Espandi menu
cerca
Frankenweenie

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frankenweenie

di Lord Holy
8 stelle

Credo possa essere definita l'opera più squisitamente personale del regista Tim Burton. Già il fatto che sia un rifacimento del suo omonimo cortometraggio del 1984 ne è un indizio, ma ancor più se ne avverte la sensazione nella passione quasi tangibile e nel trasporto emotivo con cui è diretta la narrazione. La sua caratteristica anima gotica trova libero sfogo nell'estetica della rappresentazione, dei personaggi e nelle atmosfere. Una sensibilità particolare permea il racconto, con una trama magari abusata e prevedibile eppure parimenti in grado di conquistare. Gli estimatori dell'animazione a passo uno (in inglese stop-motion) di plastilina troveranno pane per i loro denti. E chiunque fosse, come nel mio caso, specialmente affezionato ai nostri amici a quattro zampe, non dovrà vergognarsi se una o più lacrime di commozione sorgeranno spontanee in quel paio di momenti davvero toccanti. Del resto il cane Sparky non potrà non conquistare il cuore. Molto buona è inoltre la colonna sonora di Danny Elfman, una volta tanto capace di catalizzare le emozioni. E, come se non bastasse, a impreziosire il tutto contribuiscono le deliziose e simpatiche citazioni disseminate in lungo e in largo nel corso dello svolgimento. Divertitevi a identificarle, perché sono tante. Infatti, non c'è solo il riferimento più ovvio e banale, intuibile sin dal titolo, al libro Frankenstein di Mary Shelley.

Sulla trama

Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor Frankenstein sfrutta il potere della scienza e riesce a riportarlo in vita, "cucendolo" in casa. Il ragazzo tenta poi di nascondere il suo amico ma, quando la notizia si sparge, i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova creatura" può essere mostruoso.

Sulla colonna sonora

Finalmente Danny Elfman recupera la giusta ispirazione e compone quello che mi è parso uno dei suoi lavori migliori (se non il migliore) degli ultimi anni. Una musica suggestiva e ben amalgamata con le scene accompagnate. Da ascoltare.

Cosa cambierei

Nulla, direi.

Su Tim Burton

Sempre questo è il suo stile, ormai inconfondibile. Però noto un tocco più efficace di sentimento e nostalgia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati