Espandi menu
cerca

Trama

Jojo, un bambino di dieci anni, un giorno accoglie in casa sua una taccola nera. Poiché il padre Ronald gli ha vietato di tenere in casa qualsiasi tipo di animale, Jojo si adopera affinché nessuno si accorga della presenza del volatile ma ciò gli richiede sacrifici e causa problemi che alterano la sua serenità. Diviso tra il rispetto degli ordini del padre e la nuova amicizia speciale, Jojo deve trovare una soluzione che non scontenti nessuno.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bildungsroman che si crogiola senza compiacimenti nella delicata parabola di una sottaciuta elaborazione del lutto,nel realismo favolistico di un ménage familiare di precoci responsabilità domestiche e nell'ameno parallelo di un imprinting affettivo di un cucciolo di uomo che fa da padre al padre e da madre ad un piccolo di taccola senza madre.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Idillio sincero. Natura, morte, amore: attraverso l'amicizia di un bambino e di una taccola.

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Jojo ha dieci anni, vive da solo col padre ed ha per amica una taccola caduta dal nido. Il suo idillio domestico vive di alti e bassi, tra un'assenza che pesa e il difficile rapporto tra chi non sa o non vuole accettare l'eterno ciclo delle cose create.     Le scene iniziali del film sono animate dalla convulsa eccitazione di una corsa a perdifiato su di un prato, il gioco di un… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Jojo ha dieci anni, vive da solo col padre ed ha per amica una taccola caduta dal nido. Il suo idillio domestico vive di alti e bassi, tra un'assenza che pesa e il difficile rapporto tra chi non sa o non vuole accettare l'eterno ciclo delle cose create.     Le scene iniziali del film sono animate dalla convulsa eccitazione di una corsa a perdifiato su di un prato, il gioco di un…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Piccolo film olandese, che rappresenterà l'Olanda ai prossimi Oscar. Cinema girato ad altezza di Jojo, ragazzino di 10 anni, rimasto solo con un padre incazzato con la vita. Fa amicizia con una piccola cornacchia, "kauw" in olandese, caduta da un nido, e da qui inizia una bella ballata, sgranata e sincera, che profuma di anni 70, quasi fosse una canzo ne di James Taylor o di Jim Croce. Tenero,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Jojo ed il suo corvo. L'idea non è nuova: l'amicizia tra bambini ed animali è un classico tema delle favole disneyane, in cui l'armonia tra le diverse specie è quasi sempre un dono difficile da conquistare e da conservare. Anche in questa storia quel rapporto così speciale ha un nemico; è il padre del ragazzino, un uomo severo e a tratti violento, che ostenta razionalità e freddezza, mente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito