Espandi menu
cerca

Trama

Tony (Andrea Montovoli) e il fratello Filo (Piero Cardano) vivono in un piccolo paese siciliano, alle prese con la misera vita di tutti i giorni a cui sono costretti da una situazione economica precaria, in una famiglia in cui a occuparsi di tutto è la madre Lucia (Lina Sastri) mentre il padre Rosario (Francesco Pannofino) sperpera i pochi soldi a disposizione giocando a poker. Tony è il classico ragazzo spavaldo che, ammaliato dai film americani di gangster, sogna di avere il mondo ai suoi piedi e di divenire come il padre che, con il suo radicato maschilismo, è per lui un mito da emulare. Filo, invece, è un ragazzo esile ed introverso, affetto dalla sindrome di Asperger che gli consente di avere grandi abilità con le carte. I loro sono due mondi diversi e opposti che si ritrovano a convergere quando la sorellina Maria, affetta da una rara patologia, necessita di un delicato intervento chirurgico dall'alto costo. Con l'idea di rintracciare un vecchio campione di poker, i due partono alla volta di Milano per entrare nel mondo delle bische clandestine.

Note

Viviamo una delle crisi economiche più gravi dal 1929 in qua, ma una parte cospicua del Paese continua a scommettere sull’azzardo. Una delle ultime passioni fatali è il poker, declinato in varie modalità, con conseguenti deliri via cavo, via Web, via digitale terrestre. I protagonisti di questo spaventoso film dovranno certamente aver passato la vita a imitare le gesta dei vari Patrik Antonius, Fabrizio Baldassari, Luca Pagano, Filippo Candio, Maurizio Agrello, Dario Minieri, Salvatore Bonavena, Mustapha Kanit, Marco Bognanni, Daniele Amatruda: tutti giocatori professionisti di poker assoldati per accompagnare il sogno di Filo e Tony. Velo pietoso su morali e sottotesti, regia e interpretazioni, sceneggiatura e quant’altro campeggi prima, durante, dopo i crediti.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Viviamo una delle crisi economiche più gravi dal 1929 in qua, ma una parte cospicua del Paese continua a scommettere sull’azzardo. Un autentico sport nazionale, con tanto di testimonial d’alto bordo (Bisio, Buffon, Miccoli, Totti...). Basta un dato per dire di cosa stiamo parlando: nel 2012 solo il comparto dei giochi su Internet si attesterà sui 44 miliardi di euro (avete letto bene: 44… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Viviamo una delle crisi economiche più gravi dal 1929 in qua, ma una parte cospicua del Paese continua a scommettere sull’azzardo. Un autentico sport nazionale, con tanto di testimonial d’alto bordo (Bisio, Buffon, Miccoli, Totti...). Basta un dato per dire di cosa stiamo parlando: nel 2012 solo il comparto dei giochi su Internet si attesterà sui 44 miliardi di euro (avete letto bene: 44…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 aprile 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito