Espandi menu
cerca

Come non detto

play

Regia di Ivan Silvestrini

Con Monica Guerritore, Josafat Vagni, José Dammert, Ninni Bruschetta, Valeria Bilello, Francesco Montanari Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 00:20
VEDI TUTTI (6)

Trama

Eduard (José Dammert), prima che il fidanzato Mattia (Josafat Vagni) si trasferisca da lui a Madrid, ha intenzione di conoscere i suoceri (Monica Guerritore e Ninni Bruschetta) che vivono a Roma e decide di fare una sorpresa all'innamorato, presentandosi a casa sua il giorno prima che questi parta per raggiungerlo. L'arrivo di Eduard getta però nel panico Mattia, reo di avergli da sempre nascosto il fatto che i genitori ignorano la sua omosessualità e che il suo trasferimento in Spagna è la diretta conseguenza della scelta di non rivelare il suo segreto. Ritrovandosi di fronte a un bivio, Mattia non sa con chi essere onesto e quali sarebbero i problemi maggiori da affrontare, se quelli legati alla reazione dei suoi o quelli con Eduard, a cui ha mentito per lungo tempo. A trovare la giusta soluzione, gli daranno una mano gli amici Stefania (Valeria Bilello) e Giacomo (Francesco Montanari).

Note

Come non detto è semplice semplice, ruba volti televisivi sorprendentemente in parte (soprattutto la vj di Mtv Valentina Correani, sorella coatta), oscilla tra la didascalia buonista e la sincerità dell’intenzione, affidata ad attori che incarnano personaggi prima che orientamenti sessuali (Francesco Montanari sui tacchi della drag queen Alba Paillettes li sintetizza eloquentemente entrambi). E se la famiglia è uno stereotipo di disfunzionalità virata in farsesco garbato, forse questo spaccato da conciliatoria serialità italica è un segno di tempi che cambiano.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Commedia giovane sul tema dell'omosessualità che non brilla molto però. Niente da segnalare, nè in negativo, ma neanche in positivo. VOTO:non ancora sufficiente

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il dilemma molto in voga (visti i recenti illustri protagonisti delle relative "rivelazioni") del "coming out" e' vissuto qui nei toni leggeri, brillanti fin zuccherosi, ma mai fastidiosi della commedia sofisticata e volenterosa non cosi' scontata o facile da reperire in giro; soprattutto se targata made in Italy, territorio in cui, tra cinepanettoni e "cine-comici-televisivi-faccio-tutto-io",… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

yu91 di yu91
8 stelle

Film gradevolissimo sul tema del coming out ma non solo.  Tante le emozioni che suscita nell'ora e mezza di durata, dalle risate ( alcune fragorose, soprattutto grazie alla sontuosa Guerritore) alla riflessione, sino a qualche accenno di lacrime. Poche/pochissime concessioni al didascalismo, film dinamico e che consiglio sinceramente a tutti. Vagni è bravo ma si vede che è il suo primo ruolo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

No, non ci siamo. Va bene affrontare con leggerezza l’argomento outing con tutto quello che ne consegue ma a tutto c’è un limite. Capisco che all’ormai cerebroleso pubblico di MTV la pillola vada indorata ad ogni costo ed in qualsiasi occasione ma bisogna stare attenti a non travisare la realtà e a fare di tutta l’erba un fascio, a maggior ragione se questi prodotti sono studiati… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Commedia che irrompe sul tema “identità sessuale” (la tendenza è ancora quella di far finta di niente), affrontandolo con parecchia freschezza, non così facile da ritrovare in buona parte del cinema italiano contemporaneo e comunque declinato in una forma di facile ricezione per il pubblico che però (anche) questa volta ha scelto di starsene alla larga ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Mattia è un ragazzo romano di circa 25 anni fidanzato con Eduard, un ragazzo spagnolo che lo viene a trovare a sorpresa a Roma per conoscere i suoi genitori, mandandolo nel panico perchè, naturalmente, nessuno conosce la sua vera identità sessuale... Una commedia italiana sul tema del coming out che risulta fresca, spontanea e dovrebbe essere vista da un pubblico più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Dopo dieci anni da "Mambo italiano", trasposizione cinematografica canadese di una precedente piece teatrale di Steve Galluccio, ecco la versione italiana sul comingout di un ragazzo gay di Roma, in cui gli ingredienti ci sono sostanzialmente tutti: il contesto familiare apparentemente ottuso, i compagni di scuola beceri (quando non propriamente bulli), l'incertezza sociale (nonostante le tante…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

No, non ci siamo. Va bene affrontare con leggerezza l’argomento outing con tutto quello che ne consegue ma a tutto c’è un limite. Capisco che all’ormai cerebroleso pubblico di MTV la pillola vada indorata ad ogni costo ed in qualsiasi occasione ma bisogna stare attenti a non travisare la realtà e a fare di tutta l’erba un fascio, a maggior ragione se questi prodotti sono studiati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Una commedia leggera leggera concepita come una pubblicita' progresso estesa per sensibilizzare - si spera - la gente su un problema sociale abbastanza serio visto il dilagare dei suicidi tra i ragazzi. La storia è assai pretestuosa e inverosimile. Nella realtà italiana le cose sono molto più drammatiche e meno concilianti, sia, in famiglia che fuori. Registra, forse un cambio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

yu91 di yu91
8 stelle

Film gradevolissimo sul tema del coming out ma non solo.  Tante le emozioni che suscita nell'ora e mezza di durata, dalle risate ( alcune fragorose, soprattutto grazie alla sontuosa Guerritore) alla riflessione, sino a qualche accenno di lacrime. Poche/pochissime concessioni al didascalismo, film dinamico e che consiglio sinceramente a tutti. Vagni è bravo ma si vede che è il suo primo ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Dal romanzo omonimo di Roberto Proia, anche sceneggiatore, il regista romano Ivan Silvestrini trae ispirazione per una commedia fresca e gradevole con piacevoli momenti di riflessione e un buon cast di attori affiatati. Lungi dall’essere un capolavoro, ritrae molte situazioni già viste e un impianto narrativo prevedibile. E' un film un po' anonimo (se pensiamo a Ozpetek...). Si tratta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il dilemma molto in voga (visti i recenti illustri protagonisti delle relative "rivelazioni") del "coming out" e' vissuto qui nei toni leggeri, brillanti fin zuccherosi, ma mai fastidiosi della commedia sofisticata e volenterosa non cosi' scontata o facile da reperire in giro; soprattutto se targata made in Italy, territorio in cui, tra cinepanettoni e "cine-comici-televisivi-faccio-tutto-io",…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Mattia è gay. In questo film non tenterà il suicidio né verrà abbandonato a bordo Tiburtina con le ossa fracassate da un’orda di bulli. Prenderà qualche cazzotto, e si tirerà un paio di schiaffi da solo. Solo, davanti allo specchio, prova con scarso successo il discorso catartico da fare alla sua famiglia. Lo terrà quella sera stessa, durante “l’ultima cena”: il mattino seguente…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 settembre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito