Come un tuono

Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Come un tuono

di BobtheHeat

Che bello poter vedere "subito" in sala questo nuovo film di Derek Cianfrance. E addiruttura in un multisala, di quelli solitamente "occupati" da prodotti di cassetta, cartoni animati e quant'altro. Ovviamente la maggior parte del pubblico in sala , (del "tipico" pubblico italico che frequenta le sale segnatamente nel we), l'ho percepito , a fine visione (anche "durante"...)  è rimasto spiazzato dal film. Fatto che mi era capitato di verificare lo scorso autunno anche dopo la visione di "Killer Joe". Purtroppo "siamo" quasi "lobotomizzati" da certi prodotti, specchio dell'impoverimento sociale e culturale in cui viviamo.  Peccato perchè "Come un Tuono", conferma a mio modo di vedere, Derek Cianfrance come uno dei migliori Director emersi in questi ultimi anni (//www.filmtv.it/playlist/48825/la-mano-del-regista/). Ovviamente per lui è vita dura in quel di Hollywood: non a caso la produzione prima e la distribuzione dopo dei Suoi lavori, è stata al momento a dir poco problematica. Per fortuna Gosling, suo attore di riferimento, in questi anni ha avuto una forte ascesa. Altrimenti con il cavolo che veniva alla luce un film così. Fatto così. Il Cinema di Cianfrance è infatti di nicchia, palesemente non per tutti. E' un Cinema personale e senza compromessi, intriso di malinconia. Personalmente adoro i personaggi dei suoi film, mi coinvolgono in modo totale. "Come un Tuono" trovo sia meno compatto e potente di "Blue Valentine". I 3 atti in cui è strutturato (la costruzione del film . così poco convenzionale , e meno male, potrà infastidire qualche spettatore mentre a mio avviso è la forza vitale del film) non hanno a mio avviso la stessa forza ed energia (splendida soprattutto quella iniziale). Ma avercene di film così. Il senso di tragicità che trasmette è toccante, sincero. Eccellente la prova e la direzione degli attori. Protagonisti o meno, hanno tutti le facce giuste (Liotta e Mendelsohn, chi altri? Curioso, erano presenti altrettanto efficacemente anche in "Cogan") e tutti si mettono in gioco con convinzione, offrendo prove significative. Gosling non è più una novità. Sembra nato per questi personaggi. Personalmente mi ricorda il giovane De Niro. (Le prime immagini, con lui che gioca abilmente e nervosamente con il coltello, rimandano immediatamente a "Taxi Driver") Ed è tutto dire. E Bradley Cooper gioca un altro bel ruolo (quante sciocchezze ha dovuto girare sino ad oggi, leggi ad esempio "ATeam") dopo "Limtless" e  il recente "Il lato positivo". Finalmente qualcuno si è accorto di lui e della sua versatilità. Perfetta la direzione della fotografia di Sean Bobbitt (Hunger,Shame, ovvero altro Cinema decisamente nelle mie corde) come anche il dolente contrappunto musicale, firmato dal Metal Mike Patton, ex "selvaggio" vocalist dei Faith No More. Un film da sostenere. Voto: 8