Espandi menu
cerca

I sospiri del mio cuore

Regia di Yoshifumi Kondô

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un'affermata scrittrice. Durante l'estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare. Un giorno, poi, mentre viaggia in treno, incontra un gatto che la conduce verso il negozio di antiquariato del suo proprietario, che il caso vuole sia il nonno di Seiji. Grazie a quell'incontro, tra Shikuzu e Seiji nasce una profonda amicizia che aiuterà entrambi a scoprire il primo amore e a fare importanti scelte sul proprio futuro.

Commenti (5) vedi tutti

  • Storiella un po' debole ma comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Ognuno di noi è una perla grezza che va raffinata, con impegno, studio e applicazione, giorno dopo giorno, lasciando anche spazio alla fantasia e al destino che conta ma fino ad un certo punto! Più le perle sono piccole e nascoste più brilleranno quando saranno portate alla luce e lavorate. Insolito l’utilizzo della canzone ‘Take me home...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Se distogliete l'attenzione dai protagonisti e fate caso a ciò che capita sullo sfondo resterete ammaliati dalla maestria con cui gli autori hanno reso alla perfezione la quotidianità di certi ambienti, senza accontentarsi di ricostruzioni stereotipate. Nel complesso, è un buon film di formazione adatto a tutte le età. Voto: 7,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Ottima la grafica, sia per il character design, che gli scenari. I personaggi sono simpatici e ben caratterizzati, ma la storia è piuttosto fiacca e scorre troppo lenta, in particolare nella prima parte fa fatica a decollare.

    commento di neve
  • Film vero e proprio (anche se a cartoni) sui primi innamoramenti adolescenziali. Molto ben fatto, delicato, molto parlato, molto giapponese. Davvero una piacevole visione.

    commento di loppaloppo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Un altro delizioso film dello Studio Ghibly, sceneggiato dal grande Miyazaki, e la sua impronta è sempre riconoscibile, ma diretto da Yoshifumi Kondò, che per intenderci, era l'autore della bellissima e poetica serie televisiva di "Anna dai capelli rossi".   Come sempre l’animazione più classicheggiante è straordinaria, ricca di colori e dettagli, di immagini visive suggestive, e… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

Lungometraggio prodotto dallo Studio Ghibli e unico diretto da Yoshifumi Kondo (più esperto come disegnatore ma se non fosse morto 3 anni dopo chissà…), piacevole e coinvolgente storia di formazione raccontata con la solita grazia e delicatezza propria di questa famosa casa di animazione, sceneggiato e prodotto da Hayao Miyazaki, non è adatto ai più piccoli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

marco bi di marco bi
6 stelle

Lungometraggio prodotto dallo Studio Ghibli e unico diretto da Yoshifumi Kondo (più esperto come disegnatore ma se non fosse morto 3 anni dopo chissà…), piacevole e coinvolgente storia di formazione raccontata con la solita grazia e delicatezza propria di questa famosa casa di animazione, sceneggiato e prodotto da Hayao Miyazaki, non è adatto ai più piccoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

"I sospiri del mio cuore" è un film semplice e vero, sia nella trama che nella grafica. Racconta un breve periodo nella vita di una studentessa quattordicenne di nome Shizuku: i rapporti con la famiglia, le amicizie a scuola, i primi turbamenti causati dall'incontro con Seiji, i sogni legati al proprio futuro personale e professionale. Come spesso capita con le versioni "Lucky Red", il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

I due fondatori dello Studio Ghibli, Takahata e Miyazaki, dopo aver diretto per esso svariate opere, essendo giunti già all'epoca ad una certa età, decisero che era l'ora di iniziare a svezzare le nuove leve tra i loro allievi più promettenti, per far si che lo Studio potesse avere un futuro all'infuori di loro due. Miyazaki scelse di avvalersi di Yoshifumi Kondo, uno dei…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
7 stelle

Lo Studio Ghibli ci ha da sempre abituato a film di animazione di altissimo livello. Questa è la prima (ed unica) pellicola di Yoshifumi Kondo alla regia, comunque già attivo all'interno dello Studio Ghibli come animatore e designer. Ed infatti lo si nota subito, il tratto è perfetto, in pieno stile Ghibli. Il film ci racconta in modo romantico la storia d'amore tra i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

Abituati alla regia del maestro Miyazaki, per i celebri prodotti targati Studio Ghibli, il seguente film è una sorpresa per qualunque fan dello studio di animazione nipponico, visto che stavolta, ci troviamo di fronte alla direzione di Kondo, che realizza questa sua prima (e unica) opera con passione, romanticismo e fantastici disegni a mano a cui questa casa di produzione ci ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Esauriti i lungometraggi di animazione di Hayao Miyazaki ci siamo rivolti alla restante produzione dello Studio Ghibli che fortunatamente ha in serbo altre cartucce da spendere all'ombra del maestro. Dopo aver visto I racconti di Terramare di Goro Miyazaki, film non eccelso ma neanche da buttare via completamente, la scelta è caduta su questo I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Toriyama non dirige ma firma la storia e si vede. Le atmosfere sono tipiche della sua produzione e della sua fantasia nelle storie che fa. Film gradevole anche se non tra i migliori che abbia realizzato. La trama alterna momenti interessanti a momenti di stanca e tutta la pellicola ne risente.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Un altro delizioso film dello Studio Ghibly, sceneggiato dal grande Miyazaki, e la sua impronta è sempre riconoscibile, ma diretto da Yoshifumi Kondò, che per intenderci, era l'autore della bellissima e poetica serie televisiva di "Anna dai capelli rossi".   Come sempre l’animazione più classicheggiante è straordinaria, ricca di colori e dettagli, di immagini visive suggestive, e…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Rispolverato all’uscita italiana in DVD, questo film che ormai ha quasi vent’anni, ma pare fatto ieri. Resa grafica sensazionale (è quella tradizionale), ricchissimo di dettagli, con queste case giapponesi troppo piccole e troppo piene. Scritto da Miyazaki ma non diretto da lui (sempre comunque opera dello Studio Ghibli), parla di ragazzini delle medie, della loro vita quotidiana, dello…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

lo studio ghibli e i suoi semplici capolavori. ci vuol tanto poco a volte per fare un film meraviglioso, che mi ritrovo a meravigliarmene. la cura con cui i disegnatori del mitico studio, ci si mettono per rendere incantevole uno scorcio dello skyline di tokio è impressionante. tra l'altro qui di fantastico c'è ben poco, del resto miyazaki ne è "solo" lo sceneggiatore, però l'incanto come al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito