I mercenari 2

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I mercenari 2

di luca826

VOTO 6/7 COINVOLGENTE (Cinema Agosto 2012) Spettacolo ingenuo e senza pretese ma abile nel gestire e 'giocare' con l'immaginario dello spettatore, creando un fil rouge di richiami e citazioni sicuramente coinvolgente. E' chiaro, per un teenager il prodotto è il solito action adrenalinico ma per chi ha una certa età tale da aver vissuto 'cinematograficamente' il filone negli '80/'90, l'operazione calza a pennello. Essendo un seguito, il rischio di ripetizione c'è e come, ma l'ironia salva dal comico involontario e poi la verve degli attori (l'interpretazione fisica domina la qualità della recitazione, basta una frase, una mossa e il gioco è fatto, vedi le entrate di Chuck Norris!) completa una storia dai classici luoghi comuni e alcuni buchi narrativi decisamente spericolati. Comunque va bene così, anche se tutto sommato il montaggio nel finale del numero 1 valeva da solo il film, invece in questo secondo capitolo, sono aumentati gli effetti ma la 'confezione' mi è sembrata più banale, vuoi per il cambio di regia, vuoi per il problema sequel. Sui titoli di coda bisogna rimanere assolutamente in sala e battere il ritmo con il 'piedino' sulle note della canzone di chiusura (ma di chi è? Qualcuno può aiutarmi?), dopo il più classico dei duelli risolutivi fra il buono e il cattivo (ottimo Van Damme) con eccessi splatter, come del resto tutte le scene violente tanto da essere a volte stucchevoli e inutili nel contesto del genere.