Espandi menu
cerca
Overheard 2

Regia di Felix Chong, Alan Mak vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Overheard 2

di AndreaVenuti
8 stelle

Overheard 2 è un film hongkonghese del 2011, scritto e diretto dal duo Alan Mak e Felix Chong (i creatori di Infernal Affairs, qui manca solamente Andrew Lau).

[11 nomination durante i 31° Hong Kong Film Awards però nessuna vittoria, in quella specifica ediziona ha letteralmente dominato, facendo incetta di prem, A Simple Life di Ann Lui (//www.filmtv.it/film/46136/a-simple-life/recensioni/829086/#rfr:none)].

locandina

Overheard 2 (2011): locandina

Dopo l'incredibile successo del primo capitolo (//www.filmtv.it/film/58041/overheard/recensioni/827099/#rfrfilm-58041) Alan Mark e Felix Chong hanno deciso di replicare con un sequel, richiamando i tre attori principali del primo episodio: Louis Koo, Lau Ching-wan e Daniel Wu (inoltre ritroviamo ancora Derek Yee nelle vesti di produttore); detto questo però il duo dietro alla macchina da presa ha deciso di effettuare una tabula rasa a livello narrativo, creando quindi sulla carta un prodotto completamente nuovo; ogni personaggio riveste un ruolo opposto rispetto al film precedente tuttavia gli elementi stilistici del primo film sono rimasti intatti.

 

Per prima cosa anche Overherad 2 deve essere considerato un thriller spionistico (in particolare modo i registi si sono soffermati sulla  paranoia da intercettazione) new-economy, in cui tutto gira intorno alla borsa di Hong Kong; inoltre i due autori alludono nuovamente alla classica rincorsa tra il gatto ed il topo e lo si può intravedere già dalle primissime sequenze, in particolar modo quando Manson, noto broker (Lau Ching-wan), viene pedinato da un enigmatico e sfuggente personaggio (Joe Sze interpretato da Daniel Wu).

Questi ruoli verrano continuamente alternati, infatti poco dopo questa prima scena sarà proprio il misterioso personaggio a dover sfuggire, poichè inseguito dal tenace Jack (Louis Koo), ispettore del dipartimento di sicurezza.

 

Ancora una volta ritroviamo un elemento imprescindibile per il cinema di Hong Kong ossia l'Yichi (lealtà) come fermato ad esempio dal profondo legame tra Joe e sua madre.

Mak e Chong si sono dimostrati ancora una volta due meravigliosi sceneggiatori, dunque Overherad 2 espone una sceneggiatura abbastanza accurata in cui inizialmente il film presenta una storia molto complessa e articolata ma sviluppata benissimo grazie anche ad alcuni flashback ben inseriti, inoltre ritroviamo alcuni conflitti che affligono l'animo dei nostri protagonisti che arrichiscono la narrazione.

 

Molto solida anche la regia, è possibile evidenziare diversi movimenti di macchina estremamente funzionali alla causa (funzione connetiva, tensiva, estensiva,ecc) inoltre le scene d'azione sono spettacolari come solamente Hong Kong sa offrire; qui bisogna ringraziare anche Dion Lam (già stunts cordinator in Infernal Affairs), ad esempio l'inseguimento/duello tra auto e moto con Daniel Wu protagonista è strepitoso e adrenalinico.

 

Per quanto riguarda il cast questa volta la palma di migliore in scena bisogna assegnarla, un p' a sorpresa, a Daniel Wu che per una volta si merita tutto l'appellativo assegnatoli dai media locali ossia il "giovane Andy Lau"; infine ottima anche la prova del veterano Kenneth Tsang che veste i panni di un misterioso uomo d'affari molto potente: zio Tony.

 

Concludendo Overheard 2 si colloca sullo stesso livello del primo capitolo se non superandolo; ottimo thriller confezionato in maniera eccelsa.

Da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati