Espandi menu
cerca

Trama

Al di là del pensiero soggettivo sulle opere realizzate o sulla movimentata vita privata, Woody Allen è di certo una leggenda del cinema internazionale e per la prima volta in assoluto a qualcuno viene concessa la possibilità di seguirlo da vicino mentre è al lavoro sul set: dalla realizzazione di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni fino alla prima proiezione pubblica di Midnight in Paris, il regista Robert B. Weide rimane al fianco di Woody Allen per documentarne il genio creativo. A far da cornice al tutto, vi sono poi le interviste che Weide realizza agli amici di Allen, compresi gli attori che hanno avuto il piacere di essere da lui diretti nel corso della sua lunga carriera.

Note

Weide è molto generoso nel mostrare arte e vita di Allan Stewart Konigsberg - questo il vero nome del cineasta di Io e Annie - e rifugge lo stile corrosivo e iconoclasta. Ritrae invece, con forzature temporali e contenutistiche, la carriera di un uomo che non si sottrae ad alcuna domanda, neanche a quelle a cui ribatte con ironia elusiva. Pazienza se a volte sembrano esserci voragini in un mezzo secolo e più troppo condensato (non a caso la versione in dvd dovrebbe essere più lunga di due ore): bastano i suoi collaboratori, attori e parenti (l’ex moglie, l’ex tata, la sorella), le sue immagini, le sue parole, le sue note jazz, le sue abitudini lavorative. Perché quando un regista apre la sua porta, anche solo socchiudendola, è un regalo unico.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • L'uomo e il regista dei party con il bicchiere in mano, dei problemi di coppia e delle domande esistenziali presentato a tutto tondo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Da non perdere, visione obbligatoria.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Esauriente documentario su Woody Allen. Dalla sua infanzia a Brooklyn, attraverso la sua lunga carriera, fino ai recentissimi film. Poco o nulla viene tralasciato, cosa chiedere di più?

    commento di movieman
  • Tutto quel che avreste voluto sapere su Allen Konigsberg, cabarettista, scrittore, attore e regista dagli esordi nei club di Manhattan ad oggi attraverso interviste ad Allen e ai suoi coautori, attori e attrici.

    commento di almodovariana
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Straordinario e prezioso documentario in cui il celebre regista concede spazio - per la prima volta - lui così riservato, schivo e maniacale, ad una troupe consentendo di filmarlo mentre a sua volta filma, scrive e prende appunti; un Woody Allen che, grazie all'amicizia col regista Robert B. Weide, si concede persino a qualche domanda, scherza col suo intramontabile sarcasmo sulle paure sue e… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un lavoro monumentale, questa biografia di Woody Allen di tre ore e mezza di durata, divisa in due episodi per esigenze dell'emittente televisiva americana Pbs. Ma anche un'opera accuratissima, documentata con molta precisione, che segue dettagliatamente una parabola artistica - e non solo, sebbene eviti di approfondire eccessivamente nella vita personale del protagonista - che si sviluppa ormai… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ecco un documentario come va fatto: non sensazionalistico, curato e vario nella scelta delle fonti, con un buon ritmo ma senza un montaggio forsennato, tecnicamente corretto. A quest'ultimo proposito cito l'operatore senza tremarella alle mani (va tanto di moda oggi...) e il rispetto del formato originale dei molti materiali d'archivio montati. Infine, i sottotitoli italiani sono fatti bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Poche, rare volte, ma ogni tanto ci si dimentica dell’enorme grandezza e genio di Woody Allen. Qua si ripercorre tutto, dallo scrittore al comico, al regista, all’attore. Il film inizia e dopo poche battute, vedi Woody Allen come era nel 1972, e basta, non puoi più fare a meno di vederlo tutto fino alla fine. Un film da non perdere, se possibile. Perché poi, se ci si…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Weide si prende tutto il tempo necessario per raccontare la vita di Allen in tutte le sue tappe fondamentali. Oltre alle riflessioni, del tempo e odierne, sulle proprie opere, ci vengono mostrati i suoi inizi da cabarettista, le sue difficili relazioni private e pubbliche e il tutto è accompagnato dall'artista stesso. Documentario fondamentale per chiunque non pensi di sapere abbastanza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lui è un ometto piccolo e anche piuttosto timido, con gli occhiali e un indomabile senso dell'ironia. Ma è anche uno dei registi più significativi e prolifici d'America, amatissimo in Europa e ambito da attori di mezzo mondo che farebbero carte false per avere una parte con lui. All'anagrafe fa Allan Stewart Königsberg, ma Woody Allen è il nome d'arte che gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Pensavo fosse noioso invece ... e' proprio un bel Documentario,ben fatto e ben sviluppato sulla Vita e i Films piu' noti con qualche incursione in errori e/o gags nei vari Films di Woody Allen,il tutto condito da Interviste a varie Muse del Regista nelle Sue Pellicole e da pezzi di vissuto dello stesso Regista.voto.8.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Per niente banale questo cine-documentario sul grande Woody Allen, con una carrellata non solo di immagini dei suoi migliori film ma ottimi spunti sulla sua vita e soprattutto sul modo di lavorare (impossibile non pensare all’utilizzo ad oggi della fidata macchina da scrivere per stendere i testi della sceneggiatura..). Un film che non annoia (e purtroppo spesso i docu-film biografici non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Woody Allen più che un regista è un intero universo: circa 40 film alle spalle, alcuni comici, altri drammatici, altri ancora un mix più o meno omogeneo di comicità e dramma, sulle orme di Fellini, sulle orme di Bergman; sempre comunque conservando una autentica originalità. Perché Woody è l'autore per eccellenza; sceglie la storia, la butta…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

A chi decidesse di realizzare un documentario su un regista così famoso da essere teorizzato e discusso per oltre quaranta anni, con analisi spinte fino all’eccesso quando hanno incluso aspetti privati della sua vicenda umana per far tornare i conti di un arte tanto leggera quanto inafferrabile, si offrirebbero due opportunità: quella di realizzare un opera celebrativa a carattere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Il doc originale è molto più lungo, quattro ore, delle due che qui vengono presentate, quindi sicuramente più esaustivo. Ma lamentarsi sarebbe ingiusto, visto che è già un miracolo che questo bel ritratto di Woody Allen sia uscito in Italia (e pure sottotitolato, bellissimo). Ripercorre, in pratica, tutta la carriera attraverso i suoi film più importanti: un riassunto abbastanza inutile…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Straordinario e prezioso documentario in cui il celebre regista concede spazio - per la prima volta - lui così riservato, schivo e maniacale, ad una troupe consentendo di filmarlo mentre a sua volta filma, scrive e prende appunti; un Woody Allen che, grazie all'amicizia col regista Robert B. Weide, si concede persino a qualche domanda, scherza col suo intramontabile sarcasmo sulle paure sue e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I viaggi nel tempo di Woody Allen

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Venerdì 21 Settembre 2012 esce nelle sale italiane il film documentario-biografico WOODY, dedicato al regista Woody Allen e diretto da Robert B. Weide, che ha seguito l'artista sul set di alcuni dei suoi ultimi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Controllate sempre che in un documentario su un grande artista ci sia la testimonianza di Martin Scorsese. O che sia diretto da lui. Se il cineasta c’è, come in Bad 25, o è dietro la macchina da presa, come nel docubiopic su George Harrison, allora sarà un piccolo gioiello. Scherzi a parte, qui ci troviamo di fronte a un documento unico e a un film che sa bilanciare tempi, immagini e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 settembre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito