Espandi menu
cerca

Il lato positivo

play

Regia di David O. Russell

Con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Julia Stiles, Chris Tucker, Shea Whigham, Taylor Schilling, John Ortiz... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 13:15
VEDI TUTTI (10)

Trama

Pat Solatano (Bradley Cooper) è un uomo che soffre di un disturbo bipolare mai diagnosticato che esplode quando scopre che la moglie lo tradisce: l'amante scoperto finisce in ospedale, gravemente malmenato da Pat, mentre lui viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Dimesso anzitempo grazie a un intervento della madre, torna a vivere con i genitori e cerca di praticare il pensiero positivo per cambiare stesso e recuperare la moglie, che non può vedere per ordine del giudice. Le buone intenzioni però non danno i risultati sperati, almeno fino a quando non incontra Tiffany (Jennifer Lawrence), una bellissima ragazza in stato di sofferenza psichica a causa della morte del marito. Tiffany gli propone il suo aiuto ma Pat dovrà fare qualcosa in cambio per lei. Improvvisamente, le loro disastrate esistenze si trovano a una svolta e i due, non cambiando nulla di quello che sono, si ritrovano coinvolti in un rapporto che va al di là della semplice amicizia.

Curiosità

Il titolo originale del film è The Silver Lining Playbook, che tradotto alla lettera significherebbe "il libro degli schemi di gioco dalla fodera argentea". In realtà fu il poeta inglese John Milton a coniare l'espressione "silver lining" nel suo testo Comus. Da allora in inglese è diventato proverbiale dire "every cloud has a silver lining" (ogni nuvola ha la sua fodera/risvolto d'argento) per indicare che anche nelle difficoltà esiste sempre appunto un lato positivo. Playbook - che nello sport è il libro dove si appuntano gli schemi di gioco - nella vita è quel diario dove si appuntano tutte le esperienze drammatiche.

Bradley Cooper ha in comune con il suo personaggio diversi aspetti: innanzitutto come lui è nato a Philadelphia ed è un fan degli Eagles. Ma, come Pat, anche Cooper ha sofferto parecchio, arrivando a dipendere da droga e alcool: vizi che ha poi fortunatamente abbandonato lavorando sulla propria autodistruttività.

Anche Jennifer Lawrence al momento in cui girò il film viveva ancora nell'abitazione dei genitori, proprio come Tiffany, che abita nel garage ristrutturato della villetta dei suoi.

Non è finita qui però, perché De Niro è stato conquistato dal libro perché ha un figlio che soffre di autismo, proprio come quello del regista David O. Russel, colpito dal disturbo bipolare.

Inizialmente gli attori a cui aveva pensato il regista per interpretare i due protagonisti erano Vince Vaughn e Zooey Deschanel.

Russel pensava che Jennifer Lawrence, che al tempo aveva solo 21 anni, fosse troppo giovane per il suo ruolo (nel libro Tiffany ha 38 anni): tuttavia fu conquistato dal suo provino fatto su Skype, riconoscendole la capacità di essere quasi senza un'età definita.

Né Bradley Cooper né Jennifer Lawrence avevano mai studiato danza o sapevano ballare. Hanno però appreso le sequenze di ballo in un mese sotto la guida del coreografo Mandy Moore.

Note

L'adattamento dell'omonimo romanzo di Matthew Quick è capace di inserire parentesi di humour anche tra terribili scenate casalinghe, Russell è capace di sfumare relazioni, liti e nostalgie impossibili di amori declinati e ha un’attenzione per gli angoli nascosti della vita, quelli dove non si spolvera mai e che subito riconosciamo. Poiché è un regista che ama gli attori, si deve a lui il potere espressivo del cast e il fatto che De Niro, dopo lunga vacanza, torni a fare vero cinema.

 

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Bello e commovente. Ottima prova attoriale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Filmone, c'è poco da fare. Non è "Je vous salue Marie" di Godard, ma è entertainment intelligente e veloce. Molto, molto carino.

    commento di Gautier
  • Tutto sommato un film carino. Meglio la prima parte che riesce abbastanza bene a rendere il tema del disagio mentale. Molte americanate, a comiciare dalla detestabile recitazione di parlarsi uno sull'altro. Godibile ma non certo da Oscar

    commento di Artemisia1593
  • Non posso recensirlo, posso solo dire che all'epoca lo vidi al cinema insieme ad una amica che me l'aveva caldamente raccomandato, quindi avevo aspettative abbastanza alte.  Sta di fatto che anche appena uscito dal cinema non mi ricordavo, non solo la trama, ma quasi di aver visto quella sera un film. Se capiterà, e avrò il coraggio, me lo rivedrò

    commento di francesco_jsb
  • Commedia sentimentale, ma non solo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Si tratta della solita commedia americana che cerca disperatamente di essere romantica e divertente al tempo stesso. Dialoghi surreali e tediosi, trama che si attorciglia su se stessa, scene già viste e ricopiate qua e là da altri film. Il tutto per un pastrocchio irritante e decisamente troppo lungo. Voto 3/10.

    commento di alexio350
  • Beh non è certo un film memorabile , la malattia è trattata con leggerezza , la storia carina ma non originale . Cast molto azzeccato e brillante ma l’oscar mi pare troppo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Ehi! Un Oscar del 2103!!! nientedimeno!

    commento di iaia1611
  • film carino ma molto molto sopravvalutato, super spinto dai media, con J.Lawrence che qui con una recitazione esageratamente sopra le righe si accaparra un oscar immeritato (non ho visto tutti i film delle pretendenti all'oscar, ma darlo a lei e non a Emmanuelle Riva per Amour.... suvvia..). Molto meglio a mio parere il suo partner.

    leggi la recensione completa di damonde
  • Film strano e allo stesso tempo interessante. Uno studio approfondito del disturbo bipolare, particolareggiato da scene memorabili. Grandi le interpretazioni di Cooper e la Lawrence.

    leggi la recensione completa di AndrewTelevision01
  • Chi l'avrebbe detto che un film che miscela football e danza potesse funzionare? Molto furbescamente, così da attrarre il cromosoma X e quello Y.

    commento di movieman
  • Un gran bel film che ci mostra come due persone con problemi psichici di varia natura possano aiutarsi e completarsi a vicenda

    commento di Controvento
  • Il film è secondo me ottimo, non un capolavoro, non un film che rimarrà nella storia, ma sicuramente un ottimo film. Un gioiellino, per quanto mi riguarda.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • Molto bello. Mi ha colpito veramente

    commento di fuzzurro979
  • Bello, a tratti divertente pur trattando un argomento serio come quello dei disturbi mentali. Attori perfettamente in parte e un Robert De Niro sempre impeccabile e magnifico.

    commento di isabo
  • bello ,ma non  piu' di tre stelle

    commento di danandre67
  • Non riesco a condividere l'entusiasmo generale che questo film ha suscitato. Io l'ho trovato di una banalità incredibile e privo di humor.

    commento di andreagrape
  • DIALOGO PRESSANTE,ARGOMENTO MOLTO COINVOLGENTE E PROTAGONOSTI PROPRIO BRAVI

    commento di fralle
  • Middle-class-minded. Commediola logorroica senza alcuna nervatura, con un cast (tolto De Niro, che su De Niro non si può) e una sceneggiatura insulsa e a larghi tratti incomprensibile. Film inutile.

    commento di leporello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

  ‘Il lato positivo’ di questo film è determinato certamente dal cast di attori che hanno dato una splendida performance interpretativa e da una regia asciutta e solida che ha saputo fare bene il suo lavoro. Viceversa il racconto rimane mediocremente scontato sin dall'inizio e la sceneggiatura non 'brilla’ come dovrebbe.    … leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

munnyedwards di munnyedwards
5 stelle

A volte guardare il lato positivo diventa una necessità impellente, inderogabile, quasi una questione di vita o di morte, una scorciatoia mentale per difenderti dai duri colpi della vita, batoste talmente pesanti che ti scaraventano fuori dal binario principale, quel viale sicuro e tranquillo pieno di gente tranquilla e felice, di colpo ne sei fuori e ti ritrovi su un altra strada, molto… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Un prodotto mainstream perfettamente funzionante. Sembrerebbe ambizioso nell'affrontare il tema complesso della bipolarità, invece opera una grossa semplificazione descrivendo in realtà due ragazzi in crisi post-traumatica (scatenata rispettivamente da tradimento e lutto) che a dispetto di ricoveri, dottori e farmaci, ritrovano l'equilibrio impegnandosi in un'attività costruttiva e… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Canale 5
2023
2023
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembra la storiella bizzarra che ricorda forse in qualche modo il colossal hunger games, dove volevano pare in difficoltà come gli parrebbe delle persone della stessa situazione, dunque col deterrente antivessatorio nelle posizioni, fantasy action non sorprendente con lo svolgersi dell'action, è un'opinione comunque, quanto nelle idee del film in cui il discorso sembra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Un ex professore di liceo, Pat Solatano, alias Bradley Cooper, dopo aver pizzicato in flagrante adulterio la moglie Nikki, sbrocca malamente e si lascia andare ad un violentissimo raptus di rabbia e violenza. Gli viene diagnosticato il “disturbo bipolare”, che anche prima di quell’evento traumatico, aveva già manifestato, dunque viene internato in una clinica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

glm di glm
6 stelle

Filmetto insulso su di un tema che avrebbe dovuto avere ben altra profondità, il regista tenta la commedia dolce amara ma risulta stucchevole e poco incisiva con un protagonista totalmente fuori parte e una Lawrence mediamente simpatica, nom si capisce l'entusiasmo per simili film che al massimo andrebbero annoverati tra le opere minori del panorama americano ma che invece fanno incetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ConteOliver63 di ConteOliver63
4 stelle

Ma esattamente, cosa vi è piaciuto di questo film? Oltre che supponenete e banale  lo trovo perfino immorale, un incentivo al gioco d'azzardo, a giocarsi tutto in una scommessa insensata,  come fa De Niro che non mi era mai piaciuto così poco. L'attrice che interpreta sua moglie però riesce a fare anche peggio, una sola espressione (lagnosa) in tutto il film. Tra…

leggi tutto
Recensione

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Che cosa può fare Pat Solitano (Bradley Cooper), giovane e infelice professore precario di storia in un liceo, quando, rientrando a casa, trova Nikki, la mogliettina, (a sua volta insegnante in quel liceo) sotto la doccia, con il collega assunto regolarmente? Dare in escandescenze parrebbe il minimo; che, poi, le escandescenze si traducano in botte può…

leggi tutto
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito