Frankenweenie

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Frankenweenie

di Fanny Sally

Burton torna all'animazione in stop motion dirigendo una pellicola ricca di sentimento e infantile stupore che non lesina riflessioni profonde su temi a lui cari quali perdita degli affetti, confine tra vita e morte, scienza, emarginazione, il tutto condito dal suo inconfondibile tocco macabro e gotico esaltato dal bianco e nero, con un immancabile humor sottile e nero anch'esso.
Moltissime le citazioni e gli in­serti di metacinema e metaletteratura nella storia del sensibile ragazzino che trova il modo di resuscitare l'adorato cagnolino, unico suo vero amico, a partire dal nome, chiaro omaggio al ben noto dottor Frankenstein, fino al Godzilla anni'30, passando per il Dracula di Christopher Lee e il mulino di Sleepy Hollow.
Un film dunque non particolarmente originale, in quanto a trama e idee, ma fortemente autoriale in cui ogni inquadratura e ogni dettaglio di sceneggiatura si risolve e si incastra con gli altri, rendendo fluido e compiuto il racconto.
Non ho avuto modo di vedere il corto da cui è tratta questa versione estesa, ma anche qui ho notato una maggiore positività da parte del regista, una svolta verso un romanticismo meno tragico e più roseo.
Che sia l'influsso dei figli?