Ombre rosse

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre rosse

di emmepi8

Be' qui si parla di un capolavoro, che ha fatto e fa scuola, con tutti i personaggi tipici che faranno il western. Una sceneggiatura perfetta ed una regia che merita la grandezza che Ford ha acquistato. Abbiamo il lancio di Wayne, che fortunamente con Ford ha dato sempre il suo meglio senza machismi sciocchi e presuntuosi, due Oscar per Mitchel, bravissimo nel ruolo che lo ha contraddistinto nella sua lunga carriera e per la colonna musicale perfettamente articolata con musiche pescate da arie popolari. Da ricordare per sempre nell'immaginario cinematografico, la rincorsa della diligenza inseguita dagli indiani, qui con vere facce naturali e non goffamente truccati.

Una storia di un viaggio in diligenza con varie tipologie, che poi diventaranno gli stereotipi del western stesso

Sulla colonna sonora

bel accozzaglia di musiche popolari

Su Thomas Mitchell

IL dottore alcolizzato, bravo e giusto in questo ruolo,ma sempre un grande attore con il suo volto indimenticabile

Su John Carradine

Un faccia perfida ed infida che si porterà sempre nella sua lunga carriera, sfociando in ruoli Horror da antologia

Su Claire Trevor

Bravissima e giusta nel suo ruolo di Dallas, che poi sarà il protitipo della prostituta dal buon cuore

Su John Wayne

Ancora non smanioso,anche se con Fors si è sempre limitato, giustimmo nel suo ruolo

Su John Ford

Una linearità di cinema che non è affatto semplicismo, ma vera maestria di trama ed azione.