Il lato positivo

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il lato positivo

di Stuntman Miglio

What is and what should never be. Corto circuito emozionale scaturito dall’incontro tra un bipolare e una giovane vedova. Lui ha dato di matto dopo aver sorpreso la moglie nella doccia con un collega, lei esorcizza un lutto prematuro fra depressione e abitudini sessuali un po’ troppo libertine. Campioni di umanità difettosa destinati all’emarginazione, si innamorano immediatamente l’uno dell’altra senza rendersene conto, troppo impegnati ad usarsi a vicenda per perseguire obiettivi secondari che possano salvarli dalla deriva. Ad accomunarli - oltre le corse mattutine, i farmaci e la totale mancanza di filtri fra pensiero e parola – un credo terapeutico secondo il quale l’energia negativa vada canalizzata per trovare il lato positivo delle cose. David O.Russell mette a segno il miglior colpo della sua carriera con una rom-com isterica e dolcissima, travolta da un turbinio di eventi e personaggi che conquistano per credibilità e passione. Cinema di scrittura e interpretazione che entra sottopelle attraverso litigi, abbracci, crisi nervose e danze, un film che nonostante le premesse distruttive arriva a sprigionare una voglia di vivere e amare a dir poco contagiosa. Per ricominciare a volte è necessario partecipare ad una gara di ballo o giocarsi il tutto per tutto ad una martingala ma soprattutto è indispensabile che le persone care credano in te e nel fatto che ci si possa rialzare anche dopo la più rovinosa delle cadute. Da “Il Lato Positivo” emerge un quadro familiare realisticamente imperfetto e pieno di problemi ma confortante nel suo incaponirsi alla ricerca di una soluzione. Efficace in ogni suo risvolto e registro, il film di O.Russell passa con disinvoltura dalla sindrome paranoide al flirt, dalla rissa al ricongiungimento toccante, senza banalità o superflue smancerie. A permetterglielo è sicuramente uno script intelligente e bilanciato ma anche la devozione di un cast in grandissimo spolvero che consacra una volta per tutte Bradley Cooper come interprete vero e versatile e che ci riconsegna, fra gli altri, un Robert De Niro intenso e commovente come non si vedeva da anni. Su Jennifer Lawrence poi non posso far altro che accodarmi agli elogi di pubblico e critica: radiosa e talentuosissima, detta tempi e contraddizioni di un'autentica guarigione del cuore. In colonna sonora ben due brani dei Whitestripes. Excelsior.