Django Unchained

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Django Unchained

di braddock

Ecco come rovinare un celebre personaggio del western nostrano. Questa è l' ultima volta che guardo un film diretto da Quentin Tarantino o dal suo compare Robert Rodriguez. Se possibile, qui siamo a un livello ancora peggiore del MACHETE con Danny Trejo, si tratta infatti di un orrendo pasticcio senza ne capo ne coda. Storia sgangherata, noiosissimi dialoghi infiniti e una totale assenza di ritmo che le scene truculente di certo non riescono a coprire. Qualsiasi delle numerose pellicole italiane sul personaggio di Django, girate nei primi anni '70, risulterebbe nettamente migliore di questa robaccia pornografica. C'è da chiedersi come mai la distribuzione italiana ignori ottimi titoli, soprattutto orientali ma anche americani, dando invece notevole spazio a simili demenzialità. Ecco alcune scene dell' ultima fatica del "genio" Tarantino: un uomo sbranato dai cani, un teschio segato a pezzi, Jamie Foxx appeso nudo a testa in giù con uno dei cattivi che gli prende il membro in mano... ma lasciamo perdere tanto continuare sarebbe inutile, il fatto è che il film fa proprio schifo. Anche l' OUTRAGE di Takeshi Kitano aveva momenti di violenza, sebbene non di questo genere, ma la cosa era molto diversa in quanto il film mostrava una storia attentamente sviluppata e atmosfere particolarmente coinvolgenti. Qui invece non c'è proprio niente, se non brutture da tortur-porno alla HOSTEL e un umorismo che non fa ridere. La storia, brevemente, vede Jamie Foxx nel ruolo di Django. Costui è uno schiavo nero che viene comprato da un cacciatore di taglie tedesco per aiutarlo a trovare tre criminali dei quali non conosce l' aspetto. I due decidono così di mettersi insieme e di andare a liberare la moglie di Django, tenuta prigioniera nella magione di un ricco schiavista che organizza incontri di lotta all' ultimo sangue tra mandinghi... Orribile, a parte il fatto che il film non è affatto un western stupisce la cafoneria con cui vengono trattati argomenti importanti come il razzismo e lo schiavismo. Anzi, non stupisce affatto visto il precedente BASTARDI SENZA GLORIA. Il cast è di alto livello, ma questo non cambia nulla sull' imbarazzante risultato. Ho apprezzato solo i 10 secondi in cui si sente un brano del grande Johnny Cash, per il resto tempo e soldi buttati. Il film peggiore che mi sia mai capitato di guardare

Su Quentin Tarantino

Per me è l' ultima volta

Su Samuel L. Jackson

Ottima come sempre, strano però che abbia accettato di prestarsi ad un ruolo come questo