The Master

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Master

di zombi

non sono sicuro dei miei sentimenti nei confronti di questo film. tanto di cappello alla fotografia e alla musica che hanno,insieme alla regia, il merito di creare un'atmosfera fuori dalla bellissima caratterizzazione anni 50. la ricerca della memoria prima e dell'immaginazione che il maestro chiede ai suoi adepti di compiere per servire la causa mi ha fatto vivere una sorta di tuffo in certa fantascienza cheap e giocherellona. non sapendosi ben gestire le idee, the master evidentemente alla ricerca di qualcosa di ben preciso, visto che bazzica prevalentemente luoghi altolocati, tende a contraddirsi spesso, causando spiacevoli battibecchi di fronte ai quali gli adepti rimangono spiazzati e confusi. invece l'incontro con il reduce freddie gli apre possibilità per lui infinite. mi sono piaciute molto le due o tre scene in cui la fotografia s'inscurisce rapidamente quando tra il maestro e freddie succede qualcosa di speciale. quando con i suoi metoducci da mad doctor cerca di ficcare una percezione delle cose che ovviamente freddie non riesce a catturare. un muro è un muro e una finestra è una finestra; poi ovvio che uno se si sforza può vedere ciò che più lo aggrada. freddie viene dalla guerra e dagli shock emotivi e psichici che questa regala ai suoi reduci. quando finalmente riesce a sapere cosa è meglio per lui, ovviamente chi pensava dovesse averlo aspettato, aveva dato un seguito alla propria vita. per lui non c'era niente altro, se non quell'unico persona a cui interessava qualcosa di lui. un bambino birbantello che pesta a sangue chi si permette di contestare le idee, le parole o i pensieri del maestro. però che mi ha fatto veramente paura è la moglie del maestro. lei è la fede della e nella causa che vede freddie come una costante minaccia; troppo instabile, troppo malato, troppo debilitato. quindi verso la fine, da sci-fi da rivalutare poi come cosa vintage, il film si trasforma in un paranoia horror con freddie svuotato e consapevole di aver perso l'unica persona che lo poteva tenere attaccato alla realtà; persala è finalmente pronto a smettere di viaggiare poichè il suo maestro da servire lo ha finalmente trovato. quindi alla fine del mio farneticare, posso forse dare al film un buono.