Frankenweenie

Travis

Iscritto dal 13 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Frankenweenie

di Travis

Ci voleva un ritorno alla stop motion per risollevare la carriera di Burton, che negli ultimi anni ha sfornato opere di indiscutibile valore e fascino estetico ma traballanti e banalotte sul piano narrativo. E' impensabile, dal mio punto di vista, paragonare gioielli come i primi due Batman o capolavori come "Ed Wood" (il mio Burton preferito) o "Big Fish" a film come "La Fabbrica di Cioccolato", "Alice..." o "Dark Shadows". Questi ultimi ne uscirebbero con le ossa frantumate. Ma ecco arrivare "Frankenweenie" e, pur nella sua elementarità, si torna a respirare cinema burtoniano al 100%. Non è un caso infatti che questa sia una storia ripresa da un cortometraggio dello stesso Burton ma di oltre 20 anni fa. Ripescato e rifatto anni dopo il film sembra una convinta dichiarazione poetica, un compendio del suo cinema in soli 85 minuti. La sua firma è riconoscibile, come al solito, ma in modo ancora più marcato. Il film si presenta in un bianco e nero semplicemente stratosferico, la qualità dell'animazione ha raggiunto livelli impensabili ed anche la maggior materialità ed imperfezione che si nota sui pupazzi è convincente e contribuisce a donare all'opera un fascino retrò. Tanta classe e tanto gusto, per un film sicuramente adatto ad un pubblico di bambini ma in grado di divertire ed emozionare anche gli adulti, grazie ad una storia di sentimenti puri e semplici come l'affetto tra un bambino e il suo cane. Non mancano citazioni ed autocitazioni: Godzilla, Dracula, Gremlins,Frankenstein e addirittura Hitchcock! Le atmosfere dark e gotiche sono un azzeccatissimo mix tra "Ed Wood" e i film della Hammer; il tutto fotografato con una perizia impressionante e con un'attenzione al dettaglio che garantisce mille sorprese ad ogni futura visione. I personaggi sono chiaramente usciti dalla mente geniale e dalla matita creativa di Burton, nelle loro caricaturali espressioni e nei loro bizzarri corpi. Una splendida galleria (così come lo era ne "La Sposa Cadavere" o "Nightmare Before Christmas") di freaks che rimangono stampati nella mente. "Frankenweenie" è quini un ritorno in gran forma di Tim Burton, consigliatissimo ai suoi fan, ai più piccoli e alle famiglie. Si apprezza e anche tanto la mancanza di canzoni cantate dai protagonisti, una caratteristica che a volte appesantiva i precedenti film in Stop Motion e che non mi entusiasmava in quanto poco amante dei "musical". Un prodotto di altissima qualità, che stupisce quanto e forse più di un cartoon 3D (ma anche più di un "Alice in Wonderland"). Di fronte a un tale spettacolo visivo anche la semplicissima storia e l'elementare intreccio narrativo (privo di particolari colpi di scena) passano in secondo piano. Molto buono, 8.

Sulla colonna sonora

Buona anche se somiglia molto a quella di "Edward Mani di Forbice".

Cosa cambierei

Avrei cercato di rendere un po' meno prevedibile la storia