Ombre rosse

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre rosse

di scapigliato

"La Diligenza", titolo meno affascinante del nostro "Ombre Rosse", come del resto "Sfida Infernale" invece che "My Dearling Clementine", è il ritorno di John Ford al western. Dal 1917 al 1926 sfornò qualcosa come 37 silent-western di varia lunghezza (le famose horse-opera), per poi ritornare al genere, codificandolo nella sua natura classica, con "Ombre Rosse" e "Drums Along the Mohawk". Un ritorno che non è un vero e proprio ritorno perchè ci vorrano poi altri 7 anni prima di girare "Sfida Infernale". Da qui e per tutti gli anni '50, il primo grande westerner del cinema girò ben 12 western, e tutti emblematici e mitici per il genere, fino al '64 de "Il Grande Sentiero".
Quando si parla di "Ombre Rosse" si parla di film fondatore. Prima di questa prova tecnicamente e artisticamente impeccabile, esistevano solo dei film muti, tra cui alcuni di Ford passati ugualmente alla storia del cinema, come "The Iron Horse", "Three Bad Men", e "Straight Shooting". Con il sonoro, e quindi con intenzioni cinematografiche diverse rispetto le origini, Ford matura i luoghi e i personaggi, i modi e le tecniche, per parlare di western. Uno dei luoghi più battuti era chiaramente la diligenza alla mercè di banditi e indiani, e Ford la prende subito come luogo cinematografico a parte. Infatti si può dire che il film diventi un vero western solo con l'attacco degli indiani e il seguente duello a Lordsburg, per il resto è un road-movie: tipi eterogeni che si trovano in una situazione eccezionale manifestando i loro tratti più personali durante un viaggio che è metafora del percorso umano individuale. Certo, la cornice western è affascinante, e gli ambienti non fanno pensare ad altro che al selvaggio West, ma la vicenda umana è il punto centrale della buona parte del film. La pellicola infatti propone tipi umani vari che sanno tirar fuori il meglio o il peggio di sè nonostante l'abito convenzionale che la società gli ha appiccicato. Abbiamo il medico alcolizzato e la prostituta che non vengono affatto ben visti dal resto della compagnia, così come da quelle vecchie criminali della Lega per la Moralità, un gruppo di fanatiche che è alle origini del Male Americano. Abbiamo un baro del quale non bisogna fidarsi, e un pistolero evaso che viene messo subito sotto arresto. Insieme alla feccia della società troviamo eleganti banchieri, tra i più rispettabili insieme a militari e politici dell'immaginario fontativo americano, che in realtà sono truffatori immorali; donne dell'alta borghesia che non vogliono mischiarsi alla plebaglia; militari ligi ai loro ordini anche quando questi sono discutibili, e via così. La morte la troverà solo il baro Hatfield, che da buon personaggio romantico doveva uscire di scena tragicamente.
Quando molti di noi, soprattutto il sottoscritto, tagliano i legami con il western classico per i due motivi più evidenti e fondamentali, quali gli indiani come cattivi, e gli intenti esemplari per un ordine nazionale come morale, non tengono conto del valore estetico e stilistico dell'impresa fordiana.
Primo, la "amenaza india" è solo circoscritta ai 6 minuti e 34 secondi che sconvolsero il cinema (quelli dell'assalto alla diligenza, un capolavoro di movimenti, luci, montaggio e ambiente), e gli indiani pur assumendo un ruolo ingiustamente negativo, rappresentano solo un pericolo esterno che minaccia la coesione interna. E questo è un tema caro al cinema USA, tanto caro da essere quasi il suo fondamento silenzioso. Il concetto di "mostro" nel cinema è da intendersi come rappresentazione di una minaccia che attenta alle sicurezze e all'ordine costituito. In tempi come la guerra fredda, l'arrivo dell'AIDS, della follia generale, del terrorismo, ecc, sono nate alcune tra le icone più immortali dell'immaginario come gli alieni, il serial-killer, Freddy Kruger, mostri genetici, animali impazziti. Tutti decisi a minacciarci. Se il racconto, e quello cinematorafico soprattutto, si fondano sulla regola narrativa del conflitto, il tentativo minaccioso di un mostro che ci vuole colpire ne è la sintesi migliore. Quindi anche in "Ombre Rosse" come in altri film in cui "arrivano i nostri", gli indiani purtoppo assumono un ruolo ingiustamente negativo. Una radicale opposizione a questo motivo è ingiusta se valutiamo l'opera fordiana nell'ottica di un regista che voleva solo rappresentare conflitti umani interiori usando la frontiera western come scenario esteriore, che è poi anche un altro conflitto. Infatti il dialogo tra paesaggio e personaggi, nel western, è la cifra mitica del genere.
Secondo, va colta la polemica che Ford porta avanti attraverso i luoghi comuni del pregiudizio. Alcolizzati, battone e bari sono etichettati come esseri immondi da badire dalla civiltà, un po' come il Capitan America e il Billy di "Easy Rider" (tra l'altro il road-movie è l'evoluzione moderna del western). Mentre banchieri, militari, e commercianti tutti, sono l'emblema della sanità morale e civile che porta avanti l'America. In realtà proprio questi ultimi sono i più marci e i meno cristiani del gruppo. La Lega per la Moralità, che caccia da Tonto sia la prostituta Dallas che il medico alcolizzato, è quanto di più rivoltante ci sia in tutto il film. Nemmeno gli indiani e i fratelli Plummer sono tanto disgustosi come quelle vecchie bigotte che han fondato la loro vita sul mito della "fortezza pura da difendere". I sepolcri bianchi di cui si parla nel vangelo, trovano nelle pieghe e nelle rughe dei loro orribili volti l'attualizzazione più confacente ad un'epoca, gli anni '30, in cui razzismo e pregiudizi sociali erano ancora molto fordi e sarebbero aumentati con il passare del tempo. Anche l'opposizione civiltà/selvaggio entra in questa dialettica. Lo scontro tra la diligenza e l'ambiente ostile, il cui climax è l'attacco indiano, è lo scontro tra la civiltà, con le sue finte sicurezze e convenzioni, e la natura selvaggia dell'uomo, il suo istinto. Purtroppo lo scontro piacere/dovere è vanificato dal finale che aggiusta e corregge il tiro della ribellione di Ringo Kid elevandolo, ahinoi, a mito esemplare. Fortunatamente arrivarono più avanti altri film che misero in discussione questi discutibili principi patinati, pur continuando a riferirsi in atteggiamento reverenziale al mitico John Ford. Tant'è che fu proprio lo stesso autore ad anticipare la tendenza revisionista e crepuscolare del genere western con due grandi titoli come "Sentieri Selvaggi" e "L'Uomo che Uccise Liberty Valance".
Prima di arrivare al western selvaggio di Leone, Corbucci, Peckinpah e Eastwood, abbiamo la fortuna di goderci capolavori in bianco e nero e non, che vanno oltre ai discutibili propositi moralizzatori, ma che in realtà tendono ad una mitizzazione dell'uomo come individuo in una collettività. Asciugando l'opera fordiana, e in particolare questo suo "primo" western fondatore, dai cattivi indiani (un pretesto figlio dell'epoca) e dagli intenti moralizzatori (annullati poi nella critica stessa alla Lega della Moralità), ci rimane il Mito, il vero western, i veri uomini che vanno per la loro strada, e questi sono comuni a tutti: da John Ford a Clint Eastwood, passando per Leone, Corbucci, Hellman, Peckinpah, Hawks, Mann, Valerii, e tutti i nostri inimitabili, e per certi aspetti superiori, spaghetti-western.