Espandi menu
cerca

Trama

George (Gerard Butler) è un giocatore di calcio professionista che non è riuscito a coniugare i successi della sua carriera con le responsabilità a cui lo inchiodava la vita familiare, finendo con il divorziare dalla moglie Stacie (Jessica Biel) ed essere allontanato dal figlio. Resosi conto di quanto senta l'assenza del bambino e di come sia forte il rischio di perderlo per sempre a causa del nuovo fidanzato di Stacie, George decide di tentare di recuperare il loro rapporto proponendosi come allenatore della squadra di calcio in cui il piccolo gioca, divenendo in breve tempo l'attrazione principale delle mamme dei compagnetti di squadra che fanno a gara per attirarsi le sue grazie.

Approfondimento

QUELLO CHE SO SULL'AMORE: UN FILM NATO SUL CAMPO DI GIOCO

Quello che solo sull'amore è il terzo film che il regista italiano Gabriele Muccino realizza negli Stati Uniti, dopo Sette anime e La ricerca della felicità. La storia del film è letteralmente nata su un campo di gioco a pochi passi da Encino, in California, in seguito ad un'esperienza vissuta dal regista e produttore Jonathan Mostow. Reduce dal grande successo ottenuto con Terminator 3. Le macchine ribelli , nel 2004 Mostow si è offerto volontariamente come assistente dell'allenatore di baseball del figlio e, curiosamente, si è ritrovato a lavorare fianco a fianco con lo scrittore Robbie Fox, che in quel momento era il capo allenatore della squadra. Tra una partita e un allenamento, Fox trova l'occasione di presentare a Mostow un riassunto della sceneggiatura di ciò che in seguito sarebbe diventato Quello che so sull'amore: in poche righe, Fox raccontava di un ex giocatore di baseball professionista divorziato che, in un momento difficile della propria esistenza, tenta di riscattarsi agli occhi del figlio allenando la squadra in cui questi gioca ma finisce per andare a letto con le madri dei suoi compagni. Con una premessa che nello stile ricordava Shampoo, Mostow decide di far diventare quelle poche righe un film.

BUTLER PROTAGONISTA E MUCCINO REGISTA

Per la sua storia, Fox aveva sin da subito in mente di trovare un attore che ricordasse il Warren Beatty di Shampoo. Per interpretare George Dryer occorreva qualcuno in grado di avere il fisico da giocatore professionista ma anche il fascino da seduttore. La prestanza fisica e lo charme erano caratteristiche fondamentali del personaggio dato che, dal suo arrivo sui campi da gioco della scuola, diventano la causa principale per cui le madri dei ragazzini, donne dapprima noiose e borghesi, subiscono una radicale trasformazione, cominciando a truccarsi in maniera appariscente e a indossare tacchi alti. Con un protagonista ex campione e per di più di origini scozzese, la scelta più naturale è stata quella di proporre la parte all'attore Gerard Butler. Dopo aver individuato l'attore principale, bisognava però trovare un regista, dal momento che Mostow era già impegnato con altri progetti di regia. Per il regista, Mostow e Fox erano alla ricerca di qualcuno che fosse in grado di gestire sia l'aspetto comico della storia sia quello prettamente sentimentale e di evidenziare i messaggi contenuti nello script sulla paternalità e genitorialità. Dopo averne discusso con Butler e il produttore Alan Siegel, si è subito pensato a Gabriele Muccino, grazie ai risultati che il regista italiano aveva ottenuto con La ricerca della felicità, pellicola incentrata sul rapporto tra un padre e un figlio.

DAL BASEBALL AL CALCIO

Per evitare che Quello che so sull'amore finisse con l'essere considerato un film rivolto solo al pubblico americano, la produzione ha modificato lo sport che faceva da sfondo alla storia: dal mondo del baseball si è passati a quello più "internazionale" e conosciuto del calcio. La combinazione del copione di Fox, la reputazione da regista di Muccino, il ruolo principale interpretato da Butler e la storia incentrata sul mondo del calcio ha suscitato gli interessi sia di vari finanziatori sia di nomi importanti del firmamento hollywoodiano che hanno accettato di prendere parte al progetto: Jessica Biel, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones, Judy Greer e Dennis Quaid.
Dopo aver ottenuto il si di Muccino, Butler e gli altri attori del cast, mancava ancora chi avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Lewis, il giovane figlio di George. La parte è poi andata a Noah Lomax, bambino di 9 anni originario della Georgia con esperienza di attore in serie tv come The Walking Dead, ma individuarlo non è stato facile.

Note

Non chiamatelo flop, implora Muccino nelle interviste che hanno preceduto il lancio di questo suo terzo lavoro negli USA, dove è stato malamente accolto. Mentre i primi avevano goduto infatti della "protezione" di Will Smith questo è stato infatti totalmente sottomesso alle logiche produttive degli studios, che hanno letteralmente provato il regista. Il risultato per la critica e per il pubblico è un film annoiato più che noioso, diretto da un regista che dopo due gioielli a stelle e strisce pare inserire la retromarcia. Poteva essere una piacevole commedia sentimentale ma sembra solo una love story di serie B destinato ad essere programmato in Tv nei giorni festivi.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bellissimo film, non tanto per la semplice trama, ma per la perfetta interpretazione di Gerard Butler e in tono molto minore di Jessica Biel. Consigliato. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • commedia guardabile sufficiente con belle donne vogliose..dei ragazzini che giocano a calcio…niente di piu':-)

    commento di zooooomk3
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

OGM di OGM
4 stelle

Un Gerard Butler molto somigliante a Silvio Muccino interpreta per il fratello Gabriele una sconclusionata storia di ricerca della felicità. Un certo George Dreyer,  ex campione di calcio, rimasto solo e squattrinato dopo la fine della carriera ed il divorzio dalla moglie Stacie (Jessica Biel), riesce miracolosamente a riemergere dalla miseria materiale ed affettiva grazie ad un nuovo… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Una cosa è certa. Ogni film di Muccino è destinato a soffrire in partenza di una diffidenza che ha pochi eguali nel cinema italiano. Una tendenza che è svincolata dalla qualità delle sue opere, e che probabilmente ha a che fare con le conseguenze di un successo in Italia ed all'estero sfuggito alle previsioni di chi crede di poter orientare gusti e tentenze. Venendo all'attualità bisogna… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

filmista di filmista
7 stelle

Emozioni, tante emozioni in questo bellissimo film. Un film intenso, pieno, senza noiose pause.  Un film da vedere tutto d'un fiato. Perfetta l'interpretazione di Gerard Butler che in questo film ha superato se stesso.    Un padre scellerato cerca di riconquistare la sua famiglia ( moglie e figlioletto ), ma non sara' facile, la strada sara' piena di ostacoli.  A parte… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 28 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 maggio 2023 su La5
Trasmesso il 3 maggio 2023 su La5
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Cine34

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Emozioni, tante emozioni in questo bellissimo film. Un film intenso, pieno, senza noiose pause.  Un film da vedere tutto d'un fiato. Perfetta l'interpretazione di Gerard Butler che in questo film ha superato se stesso.    Un padre scellerato cerca di riconquistare la sua famiglia ( moglie e figlioletto ), ma non sara' facile, la strada sara' piena di ostacoli.  A parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 aprile 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Canale 5
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 26 novembre 2020 su La5
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito