Espandi menu
cerca

Chasing Ice

  • Chasing Ice

  • USA, Bolivia, Canada, Francia, Groenlandia, Islanda, Italia,
  • Genere: Documentario
  • durata 78'
play

Regia di Jeff Orlowski

Con James Balog, Svavar Jonatansson, Adam LeWinter, Jeff Orlowski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 2005 il National Geographic affida al fotografo James Balog il compito di documentare con le immagini lo scioglimento dei ghiacciai in Islanda a seguito dei cambiamenti climatici che interessano tutto il pianeta. Seppur scettico, Balog si avvia verso un viaggio rivelatore che fa nascere in lui il desiderio di affrontare una sfida più estrema: raggiungere il Polo Nord e fotografare i mutamenti che con le loro conseguenze sono destinati a cambiare irreversibilmente l'assetto della Terra.

Note

Ha piazzato una trentina di fotocamere nei pressi dei più grandi ghiacciai del globo, e scattato foto ogni ora, per mesi, poi per anni. Per opporre allo scetticismo lo sguardo su quanto accade: in time lapse, giustapposte in velocità, le foto sono un film dell’orrore, una stop motion dei ghiacci che si assottigliano, esauriscono e svaniscono. Jeff Orlowski, all’esordio nel lungometraggio, non nasconde il fascino per un personaggio stoicamente herzoghiano, ma non calca la mano sul carisma personale, né sul messaggio di urgenza ecologica: lascia che parlino le immagini, ci lascia guardare.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un colpo al cuore, per porre davanti alla verità tutti gli scettici. A questo punto non importa dibattere su quale sia la causa, ma ragionevolmente cercare di non opporre resistenza all'evidenza, farsi delle domande, e dare delle risposte sensate. Sul film: immagini stupende...anche se crudeli...

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Non abbiamo un problema di politica, di economia o di società. Abbiamo un problema di percezione». James Balog è un fotografo, quindi per mestiere guarda dentro un obiettivo e ferma le immagini: le sue parole, pronunciate in conclusione del documentario, esprimono un’epifania apparentemente banale, che per lui si è trasformata in missione. Se ancora i talk… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Può essere visto come il seguito pratico, di sostanza, fattuale di "An Inconvenient Truth", ma funziona soprattutto come film d'avventura piuttosto che come documentario di divulgazione scientifica. A tal riguardo mancano soprattutto i suggerimenti e i consigli per il comune cittadino che intende fare la sua parte, mentre si preferisce invitare gli spettatori a visitare un paio di siti per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
2019
2019
2018
2018

Recensione

negro di negro
8 stelle

Sicuramente precursore di tutto il filone di denuncia ambientale. Le immagini seppur spettacolari, non vengono enfatizzate e subiscono la sperimentazione tecnologica essendo effettivamente stereo delle pioniere. Si vede che chi conduce i giochi non è un venditore ma un appassionato difensore dell'ambiente perche non usa furbate (positivo) ma non riesce neanche ad appassionare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Non abbiamo un problema di politica, di economia o di società. Abbiamo un problema di percezione». James Balog è un fotografo, quindi per mestiere guarda dentro un obiettivo e ferma le immagini: le sue parole, pronunciate in conclusione del documentario, esprimono un’epifania apparentemente banale, che per lui si è trasformata in missione. Se ancora i talk…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Può essere visto come il seguito pratico, di sostanza, fattuale di "An Inconvenient Truth", ma funziona soprattutto come film d'avventura piuttosto che come documentario di divulgazione scientifica. A tal riguardo mancano soprattutto i suggerimenti e i consigli per il comune cittadino che intende fare la sua parte, mentre si preferisce invitare gli spettatori a visitare un paio di siti per…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito