Ore 10: calma piatta

• Recensioni 2005

La recensione su Ore 10: calma piatta

di Furetto60

Ottimo Thriller

Una coppia di coniugi, reduci da una disgrazia familiare, hanno perso un figlio  in un incidente d'auto, decidono di organizzare una traversata a bordo del loro yacht, allo scopo di metabolizzare il lutto, per la grave perdita.All'inizio sembra una buona idea, ci sono le condizioni ideali per potetrsi rilassare e trascorrere una vacanza di relax assoluto.Mare calmo,una tranquilla bonaccia, ma durante il viaggio s'inbattono in una goletta in balia delle acque,da li si stacca una scialuppa con un uomo a bordo,il quale accolto da John Ingram e dalla moglie con gentilezza, racconta una storia inverosimile e bizzarra, secondo cui tutti i suoi compagni di viaggio sarebbero morti, rimasti vittime di una letale intossicazione da cibi avariati.John incredulo raggiunge l'imbarcazione e scopre che ci sono dei cadaveri massacrati brutalmente,evidentemente dallo sciagurato naufrago, che si scoprirà essere uno psicopatico assassino,dopo mille peripezie e  traversie, con  colpi di scena a ripetizione ,riusciranno alla fine a neutralizzarlo.

ll thriller nella sua semplicità è efficacissimo,grazie ad una regia puntuale,che sfrutta al meglio gli elementi a disposizione,in primis il mare che è fondamentale per la sua natura ambigua,al contempo rassicurante ma imprevedibile,e in virtù di una sceneggiatura incisiva ed essenziale e grazie a un trio d'attori strepitoso, che danno vita ad un terribile gioco a tre la cui posta in pailo è la vita.A dimostrazione che quando ci sono buone idee non è necessario ricorrere a effetti speciali o scene splatter da "grand guignol"per suscitare paura.

Menzione speciale per Nicole Kidman,ancora giovane ma già bravissima.