Espandi menu
cerca

Trama

Saruzzo Messina e Rosolino Trapani (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia) sono nel mirino dell'onorata socetà per aver sedotto le due figlie di un potente boss mafioso. I sicari incaricati di ucciderli li scovano a Roma, dove i nostri eroi si sono nel frattempo fidanzati con altre due ragazze, anch'esse figlie di un siciliano; costui sarebbe felice di verderle sistemate con il matrimonio, dati i loro poco encomiabili trascorsi.

Note

Con l'esordio in regia di Riccardo Pazzaglia, anche Franco e Ciccio sono alle prime armi in fatto di cinema. Hanno poi fatto di meglio (ma anche di peggio) in fatto di comicità.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"L'onorata società" diretto nel 1961 da Riccardo Pazzaglia,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Saruzzo Messina e Rosolino Trapani entrano nel mirino dell'onorata società per aver sedotto le due figlie. I sicari incaricati di portarli vivi o morti, li scovano a Roma nella pensione: Piccola Sicilia", dove si sono nel frattempo fidanzati con altre due…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Le potenzialità del duo non erano ancora del tutto chiare quindi ne vien fuori un film che non diverte e di scarso interesse.voto 4

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La freschezza dei semiesordienti Franco e Ciccio cozza un po' con la fragilità della trama. Si tratta pur sempre di una delle prime parodie del fenomeno mafioso, anche se dell'organizzazione si parla (a partire dalla canzone di Modugno che dà il titolo al film) in maniera quasi affettuosa "mafia è legge di sangue, mafia è legge d'onore...". In ogni caso, una certa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno dei primi lavori del duo siciliano e uno dei tanti in cui gli stereotipi insulari vengono presi di mira; qui c'è pure Modugno, che si ritaglia una particina e canta varie canzoni su temi di 'onorata società'. La verve comica non è a grandi livelli e la noia prende il sopravvento molto presto.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Franco e Ciccio vanno a Roma per sfuggire alla mafia che vuole farli secchi. Questo film vede l'esordio di Franco e Ciccio come protagonisti. I loro ruoli all'interno della coppia non sono ancora ben definiti, tuttavia, anche grazie ad una sceneggiatura brillante ed al talento dei due, si ride spesso. In un ruolo secondario, un gigantesco De Sica.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito