Omicidio a luci rosse

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Omicidio a luci rosse

di Baliverna

CONTIENE ANTICIPAZIONI!!! - Devo dire che è in complesso ben fatto, ma la dose di sesso e violenza – le due ossessioni del regista – sono eccessive per i miei gusti. In particolare la scena dell'omicidio col trapano è di una crudezza eccessiva, e decisamente racapricciante. La parte che preferisco è la prima metà, dove la tensione è costruita molto bene e non vi vedo eccessi di sorta. Molto buona trovo tutta la sequenza dell'inseguimento della bella esibizionista. Trovo però fuori luogo il fatto che il protagonista esisti così a lungo a chiamare la polizia e ad avvertire la vittima anche dopo diversi minuti che ha visto l'intruso già penetrato in casa sua, e lei che rincasa.
La parte centrale ambientata sul set dei film porno la trovo un errore: la tensione cade, l'azione latita e si esce dal seminato rispetto alla trama. E' quasi un pezzo di un altro film montato dentro.

Inoltre trovo il pre-finale alla fossa un po' strano, e forse incoerente per come avvengono le cose. Perché, ad es., il cane attacca improvvisamente il suo padrone – l'assassino – quando anche prima che si introduceva in casa di soppiatto non abbaiava neppure? Un'altra domanda. Se ho capito bene, il protagonista confonde le due donne, cioè la vittima e la controfigura attrice porno. Ma non sono completamente diverse? I capelli, il corpo... E poi nelle sequenze dove lui fa il guardone quella che si vede è la vittima, non la controfigura. Probabilmente sono io che non riesco a capire. Se pertanto qualcuno sa rispondermi, accolgo volentieri la sua risposta qui sotto. Il finale col sangue che cola sul corpo nudo dell'attrice conferma e sintetizza la mia affermazione iniziale sulle due ossessioni di De Palma.