Espandi menu
cerca

L'ombra del passato

Trama

Ingaggiato da Malloy, gigantesco ex detenuto che cerca la sua ragazza Velma, Marlowe finisce in un vero nido di vipere. Velma ha cambiato nome e ha sposato un uomo importante, ma è ricattata da un certo Marriott, che a sua volta si rivolge a Marlowe per rintracciare una collana scomparsa.

Note

Un noir classico, ripulito da ogni fronzolo, che non perde un colpo nel pur complesso andirivieni dell'intrigo. Molto ammirato dallo stesso Chandler, autore del romanzo da cui è tratto, portò per la prima volta sullo schermo il personaggio di Marlowe.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
7 stelle

E. Dmytryk ha girato questo film nel 1944, tratto dal romanzo “Addio mia amata” di R. Chandler, sceneggiato da John Paxton. La trama, labirintica, narra in flashback dell’investigatore privato Philip Marlowe (interpretato da Dick Powell), contattato dall’ex detenuto Malloy (Mike Mazurki) per ritrovare la sua donna, che si ritrova coinvolto in un intrigo relativo al furto… leggi tutto

13 recensioni positive

2023
2023
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

E. Dmytryk ha girato questo film nel 1944, tratto dal romanzo “Addio mia amata” di R. Chandler, sceneggiato da John Paxton. La trama, labirintica, narra in flashback dell’investigatore privato Philip Marlowe (interpretato da Dick Powell), contattato dall’ex detenuto Malloy (Mike Mazurki) per ritrovare la sua donna, che si ritrova coinvolto in un intrigo relativo al furto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Marlowe viene incaricato quasi contemporaneamente di trovare l’ex pupa di un carcerato e di scortare un damerino che deve ricevere una somma di denaro, probabilmente frutto di un ricatto: i due casi si riveleranno collegati. La prima apparizione di Marlowe sullo schermo è l’adattamento del romanzo di Chandler Addio, mia amata, che poi sarà alla base anche di Marlowe, il…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Philip Marlowe è un investigatore privato che non ha molto lavoro, ed è un uomo abbastanza solo. Una sera Malloy, appena uscito dal carcera lo ingaggia per ritrovare la sua fidanzata Velma. E subito dopo riceve da Marriott l’incarico di ritrovare una collana di giada scomparsa. Coinvolto negli sviluppi delle due indagini Marlowe si troverà a districare un complesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

E' un noir ben fatto e non stupisce che sia andato a genio allo stesso Chandler, il suo Marlowe viene qui omaggiato con una buona prova di Dick Powell che non ha l'aplomb di un Bogart ma gioca bene le sue carte, la trama regge e, sebbene si soffra qualche ingenuità tecnica (il fumo nella stanza praticamente immobile ed evidentemente posticcio, per dirne una), il film ha una sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

tunney di tunney
10 stelle

Capolavoro di cinema noir che, nella sua ingarbugliata vicenda, lascia spazio a sequenze da cinema di avanguardia (spazi bui, filtri, flashback, allucinazioni visive, inquadrature da lontano in grandi stanze come nella villa del miliardario). Un indimenticabile Dick Powell giganteggia in questa straordinaria pellicola, che il tempo non cancellerà mai. Un esempio per i nuovi registi..

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2009
2009

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7. Come al solito, le versioni cinematografiche anni 40 dei romanzi di Chandler adattano la trama in modo da rendere difficilissima la comprensione degli eventi. In fondo, però, la storia non è così importante perché contano di più i personaggi, le atmosfere, i dialoghi. Non al livello del grande sonno (ancora più incomprensibile di questo!) ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Un Marlowe (Dick Powell) che non ha nulla da invidiare a quello interpretato successivamente da Bogart in The big sleep. Infatti, il Marlowe di questo Murder, my sweet! risulta più "umanizzato" e meno "superuomo" di quello bogartiano. L'aria è sempre strafottente, ma più controllata. Questo detective privato, ben interpretato da Powell, ha sì maniere spicciole sia con…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

A quanto so io Dick Powell è il primo Marlowe mai apparso sullo schermo .Che ci crediate o no.Non ha il fascino senza tempo di Bogart e non ha il disincanto di Gould,i miei due Marlowe preferiti.Però funziona nella parte,è un Marlowe diverso dagli altri due e quindi ha una sua ragione di esistere.Qui è protagonista di una storia che più marlowiana non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

EDWARD DMYTRYK: damnatio memoriae

fixer di fixer

Questo regista, di origini ucraine ma nato negli USA nel 1908, rappresenta forse uno dei maggiori misteri del cinema americano. Si impose all'attenzione di critica e pubblico con due opere straordinarie :ODIO…

leggi tutto

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Il primo noir di Dmytryk è un film teso e ben costruito intorno alla figura del detective Marlowe, interpretato con la giusta dose di ironia e sbruffoneria dal sorprendente Dick Powell. La trama, come in molti altri esempi del noir chanlderiano, è assai ingarbugliata ma più comprensibile che in altri casi (come Il grande sonno), e la regia offre soluzioni visive davvero…

leggi tutto
Recensione

Noir: sovversione e magia

fixer di fixer

Il noir èstato un fenomeno cinem. irripetibile: sovversivo (contro gli happy ends zuccherosi) e magico( perchè pieno di innovazioni stilistiche (grazie ai registi mitteleuropei). Finisce nel 1956.

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Trama intricatissima, per non dire scombiccherata, come in ogni noir chandleriano che si rispetti, il film di Dmytryk precede "Il grande sonno" di Hawks e mi sembra realizzato con maggior cura. Mentre Hawks punta molto sul fascino di Bogart, Dmytryk prova la via più scanzonata di Dick Powell, che le prende senza fare troppe storie. I film da Chandler sono così: storie in cui le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

LA CAMERA DI PAOLO

spopola di spopola

La camera di Paolo, dove ho passato molti lontani momenti felici della mia giovinezza, era ubicata al primo piano di un anonimo appartamento di Via S. Niccolò (ma il numero civico non lo ricordo proprio). Rammento…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Splendido noir tratto da un romanzo di Chandler,e in cui vede fare capolino per la prima volta la figura del cinico detective Philip Marlowe,qui impersonato da un Dick Powell in forma smagliante.Complesso,nel suo lento svolgersi,ma mai noioso,con alcuni colpi di scena intriganti e una resa dei conti finale da mandare a memoria.Bellissime e bravissime la Trevor e la Shirley.Un autentico Cult…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Il Noir in Dvd

BobtheHeat di BobtheHeat

Personalmente adoro il genere Noir. In questi giorni uscira' in edicola una nuova collana dvd (edizioni Master) che omaggia il genere. Molti i titoli "imperdibili": come sara' la qualita' delle edizioni?

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito