Espandi menu
cerca

I Croods

play

Regia di Kirk De Micco, Chris Sanders

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sopravvivere in piena epoca preistorica alle leggi della natura è l'obiettivo principale del cavernicolo Grug che, dopo l'ennesimo brutto risveglio a causa di un violento terremoto, decide di spostarsi con l'intera famiglia in un'altra parte del mondo, alla ricerca di una nuova casa in un posto più pacifico. Durante la migrazione, in un percorso irto di pericoli, sua figlia Hip si imbatte nel giovane nomade Guy e se ne innamora, creando pieno scompiglio a causa delle idee progressiste del ragazzo, in netto contrasto con la vecchia scuola a cui appartiene Grug.

Approfondimento

I CROODS: UNA FAMIGLIA DEL "CROODACEO"

I Croods, realizzato in 3D dalla Dreamworks e frutto di otto anni di lavoro dei registi Chris Sanders e Kirk DeMicco, è ambientato in piena epoca preistorica, presentando un'età di fantasia chiamata "periodo croodaceo" (susseguente al giurassico) e caratterizzata da numerose scoperte destinate a cambiare per sempre l'esistenza dell'uomo sul pianeta Terra. Costretti a lasciare la grotta in cui vivono, i membri della famiglia Croods scopriranno il valore stesso della famiglia, le difficoltà che ogni viaggio comporta, il fuoco e le scarpe, il primo animale da compagnia, il primo "telefono cellulare", il primo paio di occhiali da sole e persino la prima crisi di mezza età della storia dell'uomo.
Sin dalle fase di pre-realizzazione, intenzione degli sceneggiatori era quella di soffermarsi soprattutto sulle dinamiche familiari che, nonostante l'assenza delle moderne comodità, rendono i Croods una famiglia del tutto simile a quelle di oggi.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Chi faticherà più di tutti ad adattarsi ai cambiamenti e alle scoperte è il padre, Grug, la cui testardaggine è pari solo all'amore per la sua famiglia e alla sua etica per il lavoro. Abituato a faticare 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, Grug è un uomo che vive di convinzioni (la più evidente è quella secondo cui «la paura è un bene mentre il cambiamento è un male») ma, per mettere al riparo figli e moglie dai pericoli, è costretto a imparare la differenza tra vivere e sopravvivere e, soprattutto, a digerire il fatto che Guy, il giovane di cui si innamora la ribella figlia Hip e per cui egli prova diffidenza mista a gelosia, riesce a cavarsela meglio di lui. Già ancor prima di incontrare Guy, i rapporti tra Grug e la figlia Hip non erano dei migliori a causa dei tentativi (tra urla e calci) della ragazza - forte, curiosa e tenace - di convincere i genitori a lasciar il buio della caverna per vivere alla luce del giorno ed esplorare il mondo circostante.
Da sempre uno spirito libero, Guy ha già testato cose, come ad esempio il fuoco, di cui i Croods non sono ancora a conoscenza. La sua abilità e la sua conoscenza superiore inevitabilmente colpiscono Hip e la loro relazione comporta benefici per tutti, anche per Guy che finalmente trova una famiglia di cui far parte. Prima di incontrare i Croods, l'unica cosa che Guy aveva come famiglia era infatti un bradipo di nome Laccio, a tutti gli effetti il primo animale a non essere usato come cibo ma solo per compagnia.
Come in quasi tutte le famiglie, a cercar di far da collante tra il padre, la figlia Hip e il "genero" Guy è Ugga, la moglie di Grug che tenta in ogni modo di appianare le divergenze. Il cambiamento di abitudini e abitazione ha però anche delle conseguenze nel suo carattere: da sempre sottomessa alla volontà del marito, Ugga si evolve e diviene colei che, prima della fine della storia, inviterà Grug a rivedere le sue posizioni e a cambiar modo di pensare.
Della famiglia dei Croods fanno parte anche la nonna Gran (la madre di Ugga, appena quaranticinquenne e sopravvissuta all'era glaciale divorando uno dopo l'altro i suoi ex mariti) e i due piccoli figli: Tonco (un bambino di nove anni che desidera assomigliare in tutto e per tutto al padre) e Sandy (una vera "bestia selvaggia" ma del tutto obbediente al volere paterno).

SCENARI REALI E ANIMALI FANTASTICI

Le avventure della famiglia Croods sono avvolte da un paesaggio che, per quanto meraviglioso ed esotico, presenta dei tratti facilmente riconoscibili: è infatti il parco nazionale dello Zion, nello Utah, ad aver ispirato la creazione di quasi tutti gli scenari.  Le strane bestie che i personaggi incontrano durante il loro viaggio e che portano elementi comici nella storia sono invece frutto della fantasia del regista e sceneggiatore Chris Sanders. Tra queste, si disinguono: l'"orso gufo" (un incrocio tra l'orso e il gufo che dorme di giorno e si aggira per i canyon di notte), il "papparnivoro" (creatura imponente con il corpo di una tigre piccola, la testa sproporzionata e i colori di un pappagallo ara), le "scimpandenstre" (scimmie divertenti e affascinanti ma in grado di trasformarsi, qualora minacciate, in una grande punzonatrice), il "cucciodrillo" (un misto tra cane e coccodrillo, dall'aria minacciosa e dai denti affilatissimi), i "rapirana" (feroci predatori e mix tra un pappagallo e un piranha), il "lucioyote" (in parte coyote e in parte lucertola), il "fantopo" (piccolo elefante con orecchie e coda da topo) e "gli inciampilli" (piccoli roditori che si muovono sempre in gruppo).

Note

Niente di nuovo sotto il sole del progresso. Ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di più creativo ma d’altra parte non si pretende troppo da una commedia preistorica che, quasi a voler compensare, si muove, anzi danza, a un ritmo serratissimo, se non addirittura indiavolato. Ne godranno certamente i più piccoli. I quali, dopo scontri generazionali affilatissimi, movimenti tellurici imprevedibili e panorami spettacolari da esplorare, usciranno dalla sala convinti che il meglio debba ancora venire. Beata ingenuità.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Divertente. Spasmodica ricerca di originalità per una storia, quella della fuga preistorica dalle catastrofi, ormai abusata. Peraltro il motivo per cui si debba fuggire all'inizio è davvero inesistente!!! Comunque buono. 7

    commento di Brady
  • Una famiglia di primitivi impaurita incontra un ragazzo e si apre al domani. Animazione divertente per i più piccini, ma un po' scontata.

    commento di ENNAH
  • Ne Godranno anche gli adulti con l'animo da Bambino invece. Questo vuol forse dire aver Ingenuità? Io e mio marito siamo Felici di averla dato che ci siamo Goduti appieno questo Film di Animazione.

    leggi la recensione completa di MiniPuppy
  • Bello, molto non sarà Madagascar, Kung fu panda Spirit o Dragon Trainer ma ne vale pena. "Questo non è vivere è non morire" (Hip in I Croods)Ricordate: "Non nasconderti vivi, segui il sole e troverai il domani" (Guy in I Croods)

    commento di Lady1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Roger Tornhill di Roger Tornhill
7 stelle

  Ignoranti   Cavernicoli Riottosi Oscurità Opprimente Dovranno Salutare.   Incontreranno   Creature Ridicole Oltremodo. Ostinatamente Decisi Supereranno   Insidie   Con Ritrovato Ottimismo, Oltretutto Divertendo Spettatori.     La trama credo d'averla già riassunta nei tre acrostici qui sopra, quindi non mi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Nonostante il fatto che al tempo della mia tardiva visione ne fosse già stato annunciato un sequel, in virtù del suo successo al botteghino, rimasi ugualmente cauto nelle aspettative e al termine trovai purtroppo conferma di quanto fosse lecito attendersi di più. Comunque nulla vieta ed è anzi auspicabile che un secondo capitolo possa migliorare i difetti del primo,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kosmiktrigger23 di kosmiktrigger23
4 stelle

Un film psichedelico   Dunque, di questo film non c'è molto da dire, a parte che è un onesto film per famiglie con un trucco. L'animazione è buona, anche se a solo 3 anni di distanza certe scene fatte su misura per il 3d sembrano enomermente invecchiate, la narrazione è spigliata - anche se priva di autentici guizzi - i personaggi simpatici, etc. Il trucco… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 27 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Terzo film di Chris Sanders dopo Lilo & Stitche lo splendido Dragon Trainer ed ennesimo prodotto di qualità della Dreamworks dopo i vari Shrek e Madagascar. Sotto il profilo tecnico il film è di altissimo livello: per la cura dei dettagli e delle ambientazioni; per la naturalezza dei movimenti (che sono tanti anche per sfruttare appieno la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Italia 1
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Tirare la carretta e far andare bene il mènage familiare non è uno scherzo, e pure una famiglia preistorica ne è al corrente: dalla Dreamworks, un successo animato che vede appunto l'avventura di un nucleo familiare composto da madre, padre, due figli e una nonna e la loro avventura per la sopravvivenza. La forza del cartoon diretto da De Micco e Sanders, è l'aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kosmiktrigger23 di kosmiktrigger23
4 stelle

Un film psichedelico   Dunque, di questo film non c'è molto da dire, a parte che è un onesto film per famiglie con un trucco. L'animazione è buona, anche se a solo 3 anni di distanza certe scene fatte su misura per il 3d sembrano enomermente invecchiate, la narrazione è spigliata - anche se priva di autentici guizzi - i personaggi simpatici, etc. Il trucco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

MiniPuppy di MiniPuppy
10 stelle

Ne Godranno anche gli adulti con l'animo da Bambino invece. Questo vuol forse dire aver Ingenuità? Io e mio marito siamo Felici di averla dato che ci siamo Goduti appieno questo Film di Animazione. Ci siamo innamorati del Micio-Sauro, soprattutto quando si trova muso a faccia con Grug. Buio, Luce; quale dei due è Bello? Nel Film si può vedere che è Bello anche il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2016 su Italia 1

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Parte in sordina questo cartone, poi man mano prende corpo e ritmo, e risulta simpatico, colorato ed avvincente. Buoni i personaggi. Per grandi  e piccini. Non capolavoro, ma sicuramente buono.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito