Noi siamo infinito

Regia di Stephen Chbosky vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo infinito

di FilmTv Rivista

Prima di essere infinito, siamo tappezzeria. Wallflower, come recita con più suggestione e meno brutalità il titolo originale, quello del libro (semi)autobiografico di Chbosky, da noi Ragazzo da parete. Il 16enne Charlie ha le spalle saldamente ancorate al muro e la testa pe(n)sante e volante, lo sguardo saturo ma disconnesso di Logan Lerman che da Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è sceso in Terra con un impatto di naturale drammaticità. Dal suo angolo, tocca la misura del mondo tra le pagine dei libri, finché non conosce un paio di outsider stravaganti e accoglienti: fratellastri tosti e fragili con una bella casa teatro di giovane e innocente trasgressione, albergo per quella comprensione inconsciamente rincorsa. Non è cosa estemporanea, e Chbosky coglie con gentilezza gli alti e bassi della scoperta: frantuma l’illuminazione in polvere di stelle sparsa sulla pista del ballo scolastico o tra le panche in legno di un ritrovo frugale. Sensibile, sincero, composto anche quando parla coi fantasmi di un passato in cicatrizzazione, non offre il comodo posto a tavola alla retorica, ma neanche appanna lo splendore dell’epifania: Emma Watson, il vissuto di una donna e l’elettricità di una bambina, chiude gli occhi e allarga le braccia come un angelo al neon, mentre nell’autoradio esplode Heroes di Bowie e sembra la musicassetta di ogni adolescenza. Srotolata tra i cartelli di un’autostrada che ci appare, semplicemente, infinita.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 10 del 2013

Autore: Chiara Bruno