Espandi menu
cerca

Trama

Matt Scudder era un poliziotto della Narcotici di Los Angeles; quando ha ucciso un giovane spacciatore ha dato le dimissioni. Era anche un alcolista, poi s'è sottoposto a una cura e oggi va avanti ad analcolici. Ora fa il detective privato senza entusiasmo. Quando però una sua amica viene uccisa da un trafficante di droga, Matt esce dalla sua apatia e si mette a combattere. Finale in un capannone pieno di droga.

Note

Lawrence Block campa da anni scrivendo la saga del duro Matt Scudder. I libri non sono male, la sceneggiatura di Oliver Stone però non è eccelsa. Rosanna Arquette è sempre un piacere per gli occhi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Noioso e con dialoghi spesso sporchi e isterici-voto 2

    commento di wang yu
  • Buon thriller con un buon ritmo e una buona tensione.Sceneggiato a Oliver Stone e diretto da Hal Ashby.

    commento di SaintlySinner
  • A distanza di vent'anni ormai il film perde completamente il suo smalto e risulta abbastanza lento e noioso, con colpi di scena che non lo sono ed intrighi retti in maniera abbastanza goffa ed ingenua!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • buono. godibile. non siamo ai livelli di vivere e morire a los angeles ma comunque un buon film

    commento di fra_paga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola grezza questa di Ashby, non troppo originale (almeno a conti fatti), con alcuni buchi di sceneggiatura (Oliver Stone ancora un po’ sul generis), ma comunque caratterizzata da una discreta dose di vitalità che la rende interessante e coinvolgente per quanto risulti anche un po’ poco originale ed altalenante nella resa. Matt Scudder (Jeff Bridges)… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Matt Scudder, un ex-poliziotto che ha lasciato le forze dell'ordine in seguito all'uccisione di uno spacciatore, tenta di tenere insieme la sua vita. Dopo anni di abuso di alcolici, ha scelto di frequentare un gruppo di sostegno per disintossicarsi; benchè sia separato, segue con interesse la crescita della figlia; lavora come detective privato. Riceve una richiesta d'aiuto da una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

Come sappiamo, il noir ha un rapporto ancestrale con il ruolo delle città all’interno della storia raccontata. Anche l’ultimo film di  Hal Ashby, questo vero e proprio commiato, rientra in questa modalità. Il piano sequenza con ripresa aerea che apre il film dura più di quattro minuti, mostrandoci la città dall’alto e, poco a poco, avvicinandosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
6 stelle

Matt Scudder, un ex-poliziotto che ha lasciato le forze dell'ordine in seguito all'uccisione di uno spacciatore, tenta di tenere insieme la sua vita. Dopo anni di abuso di alcolici, ha scelto di frequentare un gruppo di sostegno per disintossicarsi; benchè sia separato, segue con interesse la crescita della figlia; lavora come detective privato. Riceve una richiesta d'aiuto da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Bridges ex poliziotto si muove tra alcool e droga senza disdegnare rapporti femminili di protezionismo come la prostituta Paul (nudo integrale ).Hasby e' sempre stato un regista affidabile,rari i passi falsi e qui si cimenta con un poliziesco tratto da un romanzo di Lawrence Block che si mantiene su ritmi manieristici senza mai toccare vette assolute.Il finale non soddisfa ma la fotografia e'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola grezza questa di Ashby, non troppo originale (almeno a conti fatti), con alcuni buchi di sceneggiatura (Oliver Stone ancora un po’ sul generis), ma comunque caratterizzata da una discreta dose di vitalità che la rende interessante e coinvolgente per quanto risulti anche un po’ poco originale ed altalenante nella resa. Matt Scudder (Jeff Bridges)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Una città tentacolare e la voce di una fine anticipata. I numeri della violenza snocciolati dai burocrati del crimine danno parola all’indifferenza di una città ridotta ad un grumo di strade perdute. La sequenza iniziale, panoramica dall’alto di un arteria stradale in overdose di clienti  con commento fuori campo a definire lo spazio d’azione di una scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non ci sono mai ababstanza modi per morire.Questo poliziesco di Ashby sembra una sintesi riuscita tra lo sguardo antropologico sulla tenebra che può stare nel cuore di un uomo di Friedkin e il glamour ostentato e vitale del primo Michel Mann.Intendo dire il Mann autore  televisivo perchè il dipanarsi della vicenda,i completini che indossa il figurino e allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Ex poliziotto, ex alcolizzato, attualmente detective, viene spinto dalle circostanze a combattere un trafficante di droga. La parabola umana del personaggio di Jeff Bridges è il principale motivo di interesse del film, per il resto confondibile con tanti altri; sopra le righe Andy Garcia.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 22 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2008 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Non ho letto i libri, ma ho apprezzato la scenggiatura di Stone, che la vediamo nelle scene di azione. Ottimo film, poco conosciuto, con un cast ottimo e ben guidato.Le storie del genere sono a migliaia, ma la resa filmica è buona sono in alcuni casi e questo è uno di questi. Abbiamo un gioco ironico incastrato con la rabbia violenta dell'antagonista, un Garcia felino e perfedi.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un titolo probabilmente nato per essere destinato a diventare "cult",ultimo lavoro di un regista interessante,Hal Ashby,che presenta un antieroe classico,un detective privato mezzo fallito,che non riesce a svolgere bene un incarico,e gli uccidono la ragazza che dovrebbe proteggere.Coinvolto nella faccenda anche da una ricerca di riscatto,il protagonista si invischia in una rete sporca fino ad un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito