Come un tuono

Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Come un tuono

di LoSqualoSiciliano

Come un tuono  (The Place Beyond the Pines)  , pellicola thriller drammatica del 2012 , diretta e sceneggiata da Derek Cianfrance che ultimamente a diretto il film candidato al Leone D'oro "La luce sugli oceani" , il cast è composto da attori di rilievo come è Ryan Gosling (Half Nelson-Drive) candidato all'oscar per il miglior attore protagonista per Half Nelson , poi abbiamo Bradley Cooper (American Sniper - Il Lato Positivo) candidato per  due  volte all'oscar come migliore attore protagonista e una per il miglior attore non protagonista , Eva Mendes (Training Day) , Ben Mendelsohn un ottimo caratterista  (Slow West) , Ray Liotta (Go With Me) , Dane De Hann (Life) e infine Emory Cohen (Brooklyn) .

locandina italiana

Come un tuono (2012): locandina italiana

La Trama :

Il film parla della storia di un famoso stuntman Luke Glanton (Gosling)  , che lavora come tale in un parco divertimenti , facendo vari spettacoli serali , la sua vita continua tranquilla , fino a quando una sera non viene rintracciato da una sua vecchia fiamma , Romina (Mendes)  che dopo più di un anno rivede lo stuntman per un semplice saluto .

Come un tuono (2012): Ryan Gosling

Il giorno dopo Luke decide di andare a trovare Romina , nella casa dove abita con il suo compagno , ma invece di trovare lei , trova la madre con in braccio u neonato , che la madre di lei gli rivela che è suo figlio , dopo la scoperta , la vita di Luke cambia drasticamente e decide di lasciare il lavoro per restare con il figlio , visto che il parco stava per spostarsi in un'altra zona .

Eva Mendes, Ryan Gosling

Come un tuono (2012): Eva Mendes, Ryan Gosling

Dopo aver preso la liquidazione , decide di andare a fare un giro con la sua moto da cross nel bosco , li viene notato da un uomo , tale Robin Van Der Zee (Mendelsohn)  , che oltre ad un passaggio , gli offre un lavoro come meccanico nella sua officina e un alloggio in una vecchia roulotte  , i soldi non bastano secondo Luke , che vorrebbe il meglio per quel figlio di cui solo adesso conosce l'esistenza .

Bradley Cooper

Come un tuono (2012): Bradley Cooper

Un giorno Robin vista l'esigenza di contanti del ragazzo , gli chiede se vuole fare dei colpi a delle banche , lui guidando il furgone e Luke facendo la rapina e fuggendo in moto per poi essere assorbito dal furgone e farla franca , dopo le prime rapine procede tutto bene , fino a quando un giorno Robin si tira fuori dai giochi e lascia Luke da solo nel suo sporco lavoro , come ovvio che sia , qualcosa va storto e Luke incrocia la sua vita  con quella  un neo poliziotto fresco d'accademia  da un anno , l'agente Avery Cross (Cooper) , e dove  Luke ha la peggio e perde la vita dopo uno scontro a fuoco , qui inizia la storia di questo agente  , che dopo aver steso il criminale padre di un bambino "come è lui"  è pervaso dal rimorso , e per di più viene avvicinato da degli agenti corrotti che cercheranno di prendere il malloppo della rapina di Luke , quale strada sceglierà di intraprendere il giovane agente Cross ?

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Questo film lo potremmo dividere benissimo in tre atti o tre spezzoni , parte iniziale - di intermezzo e infine quella finale , ma la cosa che ha dello speciale e che ogni parte ha un protagonista principale , nella prima parte il criminale ma padre premuroso Luke Glanton che dopo la scoperta di essere padre cambio volto alla propria vita e de proprio questa il fulcro di tutta la pellicola di Derek Cianfrance e per mio parere personale la più riuscita .

Poi abbiamo la parte di intermezzo che è la più corposa e longeva , ma che fa perdere il ritmo iniziale del film annoiando un pò nella prima parte per poi riprendersi nella parte in cui Avery deciderà il suo futuro , quindi secondo il mio avviso la meno brillante della pellicola.

Bradley Cooper

Come un tuono (2012): Bradley Cooper

E infine abbiamo la parte finale , dove conosciamo il figlio di Luke Glanton , che crescendo prende le orme del padre , un ragazzo sbandato e che farà molti sbagli come il padre in passato , e un viaggio che lo porterà a scoprire la vera scomparsa del padre e per mano di chi , quindi si potrebbe dire un film che come è iniziato è finito , con un ragazzo in sella ad una moto da cross , alla fine Luke aveva ragione , dicendo che fine poteva fare un figlio senza il vero padre .

Film che registicamente , è un buon lavoro anche sul fatto di saper intrecciare bene i collegamenti della trama , tra gli eventi passati e quelli che vedremmo in futuro , quindi secondo me Cianfrance ha fatto un buon lavoro , ma i punti forti a mio parere sono la sceneggiatura è il montaggio , davvero ottimi , che non fanno mai perderei il  filo degli eventi , anche se c'è da dire che alla fine alcuni eventi li ho trovati un pò scontati , come ad esempio l'incontro tra il figlio di Cross e il figlio di Glanton .

Degli attori salta subito all'occhio , oltre al sempre perfetto Ryan Goslin che pur essendo in scena per quasi quaranta minuti lascia il segno su l'intero film e dando un profondo senzo di vuoto nell'intera pellicola ,poi abbiamo  la prima interpretazione drammatica di Bradley Cooper , e che con questa sua performance , farà vedere al grande pubblico di che pasta è fatto , per poi successivamente lavorare in ottimi film e prendendosi tante soddisfazioni personali , un personaggio il suo che convive costantemente con il  rimorso di quello che ha fatto , ovvero togliere  un padre dalla vita di un figlio , una lotta giornaliera la sua contro un qualcosa di interiore che lo segnerà per sempre “visto che ha sparare per primo era stato lui e non il criminale , mentendo al momento della deposizione” , una sorta di redenzione che lo porterà anche ad aiutare il figlio di Glanton quando in difficoltà senza mai rivelarsi però   , ottima anche la prova del giovane Dane De Hann nei panni del figlio di Glanton e quella di Ben Mendelsohn che si rivela essere per l'ennesima volta un gran caratterista .

Ryan Gosling, Eva Mendes

Come un tuono (2012): Ryan Gosling, Eva Mendes

Quindi per concludere questa mia recensione , questo è un film che vi consiglio di vedere , un thriller drammatico ma  anche con qualche dose di azione soprattutto nella prima parte , prima parte caratterizzata da un grande Gosling che fa sentire la sua assenza per tutto il resto del film , ma con un altrettanto ottimo Bradley Cooper alla prima esperienza in ruolo drammatico , quindi il mio voto per Come un tuono è un 7.5 .

Robin Van Der Zee - Ben Mendelsohn :

« Sai una cosa, Luke? Se guidi come un fulmine, ti schianti come un tuono. »

Arrivederci ed alla prossima review !!!!