie (mettendo come scusante la leggenda tedesca) i due lavoreranno insieme nell'inverno facendo del denaro a sufficienza per poi salvare la moglie " , passato l'inverno "molto fruttuoso per i due " scoprono che la moglie si trova a Candyland Mississippi con a capo tavola Calvin Jay Candy (Di Caprio) , il dottore quindi metterà in scena un'altra commedia lui nel ruolo del compratore di Mandingo e Django nel ruolo del Negriero , dopo un vario colloquio "fatto da un incontro all'ultimo osso del collo fra mandingo " i due vengono invitati a casa Candy per il soggiorno in cui cercheranno in tutti i modi di salvare la donzella dal drago e dal fuoco che la circonda sottoforma di quella serpe di Steven  (Jackson) , tutto condito con una colonna sonora sopra le righe e che si adatta alla perfezione al contesto di Western di Tarantino .

Quentin Tarantino

Django Unchained (2012): Quentin Tarantino

Tarantino è un genio , soltanto lui poteva girare un film Western di questo genere , un film che da varie emozioni , con un grande ritmo che ti prende dal primo all'ultimo secondo , azzardando anche nel inserire colonne sonore mai sentite in questo genere di pellicola  , si potrebbe dire un genio incompreso dai grandi del cinema che non mi spiego come non lo abbiano ancora premiato con il meglio sulla piazza quella statuetta dorata che si meriterebbe da tempo , in questo film ha superato i suoi più grandi lavori , Pulp Fiction , Le Iene e il più recente Bastardi senza Gloria e poi infine quest'anno con The Hateful Height forse il film più politico mai girato dal regista e che non è stato minimamente considerato , un regista che oltre a dirigire scrive i sui film , e li scrive appositivamente per i suoi attori , come ad esempio la parte di Jackson di quest'anno "da urlo" , un regista che ha rivoluzionato il cinema sin dagli anni novanta  , e che nel futuro spero e credo fiduciosamente che si superi ancora , nel film poi ha aggiunto due immagini che forse ci fanno presumere ad un seguito della storia di Django , la ragazza che lo fissa dalla finestra proprio nella prima mezz'ora ( ma forse era soltanto una scena a sè , non saprei "Quentin non spreca mai scene inutili " ) e poi quella più significativa , quella della donna bionda con la parte inferiore del viso coperto che dentro ad una diligenza osserva delle diapositive di quei tempi con due bambini "una scena che secondo prelude ad un seguito e che qualche significato potrà avere anche perchè è posta in una fase concitata del film " e l'attrice lo persino riconosciuta e si tratta di Zoe Bel apparsa anche in The Hateful Height e in Grindhouse a Prova di Morte di Tarantino e Grindhouse Planet Terror di Robert Rodriguez , quindi spero vivamente in un seguito o in un'altro film dove le vicende di Django si incroceranno con altri film , poi su wikipedia ho letto che i due Django e Schultz si fermano in una cittadina dove c'è una locanda appartenente a Minnie "forse la locandiera dell'ultimo film ? o pura coincidenza ? non credo proprio " .

Quindi onore e complimenti a Tarantino a questa sua opera che si eleva a capolavoro secondo me uno dei migliori cinque film da inizio 2000 .

E come sempre da sua tradizione ci riserva delle scene action e splatter da invidiare ai migliori film d'azione .

scena

Django Unchained (2012): scena

Ora passiamo al cast , con Jamie Foxx il perfetto Django direi attore migliore non poteva essere presoper fare questa parte , un personagio ch si trasforma radicalmente da ingenuo alla pistola più veloce del sud , un personaggio che mi è piaciuto moto deciso nelle sue parole e sfrontato e senza peli sulla lingua , e che ama alla follia la sua Broomhilda , e che con quella scena ha candyland rimarrà negli annali delle migliri scene action , personaggio che però viene abissato dalla prestazione degli altri tre attori che lo seguiranno in questa recensione .

Qui la scena a candyland : https://www.youtube.com/watch?v=0TgGBzE3xCM

Qui la scena finale : https://www.youtube.com/watch?v=B9tF3KgEdAI

Jamie Foxx

Django Unchained (2012): Jamie Foxx

Character poster Jamie Foxx

Django Unchained (2012): Character poster Jamie Foxx

Passiamo a quello che metterei al secondo posto in ordine di gradimento personale , ovvero Christoph Waltz il dottor King Shultz che anche essendo uno spietato cacciatore di taglie a più l'aspetto di un uomo borghese "un damerino" e che sembra tutt'altro in comune con questo ambiente , un personaggio che disprezza la schiavitù ma che ne usufruisce per il suo interesse ma che alla fine aiuterà fino all'ultimo colpo il giovane Django a cui ha dato la libertà e di cui si sente responsabile , un personaggio sincero che disprezza l'ipocrisia di Calvin Candy chiamandolo nell'ultima sua scena Mister Candy "cosa che lui odia" , un personaggio che gli e valso il secondo Oscar nella sua carriera vera e propria iniziata con Tarantino nel 2009 , e che in futuro vorrei veder di nuovo in suo film , peccato per la parte di Tim Roth in The Hateful Height che poteva stara alla perfezione con la dialettistica e gestulità dei più significativi personaggi di Waltz , grande attore senza dubbio .

Link alla scena con lo sceriffo : https://www.youtube.com/watch?v=tfWJkQOLFBg

Christoph Waltz

Django Unchained (2012): Christoph Waltz

Character poster Christopher Waltz

Django Unchained (2012): Character poster Christopher Waltz

Ora arriva il personaggio che onestamente ho più disprezzato , ovvero quello di Steven interpretato da un ingobbito Samuel L Jackson , una serpe che chiama negri quelli che sono come lui dalla pelle scura , un uomo che stuzzica Django proprio nella scena della cena facendo osservare la schiena frustata della moglie , quello che ha sospettato e capito prima del suo padrone "non una volpe di suo " , uno che con quel viso fa veramente paura , meritata la sua fine con la frase finale in omaggio del gran film quale è Il buono il brutto e il cattivo di Sergio Leone " Djangooo  sei un impertinente figlio di ******* !!!! .

Qui trovate il link alla scena finale in omaggio a Sergio Leone più la grandissima colonna sonora del film lo chiamavano trinità :

Character poster Samuel L. Jackson

Django Unchained (2012): Character poster Samuel L. Jackson

Ed infine quello che secondo me è stato il migliore dei quattro protagonsti , Leonardo Di Caprio "Clavin Jay Candy " che si immedesima a tal punto di continuare la scena di Old Ben dove si taglia la mano e dove sanguina copiosamente una delle scene migliori della sua carriera con una grinta eccezionale , ed interpreta magistalmente il suo personaggio in tutte le scene , un riccone , che organizza lotte fra Mandingo e che si vanta di se stesso , arrogante , pieno di se nonchè un ignorante , se non ci fosse stato il buon Steven il piano del dottore sarebbe andato a buon fine , Leo da tutto se stesso in questo ruolo e che finalemnte lascia fino ad ora soltanto in questo film la sagoma del bravo ragazzo che riprenderà poi nel 2015 con il film Revenant che lo consacra definitamente col premio Oscar meritato alla fine dei conti , poi il suo sguardo proprio da uomo sadico che fuma la sua sigaretta e che fa uscire il fumo dalle narici "anche questa una grande scena " e per finire in bellezza con la scena delle tre fossette che vi linkerò qui sotto , un grandissimo attore e che spero riprenda di nuovi i panni del cattivo magari di nuovo con Tarantino " uno che se ne intende di cattivi " .

Comunque su una cosa aveva ragione e Django quel nero su 10.000 .

Qui la scena delle fossette : https://www.youtube.com/watch?v=oAZxY1WFbL8

Character poster Leonardo DiCaprio

Django Unchained (2012): Character poster Leonardo DiCaprio

Un film che viene completato da ottimi intepreti secondari , buona la prova della Washington e Goggins , una colonna sonora pazzesca , come la fotografia dei paesaggimontani  inevvati , che prospetteranno un inverno proficuo per i due protagonisti .

Il tutto condito con scene fantasiose e anche umoristiche come quella della scorreria di Big Daddy e dei sui uomini incappucciati

"Auf Wiedersehen cita il baffuto dottore " .

Qui il link alla scorreria : https://www.youtube.com/watch?v=zUqGxHggp4U

Inoltre per i Fun del film , cercando su internet ho trovato la Django Unchained Wiki , dove potete trovare tutte le informazioni sui vari personaggi del film , sulla storia , sul regista e anche su Ennio Morricone che ha partecipato con due colonne sonore alla pellicola , qui trovate il link : http://djangounchained.wikia.com/wiki/Django_Unchained

scena

Django Unchained (2012): scena

Quindi per concludere questo è un film che dovete assolutamente vedere e che straconsiglio a tutti amanti o non del regista almeno per rivalutarlo , un opera , un capolavoro che io rivedo e rivedrò sempre con piacere , un film con dei personaggi , che ognuno di loro potrebbe avere una storia a se per crearci un ottimo film e che in sieme sono una bomba , grandi attori per un grande regista e che formano un eccezionale film "Capolavoro" , quindi il mio voto per Django Unchained è un 10 con doppia lode .

Arrivederci e alla prossima review  GIOVANI  !!!!!!!!