Espandi menu
cerca
Xtro, attacco alla Terra

Regia di Harry Bromley Davenport vedi scheda film

Recensioni

L'autore

denis00089

denis00089

Iscritto dal 10 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Xtro, attacco alla Terra

di denis00089
7 stelle

Un uomo di nome Sam ,mentre è intento a giocare con il proprio figlioletto in giardino, viene improvvisamente avvolto da una strana luce luminosa e scaraventato all'interno di un'astronave aliena.
Nonostante lo shock iniziale ,moglie e figlio riescono in un paio d'anni a rifarsi una vita assieme ad un altro uomo,ricostruendo quasi da zero un nuovo nucleo familiare. Quando tutto sembra procedere per il meglio, ecco accadere l'irreparabile : Sam ritorna,e non sembra essere animato da buone intenzioni.
"XTRO" è un gustoso B movie Fanta /horror dai connotati trash e grotteschi che, nonostante i difetti, appare piuttosto godibile e divertente!
La natura low budget di questa pellicola inglese si manifesta soprattutto nella qualità non proprio eccelsa degli attori e,soprattutto, in una sceneggiatura ricca di momenti "pseudo-onirici" che mal si inseriscono nel contesto generale,anche se paradossalmente riescono a tenere alta l'attenzione dello spettatore.
Il messaggio portante del film è confuso e un po' raffazzonato (l'intenzione del regista era,probabilmente, quella di descrivere il trauma di un bambino causato dalla separazione dei propri genitori) ,mentre il montaggio a sua volta appare grossolano e poco lineare.
Come spesso accade in questi film l'aspetto splatter/grandguignoleso è però assolutamente efficace , donando al film un'aurea surreale che rispecchia molto certo cinema di genere ottantiano. Qualche influenza Cronenberghiana qua e la (mi verrebbe in mente "Brood-la covata malefica"), un paio di richiami all' "Alien " di Ridley Scott, e una manciata di nudi che in pellicole come questa non fanno mai male.
Non un capolavoro (ci mancherebbe pure), ma un divertente splatterone fantascientifico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati