Espandi menu
cerca

Acciaio

play

Regia di Stefano Mordini

Con Vittoria Puccini, Michele Riondino, Matilde Giannini, Anna Bellezza, Francesco Turbanti, Luca Guastini, Monica Brachini, Massimo Popolizio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Le quasi quattordicenni Anna (Matilde Giannini) e Francesca (Anna Bellezza) sono amiche inseparabili, cresciute insieme all'ombra dei casermoni popolari di via Stalingrado, a Piombino, caseggiati destinati a coloro che si sono spaccati la schiena nell'acciaieria del posto. Sognano un giorno di poter cambiare le loro esistenze, magari spostandosi all'isola d'Elba, dall'altro lato del mare, luogo paradisiaco che credono pieno solo di turisti senza alcun problema. Desiderano lasciarsi alle spalle una vita fatta di famiglie allo sbando, di padri violenti e maneschi (come quello di Francesca) o con il vizio del gioco d'azzardo (quello di Anna), della rabbia di un fratello battagliero (Michele Riondino) pronto a non abdicare a una ex fidanzata borghese ora dirigente dell'acciaieria (Vittoria Puccini) e di amici arresi e sopraffatti dalla violenza. Nel corso di un'estate, quella che segue la fine delle scuole medie e l'avvicinamento alle superiori, il cambiamento del loro corpo e la scoperta della sessualità le portano verso nuove direzioni che finiranno con il separare i loro percorsi.

Approfondimento

ACCIAIO: IL FILM DI STEFANO MORDINI SULL'ADOLESCENZA NEL MONDO DELLE FABBRICHE

Dopo l'esordio con Provincia meccanica presetato in concorso al Festival di Berlino del 2005, il regista Stefano Mordini torna al cinema di finzione, dopo essersi dedicato alla produzione di diversi documentari, adattando il pluripremiato best seller di esordio della scrittrice biellese Silvia Avallone.

Mentre il soggetto e la sceneggiatura del film portano la firma dello stesso Mordini e di Giulia Calenda (La bestia nel cuore, Un giorno speciale, Solo un padre) in collaborazione con l'autrice del romanzo, Acciaio vanta nel cast tecnico due fedeli collaboratori del regista Matteo Garrone: il direttore della fotografia Marco Onorato - scomparso il 2 giugno 2012 - e il montatore Marco Spolentini.

Contando sull'esperienza dei già consolidati Michele Riondino e Vittoria Puccini, Stefano Mordini affida i ruoli delle due giovanissime protagoniste alle esordienti Anna Bellezza - di origini napoletane - e Matilde Giannini, entrambe classe 1995 e residenti a Piombino, dove la storia si svolge.

Presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori alla 69ª Mostra del cinema internazionale di Venezia, Acciaio è stato introdotto da Stefano Mordini con queste parole:

«L’adolescenza è un’età potenziale, appunta Silvia Avallone all’inizio del suo romanzo. Insieme a lei, che come uno “stalker” ci ha accompagnato dentro “la zona”, abbiamo intrapreso questo viaggio. Attraverso i ricordi della sua adolescenza, i racconti dei suoi amici, che a diciotto anni dalle aule delle scuole tecniche vengono proiettati direttamente in fabbrica senza aver conosciuto del resto del mondo altro che il breve passaggio di un’estate. Solo chi ci lavora ha il diritto di accedere oltre i cancelli della fabbrica e le storie che si snodano all’interno vivono di racconti mitici, aneddoti tramandati di padre in figlio. Noi ci siamo entrati dentro a quei cancelli e abbiamo imparato a conoscerle per nome quelle macchine, a capire come si muovono, che ruolo svolgono attraverso la catena dell’acciaio che non esiste in natura.

Silvia, attraverso Anna e Francesca, ci ha raccontato i tormenti delle madri, le fatiche dei padri lavoratori. Quei padri che hanno creduto che la fabbrica ci sarebbe stata anche dopo di loro e che, con questa certezza, in un modo o nell'altro, sarebbero stati ripagati della loro fatica assicurando un lavoro per i figli di tutti. Una certezza delusa, mancata. Resta solo il dubbio e nello stesso tempo la voglia di ribadire un'identità, quella operaia, sicura di aver fatto il proprio dovere.
In acciaieria, in mezzo a fuochi e fumi e alle polveri che appesantiscono le spalle, un giovane uomo ci confida di essere felice del suo posto di lavoro: "Io non ho studiato. Quando i miei amici si impegnavano per superare gli esami all'università io suonavo in una band di hard rock. In quel momento ho fatto una scelta e oggi non credo sia giusto chiedere altro che questo lavoro che mi assicura uno stipendio. Certo mi piacerebbe andare a vivere da solo ma non posso permettermelo, vivo con mia madre.” Alessio, che sapevamo già sarebbe stato interpretato da Michele Riondino, ascoltò mesi dopo quell'uomo, in un bar davanti ad un bicchiere di birra. Ma la situazione era già cambiata. La fabbrica stava vivendo uno dei suoi momenti delicati, si parlava di commissariamento e il giovane uomo era spaventato. La prospettiva di un film non era più così affascinante. La realtà si stava mangiando tutto. Aveva paura che parlassimo male della fabbrica, la difendeva, era la sua sicurezza, la "sua" fabbrica.
Odio e amore per gli stabilimenti - grandi cattedrali che evidenziano un'antica potenza -, orgoglio per la qualità del prodotto, spaesamento per le notizie che si rincorrono sulla proprietà, proteste sulle politiche del territorio. Queste sono le tematiche su cui ci siamo confrontati per mesi durante la scrittura e la preparazione del film. La macchina da presa ancora non girava, ma era come se lo stesse già facendo. Nell'attimo del quadro cinematografico resta quasi sempre una sintesi dei momenti vissuti.

