I Tre Marmittoni

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su I Tre Marmittoni

di marcopolo30

Revival farrellyano dei famosi Three Stooges. Pochi i momenti davvero divertenti inseriti in un contesto che seppur banale risulta ben migliore tanto del film precedente (“Libera uscita”) così come di quello successivo (“Comic Movie”).

I tre marmittoni (Three Stooges nell'originale) era il nome con cui era conosciuto il trio formato da Larry, Moe e Curly Joe, tre cabarettisti ebrei che si esibirono ininterrottamente dal 1930 al 1970 tanto in palcoscenico quanto in cortometraggi dove assurdi inseguimenti e comicità slapstick la facevano da padroni. Notevolissimo il successo negli USA, molto minore in Italia. I fratelloni Farrelly incominciarono a flirtare con l'idea di riproporne una versione aggiornata ai giorni nostri già oltre dieci anni fa, ma il processo di pre-produzione trovò innumerevoli ostacoli che costrinsero al continuo rinvio del progetto fino al 2011, quando venne comunque realizzato in maniera meno ambiziosa rispetto ai piani di partenza. Basta a tal proposito citare i nomi dei protagonisti Chris Diamantopoulos, Sean Hayes e Will Sasso e quelli degli attori scelti in un primo momento Sean Penn, Benicio Del Toro e Jim Carrey per farsi un'idea della portata di tale ridimensionamento. Il risultato finale non è un granché, pur regalando diverse trovate indubbiamente divertenti, ma è certo di miglior qualità sia del film precedente (“Libera uscita”) quanto di quello seguente (“Comic Movie”).