Oltre il giardino

Regia di Hal Ashby vedi scheda film

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Oltre il giardino

di hallorann

Tutto quello che so sulla vita lo so dalla televisione. Chance Gardener appare così ai nostri occhi, non a quello dei potenti che lo arruolano come consigliere e visto il suo non passato anche come futuro candidato alla Presidenza degli Stati Uniti. Un bambino dal corpo adulto, la cui età della ragione si è fermata alla seconda infanzia. Gli piace guardare, e la Tv diventa l’unica fonte di sapere e di conoscenza, oltre alle metafore sulle piante e sui fiori mutuati dalla professione di giardiniere. E’ un primate che diventa homo videns. La banalità del bene è il verbo di un nuovo messia che cammina sulle acque di un laghetto. OLTRE IL GIARDINO è profetico quanto basta per anticipare ciò che sono diventati i media, oppio dei popoli a uso e consumo indiscriminato. L’uomo semplice, ingenuo e analfabeta assurge a star. Potenza fintamente democratica del piccolo schermo. Il dramma travestito da sofisticatissima commedia degli equivoci e satira sottile sulle lobby che manovrano la Casa Bianca, i presidenti idioti e impotenti usati dai soliti pupari del capitale, ironie scontate su Cia e Fbi a gara nell’insabbiarsi a vicenda. Film seminale di Hal Hashby (cineasta originale e dimenticato della New Hollywood) e di Jerzy Kosinski, autore dello script. Opera imprescindibile senza la presenza magnetica e indimenticabile di Peter Sellers. L’ultimo gioiello interpretativo di un attore camaleontico e brillante, da ascoltare sempre in lingua originale per apprezzarne meglio anche il talento linguistico e le mimesi verbali oltre che espressive. Imperdibili i titoli di coda sui ciak infiniti battuti sulla scena della radiografia, Sellers sbaglia spesso e ride di gusto. Anche noi Peter.