Anna e Francesca sono giovani, le abbiamo scelte tra novecento ragazze ma non è stato difficile riconoscerle. Sono di Piombino, ma non è solo questo. Anna/Matilde Giannini mi ascoltava guardando in basso, sfuggiva, ma ascoltava a modo suo, con quella grazia che si è portata dietro nel suo personaggio. Francesca/Anna Bellezza fissava il centro dell'obiettivo con una tenacia indimenticabile e quello sguardo, il suo sguardo imbronciato, è l'essenza stessa di Francesca e ce lo portiamo via, dentro di noi, alla fine di Acciaio. Elena/Vittoria Puccini è il desiderio di Alessio.
Vittoria è riuscita a guardare il suo personaggio nelle pieghe delle sue insicurezze, nelle incertezze e soprattutto nella paura di fare una scelta tra l'andare e il restare. Una scelta difficile che a volte soffoca, costringe. Alessio/Michele Riondino, invece, stoico, deciso, si impegna per mantenere tutto fermo, perché il risultato dei cambiamenti, negli ultimi anni, non hanno portato a nulla di buono. Resistere, restare, assumersi le proprie responsabilità, è la sua forma di ribellione.»

 

 

 

 

 

Note

In mezzo l’identità operaia che trasuda dall’opera di Mordini, un passato da documentarista. E si vede, purtroppo però nell’accezione negativa del termine. L’intento sociale ha completamente il sopravvento sulla ricerca stilistica e pure la bulimia di tracce tematiche (la vita di fabbrica, il degrado sociale, la promiscuità dei rapporti, le crisi adolescenziali) fa perdere il baricentro su quella portante. Peccato solo che, fra tante idee, manchi proprio quella di cinema.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Entrare dentro le acciaierie, che puzzano di fuoco e di sudore. Uscire dalle acciaierie ed entrare nelle case di periferia che grondano di miseria e speranze spezzate. Adattare il romanzo di Silvia Avallone non era compito facile per la valenza attuale che comporta. Piombino come Taranto, ad esempio: economie di un sistema industriale che rende anonime ogni individuo ridotto a una matricola da… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

A secchiate di vernice. È così che Stefano Mordini dipinge la Piombino delle acciaierie, dell’emarginazione, delle incertezze affettive e della mancanza di futuro. Una stentata frammentazione è il ritmo di un racconto che non si decide a prendere una direzione, preferendo ristagnare in una pozza di dolore e dramma dal sapore indistinto. Il liquido è torbido, come quella indefinibile… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Nel mese delle trasposizioni di romanzi italiani di successo (dopo il riuscito Io e te di Bertolucci/Ammaniti, dopo Venuto al mondo della premiata famiglia Castellitto/Mazzantini - ma devo ancora vederlo e dunque ovviamente non mi pronuncio ancora) ecco qui un adattamento davvero brutto del vitale, quasi furioso romanzo d'esordio di Silvia Avallone: un romanzo che sulla carta poteva sembrare… leggi tutto

10 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Acciaio" diretto nel 2012 da Stefano Mordini, devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia si svolge in estate a Piombino, e racconta le quasi quattordicenni Anna e Francesca sono amiche inseparabili, cresciute insieme all'ombra dei casermoni popolari destinati a coloro che si sono spaccati la schiena nell'acciaieria del posto. Sognano un giorno di poter cambiare le loro…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 7 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Tratto dal romanzo omonimo di Silvia Avallone vincitore, tra gli altri, del Premio Campiello Opera Prima e tradotto in 18 lingue, è un film decisamente coriaceo. L'adolescenza negata a due ragazze, che vivono le vicissitudini esistenziali e lavorative del mondo operaio,quello che sembrava essere scomparso dalla coscienza comune, dai mezzi di comunicazione e dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
4 stelle

Protagonista del film: Piombino e la sua acciaieria, una città operaia e squallida che ruota intorno alla fabbrica. Tema interessante, ma il regista indugia troppo sulle due quattordicenni protagoniste e sui loro corpi conturbanti. Il romanzo di Silvia Avallone non mi era piaciuto un gran ché ma il film (a parte la fotografia e la colonna sonora) mi è piaciuto ancora meno. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Movie

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Alla sua uscita il romanzo Acciaio di Silvia Avallone fu generalmente apprezzato dalla critica ma visto decisamente male a Piombino, la località di acciaieri in cui è ambientata la storia, dipinta come una città degradata con persone misere e che si drogano sempre e che ha come unico sbocco interessante proprio l'industria dell'acciaio (quando invece la città ha…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Ma quanti anni hanno queste ragazzine? Possibile che a quattordici anni facciano sesso, si fidanzino con ragazzi di almeno dieci anni più grandi e una di loro finisca addirittura a fare la spogliarellista in un night club del posto? Va bene il contesto sociale problematico, ma non siamo nel degrado: si tratta di famiglie operaie più che dignitose, non ci sono tossicodipendenti,…

leggi tutto
Trasmesso il 26 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito