8 1/2

maldoror

Iscritto dal 23 settembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su 8 1/2

di maldoror

Scrivo soltanto per rispondere al commento di Sara e Paolo qui a fianco, visto che hanno (molto saggiamente) chiuso i commenti sulla loro pagina. Ecco, davvero non ce l'ho con voi, non ho intenzione di essere sgarbato e vengo in pace, però devo dire che una cosa che ultimamente sto cominciando a soffrire sempre meno, è la superficialità elevata a saccenza, ovvero il discorso "non lo capisco-mi annoia-dunque fa cacare". Proprio di recente ho avuto uno scontro del genere con un tizio che diceva che 2001 Odissea nello spazio faceva schifo esattamente per gli stessi motivi (dandogli infatti una stelletta). Ragazzi, non si può giudicare un fim in questo modo, non si può pensare che, visto che siamo in democrazia, qualunque opinione è legittima e dev'essere accettata perchè "de gustibus" ecc ecc.. Bisogna essere più modesti; se voi giudicate brutto questo film è perchè non l'avete capito, e se l'avete trovato eccessivamente ostico e incomprensibile non è perchè effettivamente lo sia, ma perchè voi non siete sufficientemente preparati per comprenderlo. Bisogna smetterla con l'idea che debba essere il film a venire da noi, e che se non lo si capisce con un unico colpo d'occhio allora è gratuitamente e compiaciutamente incomprensibile e cerebrale, bisogna entrare nell'ordine di idee che lo spettatore non può pensare di restare col culo nel burro ed essere imboccato, ma dev'essere LUI ad avvicinarsi al film e comprenderlo, se non si è capaci o se si è troppo pigri per fare questo, allora si lasci perdere, si riconosca la propria inadeguatezza e non si abbia la presunzione di giudicarlo ugualmente, pur sapendo di non essere capaci di farlo. E' un film senz'altro un po' complesso, io stesso l'ho capito solo dopo diverse visioni e anche dopo  consultazioni con altre persone, ma, come dice Benigni, "viva la complessità", c'è bisogno di opere complesse, perchè sfrondare un film come questo fino alle sue profondità è qualcosa che non può far altro che arricchirci, soprattutto se si parla di un film profondo, intenso e MERAVIGLIOSAMENTE BELLO come Otto e mezzo. Ragionando in questo modo, anche Joyce, Dante, Musil e Proust sarebbero delle "cagate". Per favore, Sara e Paolo, riflettete un po' di più su questo prima di scrivere altre opinioni come queste. Per concludere, lascio parlare Moretti al posto mio:"tutti si sentono in diritto, in DOVERE di parlare di cinema...tutti parlate di cinema, tutti!  Parlo mai di astrofisica io? Parlo mai di biologia? Parlo mai di neuropsichiatria? Parlo mai di botanica? Parlo mai di algebra? IO NON PARLO DI COSE CHE NON CONOSCO!! PARLO MAI DI DI EPIGRAFIA GRECA-PARLO MAI DI ELETTRONICA-PARLO MAI DELLE AUTOSTRADE???IO NON PARLO DI CARDIOLOGIA-NON PARLO DI RADIOLOGIA-NON PARLO DELLE COSE CHE NON CONOSCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Peace and love ;)