Red Dawn - Alba rossa

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Red Dawn - Alba rossa

di axe

Remake di un omonimo realizzato negli anni '80, questo film racconta la storia di un gruppo di ragazzi che, in un'America occupata a ovest dalla Corea del Nord e a est dalla Russia, organizzano ed animano la resistenza armata. Le premesse, nonostante alcuni agganci con la realtà di questi mesi - seconda metà 2017 - sono evidentemente fantastiche; tuttavia, anche i fatti successivi sono assolutamente non plausibili. I ragazzi, infatti, riescono a fuggire nei boschi vicino alla città, impossessarsi di armi, muoversi in tranquillità nelle zone occupate, sconfiggere ripetutamente in azioni di guerriglia gli invasori; in sintesi, un esercito in grado di paralizzare le macchine bellica ed economica degli Stati Uniti D'America si fa ripetutamente beffare da pochi ragazzotti, addestrati in qualche giorno dall'unico di loro che abbia una qualche esperienza militare, e prede di classiche pulsioni adolescenziali; gli stessi finiscono per diventare ispiratori della rivolta negli altri territori occupati. I protagonisti sono assai stereotipati; tutti si trovano a dover mettere da parte - seppure temporaneamente - i propri sentimenti, per intraprendere una vita di sacrifici e pericoli. Dei nemici non viene detto molto; c'è un antagonista principale, tratteggiato però come un giovinotto asiatico assai privo di carisma. Nonostante alcune perdite, la conclusione del film è scontata. Ho dato una possibilità a questa produzione esclusivamente per curiosità, e l'ho trovato meno retorico del predecessore, sicuramente originale - ci sarebbe possibilità di sviluppare una serie TV sulle premesse della storia ed invece è tutto condensato in meno di due ore - ma assai inconsistente. Ritengo, comunque, di aver visto una versione rimaneggiata del film, in quanto la durata della copia in mio possesso, che registrai da trasmissione RAI è di 84 minuti, 20 in meno della durata dichiarata su filmtv.it.