Ombre rosse

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre rosse

di tafo

il cinema di Ford e il cinema della ricerca della perfezione attraverso il genere classico americano, ovvero il western e la sua costruzione. ombre rosse e il suo primo film importante in cui si esaltano le vicende dei passeggeri della diligenza , in cui ford crea quel microcosmo esemplare della società americana in cui ognuno svolge una funzione ben precisa. il fatto che alla fine siano i due personaggi socialmente più negativi, cioè il bandito e la prostituta a redimersi durante il viaggio, è per me l'elemento dell film più importante , nel senso che ci vedo la fiducia di ford e di wayne , nell'america come paese che da a tutti un altra possibilità. questa idea positiva del grande paese verra poi messa in dubbio dal regista nei suoi film successivi, mentre per l'attore sarà fino alla fine l'idea di cinema principale. Ombre rosse non è il capolavoro di ford , anche se le sue imperfezioni gli garantiscono un fascino che manca agli altri film. gli elementi del wstern classico ci sono tutti: il viaggio, il pericolo, l'attacco degli indiani, la sparatoria, l'arrivo dei nostri, il duello finale di ringo. la scena dell'attacco indiano , dopo settanta anni e varie visioni, fa ancora un discreto effetto emozionale, considerando anche il fatto che gli indiani ( veri ) cadono veramente.

semplicemente perfetta nel genere del western classico.