Omicidio a luci rosse

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Omicidio a luci rosse

di will kane

Voyeur si nasce,e metaforicamente chi ama il cinema lo è :un thriller girato con la consueta eleganza della macchina da presa,un divertissement che si rifà a diversi modelli hitcockiani,non ultimo "La donna che visse due volte",o una lezione del cinema di DePalma compiuta dallo stesso autore?"Body double" è un interessante excursus sul modo di intendere film e il rapporto con il cinema,con il "vedere",irresistibile impulso che è in tutti noi,sotto forma di giallo dal sottotesto molto ironico,anche se a livello di tensione si può dire che si arrivi presto alle giuste conclusioni.DePalma fa un film più personale,anche se fa di tutto per farlo parere un piacevole sfizio, del precedente "Scarface" ,in cui la star Al Pacino accentrava su di sé e sul suo innegabile carisma furibondo l'attenzione della macchina da presa e gli occhi del pubblico:mettiamoci anche le divertenti strizzate d'occhio sull'ambiente dei set cinematografici,un Craig Wasson abbastanza stralunato per essere un credibile uomo in trappola,e una Melanie Griffith dalla bellezza non ancora pneumatica,e abbiamo una curiosa,e suadente ,falsa opera minore.