Espandi menu
cerca

Oltre il giardino

Regia di Hal Ashby

Con Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvin Douglas, Jack Warden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Chance ha vissuto sempre presso l'uomo che l'ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell'attenzione economico-politica.

Note

Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Un angelo che non conosce il male e che cammina sulle acque. Da un romanzo di Jerzy Kozinski.

Commenti (22) vedi tutti

  • Favola simpatica quanto incredibile. Bravissimo anche stavolta Sellers, una volta tanto misurato invece che esplosivo. Voto: 3 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Così assurdo da risultare irritante. Fortunatamente ha pure un lato comico.

    commento di gruvieraz
  • Assurda americanata.. nessuno si rende conto che il giardiniere è un ritardato mentale e scambiano le sue poche parole per perle di saggezza... dai commenti mi aspettavo un film divertente, con dialoghi e battute inelligenti, invece soltanto irritazione e noia.. Ma vfc !! voto 1

    commento di stokaiser
  • La classe politica americana,corre dietro a un ingenuo,semplice,puro di cuore,giardiniere,grande Sellers,il film fa pensare,riflettere e ridere,ho riso tantissimo,da vedere assolutamente.

    commento di polacmar
  • Tra i miei film prediletti. Magnifico! La chiosa del film: "La vita è uno stato mentale". Per chi sa vederli molti i riferimenti massonici. Voto: 10.

    commento di Tortellaüberalles
  • Film magnifico con un immenso Peter Sellers.

    commento di clarequilty
  • Chi è più matto... il matto... o il matto che lo segue? Un film aberrante ed inguardabile.

    leggi la recensione completa di Brady
  • La magnetica presenza in scena di Peter Sellers giustifica ampiamente le divagazioni comiche: io l'ho trovato semplicemente irresistibile e mi sono sorpreso a ridere "risate d'altri tempi".

    leggi la recensione completa di andenko
  • Meraviglioso Peter Sellers. Mi rendo conto.

    commento di sticazzi
  • Uno degli ultimi film di Peter Sellers, ispirato a un romanzo che non abbiamo letto, ma ha diversi aspetti dell'Idiota di Dostoevskij. Il protagonista con la sua ingenuità disarmante incanta chiunque creando una serie di situazioni comiche che fanno anche pensare. Certamente un messaggio antiintellettuale.

    commento di ENNAH
  • Film di rara eleganza e delicatezza. Funziona sia come commedia degli equivoci (con momenti davvero esilaranti) sia come spunto di riflessione su vari temi. Ottima interpretazione di Peter Sellers che da vita a un personaggio indimenticabile.

    commento di SaintlySinner
  • Un bel film ironico dove viene presa in giro la classe politica americana.Grande Peter Sellers.Forse se durava 90' invece di 125' il film ne avrebbe giovato.

    commento di ezio
  • bel film che si regge su l'equivoco(il giardiniere scambiato per un abile politico) e soprattutto su un grande sellers all'ultima prova d'attore.Interessante la satira sulla tv che già all'epoca influenzava molto la società

    commento di antonio de curtis
  • Voto 7. [25.04.2008]

    commento di PP
  • Capolavoro!!!

    commento di lonestar
  • commento di Dalton
  • Film meraviglioso. Fa sorridere ed a tratti emoziona. Sarà la 20esima volta che a distanza di tempo lo guardo…ogni volta colgo qualcosa.

    commento di mitrix
  • Una perla

    commento di sonicyouth
  • straordinario. E in anticipo di 15 anni su "Forrest Gump"

    commento di bocchan
  • Ironico e filosofico. Una presa per i fondelli di un inteligenza rara e interpretata dal attore comico(ma anche non) più grande di sempre. Bella l'ultima scena… da vedere, rivedere e pensare, ma anche riderci sopra.

    commento di Bellociuffo
  • Un film insolito,originale,con un grande artista all'opera,Peter Sellers:sicuramente è un film che invita a non passare troppo tempo davanti alla televisione..

    commento di Rael
  • veramente un gran bel film,una realizzazione è ottima,secondo me puo' essere giustamente considarato l'antecedente di forrest gump…

    commento di bellahenry
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Change "Giardiniere" (Peter Sellers) si occupa della cura del giardino della villa in cui vive da che era molto piccolo. Non è mai uscito fuori dalla grande casa e vive un rapporto simbiotico con la televisione. La morte del suo benefattore significa per lui ritrovarsi in mezzo alla strada, in un mondo alieno che conosce solo attraverso i programmi televisivi. Un banale incidente lo fa… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'idea è poetica e Sellers grandioso, ma quanta parte di patetico e di inverosimiglianza vive e prospera in una storia in cui un ritardato sale al potere indisturbato ed anzi idolatrato da tutti? La parabola è didascalica: la sincerità vince su tutto. Ma è altrettanto infantile e ben poco pratica; è un film idealista, più una piccola fiaba che una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zardoz di Zardoz
4 stelle

Uno dei film più noiosi di tutti i tempi. Lungo, piatto e mortale come la spada di Carlo Magno. Gli attori sono bravi, ma non possono salvare il salvabile. L'idea di partenza era buona, ma è stata sviluppata senza brio. Il protagonista è palesemente idiota e le sue massime sul giardinaggio e il suo modo di fare lo rivelano all'istante. Risulta impossibile credere che tutti i personaggi del… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
10 stelle

Questo non è solo un grandissimo film: è materiale didattico (insieme a I come Icaro di Verneuil). Fortemente voluto dallo stesso Sellers, quella che può sembrare una semplice favola, dietro l'ironia e l'apparente leggerezza affronta dei temi profondi e scottanti che tutte le persone sane di mente constatano ogni giorno: - la commistione tra potere economico e potere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Aprendosi con L'incompiuta di Schubert, il film si sviluppa attorno alla figura di Chance e proprio tramite l'ingenuità, la purezza, ed in un certo senso la sua "alienazione" vengono amplificate tutte le storture del mondo contemporaneo. Vissuto in un'elegante residenza di Washington, da cui non si è mai allontanato, apprendiamo che Chance ha dei limiti mentali, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Mi spiace davvero, ma non condivido affatto i comenti positivi su questo film a dir poco incredibile. Più che un angelo è un decerebrato e contrariamente ad alcuni nostri politici, pur partendo dalle medesime capacità intellettive, non mi ha incantato nemmeno una volta.   Ogni suo comportamento è improntato all'imbecillità di riflessi condizionati dai…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito