Espandi menu
cerca

La scelta di Barbara

play

Regia di Christian Petzold

Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Rainer Bock Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Germania dell'Est, 1978. Dopo aver chiesto un permesso per lasciare il Paese, la dottoressa Barbara viene trasferita per motivi disciplinari in un ospedale di un piccolo centro di provincia. Mentre il suo amante che frequenta da qualche tempo tenta di organizzare in gran segreto la sua fuga, Barbara comincia a perdere interesse nei confronti di tutto ciò che la circonda fino a quando l'incontro con Andre, un altro medico che come lei è stato trasferito nel suo stesso ospedale per punizione, fa nascere in lei mille sospetti sulla sua presenza, portandola a perdere il controllo della sua stessa vita.

Approfondimento

 

NEMICI AMICI

Nel raccontare la storia di Barbara, il regista Christian Petzold si ritrova a dover affrontare uno spaccato doloroso della storia tedesca, tematizzando il clima di terrore e oppressione che caratterizzava la Germania dell'Est degli anni Ottanta, chiusa nel suo sistema di politiche dominate dalla grande madre URSS. Nel tracciare il quadro della situazione, Petzold pone l'accento sui metodi che il regime adottava nel limitare le libertà individuali e nel porre veti a semplici richieste di spostamento nella parte Ovest, considerata ancora come un nemico da abbattere, uno spettro che minava la solidità del progresso collettivo. Chiedendo di potersi ricongiungere con l'amato fidanzato Jörg, la dottoressa Barbara ottiene come risposta dalle forze della Stasi un trasferimento in una parte remota del Paese, una punizione ingiustificata che va ad affiancarsi alle sofferenze psicologiche e ai soprusi fisici messi in atto per dissuadere coloro che avrebbero voluto cambiare condizioni di vita in nome dei diritti primari dell'uomo. Il livello di allerta dei servizi segreti fa ritenere Barbara un soggetto pericoloso da tenere d'occhio tanto che, nell'ospedale di provincia in cui viene mandata, sarà costantemente monitorata dal suo superiore. Mentendo a chiunque, Barbara è costretta a progettare in gran segreto il suo piano di fuga ma qualcosa non torna nei suoi propositi. Tra lei, spiata, e André, il suo osservatore speciale, si sviluppa una particolare attrazione, scaturita dal sospetto e dalla sfiducia reciproca: cacciatore e preda invertono costantemente i loro ruoli, fuggono l'uno dall'altra e contemporaneamente si attraggono come calamite in un climax ascendente che, tra bugie, escamotage, sguardi soffocati e routine di ospedale, condurrà verso un finale inatteso.

 

IL RUOLO DELLO SPAZIO

Più che una storia d'amore, Barbara è una risposta secca a tutti quei film che hanno offerto quasi sempre un'immagine della Germania dell'Est abbastanza desaturata: senza colori e senza vento, solo incroci di confini e volti affaticati. In Barbara non c'è lo specifico ritratto di quella nazione oppressa ma solo uno spazio funzionale a una storia d'amore anomala che, con tutta la sua forza pura e liberatoria, rimane lontana dalle forme topiche delle storie lacrimose e melense ambientate in territori ostili e senza speranza. Raccontando un periodo storico alquanto complesso, Petzold evita di ricorrere ad allegorie visive, simboli e processi di decodifica di significati nascosti. Lo spazio della narrazione diventa in maniera automatica protagonista della storia, intrisa di riferimenti cinematografici e omaggi a capolavori del passato. Muovendosi su due piani differenti, Petzold sceglie come modello di riferimento della vicenda Acque del Sud (1944) di Howard Hawks, un film in cui due amanti, al contempo complici e sospettosi l'uno dell'altra, si stuzzicano e si provocano con eleganza e intelligenza, nonostante siano circondati da un mondo di censure e controlli che limitano le loro libertà. Come modello per l'ambientazione, invece opta per Il mercante delle quattro stagioni (1971) di Rainer Werner Fassbinder, in cui è presente una rappresentazione della Germania dell'Est degli anni Cinquanta non come sfondo pittorico fine a se stesso ma come esperienza spaziale nella quale la gente si muove, discute, ama e litiga: un filo logico sottinteso voluto per sottolineare come il passato non tracolli ma si estenda nel tempo fino a coinvolgere il presente che i protagonisti vivono però nell'ottica di un nuovo futuro. Barbara cattura quello stesso spazio vissuto dalle persone e lo unisce alle loro vicende e a tutto ciò che costoro hanno costruito o fatto, recepito o denigrato, con il filtro di una rappresentazione d'amore tra due persone che si incontrano in una situazione di allerta, in cui nessuno ha la libertà necessaria per andare via o per restare. 

 

NON SONO SOLO PICCOLI DETTAGLI

Per la prima volta, rompendo un tabù tacito, il regista porta sullo schermo una visione alternativa della Germania dell'Est, intesa come spazio da vivere e non come proiezione di uno spazio vissuto da altri. Scelta che ha imposto anche la decisione di unire al cast attori che per molto tempo erano stati realmente nella parte Est del Paese, come ad esempio un'attrice che si è ritrovata ad aver vissuto sulla propria pelle una storia simile a quella di Barbara. Per far rivivere l'atmosfera del periodo, poi, come set sono state usate location che hanno mantenuto inalterate le loro strutture nel corso del tempo: ospedali e appartamenti, per esempio, sono gli stessi degli anni in cui si svolge la storia, senza che nessuno ne abbia alterato gli arredamenti o realizzato qualcosa appositamente. La cura maniacale ha portato addirittura all'uso di vere cartelle cliniche o di lastre di radiografie ancora integre, recuperate negli ospedali e messe in mano alla protagonista, in modo da essere coerenti anche nei dettagli, pretendendo anche una conoscenza approfondita del linguaggio medico del tempo da parte degli attori.

 

Note

Su una sceneggiatura didascalica che procede senza mai (voler) stupire, Petzold parte dall’individuo per spiegare la Storia. La sua è una scelta necessaria, una sfida coraggiosa a un cinema che a volte si dimentica la semplice complessità dei volti.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Una svolta nella vita di Barbara, o una scelta? I nostri titolisti non ne imbroccano una!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un'opera da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Pensavo d'acerlo già Recensito ... comunque nulla di cosi' accattivante e Attrice principale per nulla intrigante.voto.2.

    commento di chribio1
  • 6.5/ 8 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Recitato con sobrietà e smorzato nel melodramma, il film illustra uno spaccato realistico, dall'atmosfera angustiante, della Cortina di Ferro; il pathos latita ma l'affascinante, laconica, Nina Hoss conferisce un discreto spessore al suo ambiguo e tormentato personaggio.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’anno scorso si chiamava Pina. Quest’anno si chiama Barbara. È la protagonista del film che rappresenterà la Germania agli Oscar 2013. Una donna fuori posto, deportata, per punizione, dalla capitale ad un paese di provincia. Un medico diviso tra il senso del dovere e la passione per il proprio mestiere, da un lato, ed il desiderio di amore e libertà, dall’altro. La dottoressa Wolf… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

Il film racconta la storia di Barbara (Nina Hoss), giovane donna, già medico a Berlino Est, quando il muro che divideva in due l’antica capitale tedesca era ancora saldamente in piedi. Del suo passato berlinese poco sappiamo: il film ce la presenta al lavoro nell’ospedale di una tetra cittadina presso il Baltico dove era stata confinata per aver chiesto un… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

A me sembra un buon film. Il linguaggio cinematografico è forse un po' convenzionale, ma gestito con attenzione e sensibilità. E' un film sul dubbio, su cose pensate e non dette; ciò fa si che l'obiettivo che si è dato il regista sia molto difficile, e rende l'opera molto coraggiosa. "Le vite degli altri" non ha detto tutto sulla Germania dell'est durante la guerra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

Il film racconta la storia di Barbara (Nina Hoss), giovane donna, già medico a Berlino Est, quando il muro che divideva in due l’antica capitale tedesca era ancora saldamente in piedi. Del suo passato berlinese poco sappiamo: il film ce la presenta al lavoro nell’ospedale di una tetra cittadina presso il Baltico dove era stata confinata per aver chiesto un…

leggi tutto
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Germania Est: una dottoressa, avendo chiesto un visto per l’espatrio, viene trasferita per punizione da Berlino a una cittadina di provincia; qui, sorvegliata a vista, conduce un’esistenza solitaria e lavora in ospedale, accanto a un collega dal passato analogo, ma continua a preparare la fuga a ovest per ricongiungersi con l’amante. Un film di desolante grigiore, di quelli che…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 16 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

La scelta di Barbara è essenzialmente una scelta di amore, di generosità, di altruismo. Nella Germania Est precedente alla caduta del muro di Berlino, una dottoressa molto in gamba trasferita in un ospedale di campagna vicino al mare ha in programma di raggiungere all'estero il suo uomo, che nel frattempo le pianifica e finanzia la fuga. Ma quando è il momento di partire,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

La scelta del titolo la si capisce alla fine del film,e sarà una scelta difficile da maturare, ma forse la più ovvia. un film che parla delle persone, del luogo, del momento in cui vivono, senza libertà e anche senza felicità, ma con l'inerzia di una vita che deve andare avanti, malgrado tutti e tutto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito