Espandi menu
cerca
Omicidio a luci rosse

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Omicidio a luci rosse

di Enrique
4 stelle

Premesso che lo stilismo debordante (Davide Schiavoni) di De Palma è di tutta evidenza (tutti i movimenti di macchina rendono bene l’ “ansia da prestazione” del protagonista), ciò che mi ha parecchio infastidito è la trama del film, incentrata sulle fobie (vere o presunte), sulle ossessioni morbose, sui blocchi psicologici di un attore fallito (e si capisce facilmente il perchè) - lo Zeno Cosini della Hollywood di 30 anni fa - che occupa il tempo proprio dando sfogo alle sue perversioni (la scopofilia, nella fattispecie, ma non solo).

http://www.citizenpoulpe.com/wp-content/uploads/2011/03/craig-wasson-body-double.jpg

Su queste misere premesse si sviluppa un thriller di quasi nessuna presa; “limitante” come lo è, per l’appunto, il protagonista (un onesto C.Wasson) e basato su una trama che non regge il giudizio di verosimiglianza dell’uomo medio. Scadente e ridicola ben oltre la prima metà e pure nella penultima scena, dà qualche (piccola) soddisfazione solo nel finale (eccettuata la penultima scena, per l’appunto).

http://91.207.61.14/m/uploads/v_p_images/1984/10/6084_2_screenshot.png

Dunque, il gioco carnale di corpi perfetti - adorati, ma equivocati - non mi ha affascinato, né mai mi ha colpito (tanto più se M.Griffith sfoggia un terribile taglio di capelli very ‘80s style)...

http://www.citizenpoulpe.com/wp-content/uploads/2011/03/melanie-griffith-body-double.jpg

...se non solo nell’ultimissima scena, quando, però, ormai, all’elegante finzione di De Palma, si sostituisce quella, di serie B (ma comunque molto attenta), di un altro regista (Rubin/D.Franz). E questo è tutto dire.

http://www.hotflick.net/flicks/1984_Body_Double/984BDDBL_Dennis_Franz_001.jpg

Buona, comunque, la colonna sonora di Donaggio quando si tratta di descrivere, in musica, la sensualità dei rituali privati.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati