Espandi menu
cerca
007 Skyfall

Regia di Sam Mendes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 007 Skyfall

di barabbovich
8 stelle

Un ex agente segreto britannico (Bardem) vuole vendicarsi del sacrificio che M (Dench), direttrice degli stessi servizi segreti inglesi, gli impose anni prima in uno scambio tra prigionieri. Così l'uomo provoca esplosioni a gogò, fa saltare il quartier generale dell'intelligence britannica, crea un incidente devastante e ultra-spettacolare nella metropolitana londinese e amenità del genere, mentre a uno a uno, dopo avere rubato un hard disc contenente dati segretissimi, rivela pubblicamente nomi e cognomi degli agenti impegnati in azioni top secret. Ma non ha fatto i conti con le risorse di uno 007 (Craig) resuscitato dopo una colluttazione sul tetto di un treno.
La struttura dei film con James Bond/agente 007 è sempre la stessa: un mix di tecnologia, erotismo, suggestività delle location e adrenalina al massimo. Le differenze tra un film e l'altro vanno colte da altro: il tasso di ironia, la tenuta del plot narrativo, l'efficacia delle scene acrobatiche e delle invenzioni spettacolari. Da questi punti di vista Skyfall - prima regia personaggio partorito dalla fantasia di Ian Fleming affidata a Sam Mendes, il regista di American beauty - è uno dei più riusciti. Si parte con un quarto d'ora mozzafiato con inseguimenti sui tetti e si prosegue con spruzzate di situazioni spettacolari in scenografie mozzafiato, da Macao e Shangai fino alle highlands scozzesi. E se stavolta Bond ha la mia fiaccata dall'incidente provocato dal fuoco amico e il gomito alzato un po' troppo spesso, la determinazione del personaggio e la sua intelligenza tattica sono il vero perno narrativo di un film in cui i gadget tecnologici sono al minimo sindacale e l'ironia latita del tutto. Che arrivato al traguardo dei 50 anni (il primo film, Licenza di uccidere, risale al 1962) 007 stia cominciando a prendersi troppo sul serio?
Oscar 2013 per: miglior canzone originale (Adele) e montaggio sonoro (ex aequo con "Zero Dark Thirty" di Kathryn Bigelow).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati