Espandi menu
cerca

Trama

La Baia del Re era il nome della località scandinava di confine da cui partì una sfortunata spedizione al Polo Nord, ma è anche il nome con il quale gli abitanti del quartiere Stadera di Milano si riferiscono alla loro zona, rifiutando la denominazione data dal regime fascista. Il quartiere milanese è un luogo di confine tra emarginazione e integrazione, tra degrado e riscatto, in cui sorge un'associazione dove si incrociano i destini di un'insegnante e di una ragazzina, che a vicenda si filmano in un viaggio che porta fino all'Artico, terra di minacciosi orsi polari e grandi distese di ghiaccio.

Note

Il documentario sociale lascia presto il posto alla storia d’amicizia che si instaura tra l’educatrice Claudia e l’allieva Valentina, comunque avamposto da cui osservare la comunità di adolescenti a rischio. È a questo punto un lutto terribile, capace di travolgere l’esistenza della regista, entra a gamba tesa, nella vita e nella finzione, destabilizzando qualunque premessa. Lasciando la Baia del Re dimentica così il principio di unità d’azione, trascurando la benché minima compattezza narrativa. Un rischio enorme anche per il cinema del reale, qui solo in parte superato grazie alla spiazzante verità di un dolore altrettanto in grado di coinvolgere lo spettatore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Premiato al Festival dei Popoli 2011, Lasciando la Baia del Re racchiude diverse trame. Non le alterna, le dipana casualmente e in progressione, come fa la vita. Quella della regista Claudia Cipriani è qui proposta sotto forma di diario, un ritratto che comincia a delinearsi in un quartiere popolare alla periferia di Milano, in un doposcuola particolare dove si incrociano i destini di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Premiato al Festival dei Popoli 2011, Lasciando la Baia del Re racchiude diverse trame. Non le alterna, le dipana casualmente e in progressione, come fa la vita. Quella della regista Claudia Cipriani è qui proposta sotto forma di diario, un ritratto che comincia a delinearsi in un quartiere popolare alla periferia di Milano, in un doposcuola particolare dove si incrociano i destini di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito