The Divide

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Divide

di AndreaVenuti

Xavier Gens dopo una lunga gavetta come aiuto regista (ad esempio Ronin di John Frankenheimer oppure Maximum Risk del buon vecchio Ringo Lam) è riuscito a conquistarsi gli oneri sia della critica sia del pubblico con Frointiers, considerato uno dei migliori horror francesi degli ulmi anni (2007); per cui nel 2011 decide di realizzare un thriller a basso costo,  con sfondo fantascientifico dal titolo The Divide.

Milo Ventimiglia

The Divide (2011): Milo Ventimiglia

Sinossi: In un futuro prossimo non meglio specificato New York viene rasa al suolo da un attacco atomico; un gruppo di persone riesce a salvarsi nascondendosi nella cantina del condomio in cui abitavano..............

Gens utilizza il genere post-apocalittico solo come sfondo per girare  in realtà un thriller in cui si analizza e si segue l'evoluzione o meglio la degenerazione della psiche umana in un contetso estremizzato; l'idea non è assolutamente originale (ad esempio, così a caldo, mi viene in mente The Hole del 2001)  tuttavia questo modello rimane pur sempre interessante dove ancora una volta il vero nemico dell'umanità è l'uomo stesso e il suo istinto primordiale.

Da un punto di vista tecnico il film è notevole, si apre con un primissimo piano sugli occhi molto bello inoltre scandisce il regista  bene il ritmo arrivando fino all'esasperato finale; alcune scene sono cruente ma Gens non esagera e non sono particolarmente splatter quindi gioca bene con il fuori campo detto questo la nota dolente riguarda la sceneggiatur:a  ad esempio mi sarebbe piaciuto  sapere qualcosina di più (SPOILER.................) sui militari/scienziati penetrati nel loro rifugio.

Bene anche gli attori tra cui segnalo un'ottima performance di Milo Ventimiglia ormai noto al grande pubblico per due ruoli specifici: Robert Balboa e Peter Petrelli.

In conclusione The Divide rimane pur sempre un film interessante diretto bene, voto 6.5