Espandi menu
cerca

Oscar insanguinato

Trama

Edward Lionheart, un attore votato a Shakespeare, ma regolarmente stroncato dai critici per la sua gigioneria, si vede sostituito, nell'assegnazione di un prestigioso premio, da un giovane alle prime armi. L'attore finge il suicidio, viene creduto morto da tutti, e invece medita vendetta. Ucciderà i critici, uccidendoli uno dopo l'altro ispirandosi a note tragedie shakespeariane.

Note

Un classico horror diretto da un "padre" d'arte (il figlio Anthony è il regista di "Hellraiser 3") e interpretato da un Vincent Price sempre più incontrastato signore del genere. Tra sangue e delitti atroci, si intravede un po' del tipico humour nero britannico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Riprendendo la fortunata formula dell'insuperato "L'abominevole dr Phibes", Hickox firma un'altra storia assolutamente Vincent Price centrica che appare metacinematografica da quanto calza a pennello al suo attore. Buon film, ricolmo di causitico umorismo. Si pateggia per il cattivo Price (tranne forse che nell'allucinante scena del Tito Andronico)

    commento di Yayas82
  • Il più grande attore della storia del cinema per il più grande film della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un film originale, divertente. davvero forte.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Chissà quante volte un attore – ma si potrebbe allargare l’orizzonte a tanti altri settori suscettibili di “critica” - ha desiderato fare a pezzi, e non figurativamente, un critico che, dal comodo della sua poltrona, lo ha stroncato minandone la carriera. Il critico è sempre e comunque in una posizione privilegiata rispetto al criticato: quale che… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fixer di fixer
6 stelle

    Vincent Price ha avuto un solo torto nella sua carriera d’attore e cioè quella di aver accettato ruoli in film secondari in cui non era umanamente possibile mettere in risalto il suo indubbio talento. Uomo di cultura, raffinato, nato a St.Louis in Louisiana,laureato a Yale, insegnante, iscritto all’Università di Londra presso la scuola di Belle Arti per ottenere un Master… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un critico teatrale, noto per la sua severità, viene trovato assassinato. Segue una seconda vittima, poi una terza: tutti irreprensibili critici di teatro. E i metodi degli omicidi ricordano celebri scene shakespeariane: alla polizia torna in mente il noto attore Edward Lionheart che, pochi mesi prima, si era suicidato proprio come atto di protesta nei confronti di quei critici che non lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Chissà quante volte un attore – ma si potrebbe allargare l’orizzonte a tanti altri settori suscettibili di “critica” - ha desiderato fare a pezzi, e non figurativamente, un critico che, dal comodo della sua poltrona, lo ha stroncato minandone la carriera. Il critico è sempre e comunque in una posizione privilegiata rispetto al criticato: quale che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2014
2014
2013
2013

Recensione

medusatouch di medusatouch
10 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da "IL Terrore nei miei occhi.") Voti dai maggiori dizionari cinematografici(Da 1 a 5 stelle): Morandini: 3 Farinotti: 3 Horror Salvagnini: 4 Film Tv: 4 Affluenza di pubblico nelle sale: 3 Estimatori famosi:

leggi tutto
Recensione

Recensione

fixer di fixer
6 stelle

    Vincent Price ha avuto un solo torto nella sua carriera d’attore e cioè quella di aver accettato ruoli in film secondari in cui non era umanamente possibile mettere in risalto il suo indubbio talento. Uomo di cultura, raffinato, nato a St.Louis in Louisiana,laureato a Yale, insegnante, iscritto all’Università di Londra presso la scuola di Belle Arti per ottenere un Master…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Una miscela elegante di spettacoli, scenografie, direzione artistica, e una storia geniale.Vincent Price con la sua malinconica ironia, che sfocia in perfidia e lucida follia omicida. Il suo è un delirio particolare, tanto che durante il film si attende con impazienza il prossimo monologo e la prossima vittima. .voto 9

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ottimo prodotto di genere con un Vincent Price straordinario. Si respira un'atmosfera altamente evocativa, il protagonista è vittima della critica e carnefice di chi la incarna; un maniaco di Shakespeare che proprio per la sua totale abnegazione al drammaturgo di Stratford si vede negare la fama meritata in carriera e simula un suicidio, diventa così il fantasma di se stesso, una presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

voglio la testa di tobia!

ziacassie di ziacassie

L'argomento mi è venuto alla mente guardando sere fa Oscar insanguinato: una persona che un'ingiustizia subita (vera o falsa che sia), decida di vendicarsi serialmente. Mi pareva di avere alla mente milioni di…

leggi tutto
2010
2010

Rue Vincent Price

M Valdemar di M Valdemar

Abito in Rue Vincent Price, nell'unica, inospitale casa, che occhio umano possa percepire per miglia. Non rammento da quanto, né come ci arrivai. Nella mia intorpidita mente, che veleggia tra fumi di alcool e…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Credo che questa sia una di quelle pellicole a cui si addica di più lo status di cult movie.Un film inglese a metà tra il thriller e l'horror debitore di un piccolo capolavoro macabro come L'abominevole Dr.Phibes di cui mutua a grandi linee il meccanismo orrorifico.Ma ben presto si fermano le analogie tra i due film.Il teatro di sangue del titolo originale è iniettato…

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito