Espandi menu
cerca

Trama

Mentre passeggia con la servetta Concettina (Evelyn Famà) che non esita a dileggiarlo, un duca siciliano (Nino Frassica) racconta quattro storie di donne nel giorno più significativo della loro esistenza, evidenziando come sia radicata in Sicilia la famiglia matriarcale e quale sia il ruolo che le figure femminili hanno avuto nel corso della storia, spesso costrette a sacrificarsi per lasciare spazio a un uomo. La prima storia racconta di come Franca Florio (Galatea Ranzi), nonostante la sua condizione privilegiata di moglie di un ricco industriale palermitano, si annoiasse e fosse infelice; la seconda ha come protagonista Costanza d'Altavilla (Chiara Caselli), che in piena epoca borbonica ha partorito il figlio Federico in piazza a Jesi per dimostrare come la sua maternità seppur tardiva fosse autentica; nel terzo racconto, invece, una prostituta (Giulia Golino) che si finge modella riesce a posare per il quadro "Seppellimento di Santa Lucia" che Caravaggio dipinge mentre si trova ospite di un amico a Siracusa; la quarta vicenda, infine, ha per protagonista una donna (Piera Degli Esposti) che i suoi compaesani considerano come una santa e a cui si rivolgono per ottenere grazie divine. A far da filo conduttore alle quattro storie vi è un anello che si tramanda da una donna all'altra, secolo dopo secolo.

Note

Il fuoco che, sottotesto, arde, è quello dell’anima di una Sicilia densa e oscura. Federico II? Se fu un imperatore illuminato lo (si) deve alla madre, che sacrificandosi non poco, mostrò nuda il suo corpo in una piazza durante il parto. Caravaggio è debitore nei confronti di una prostituta per la creazione di uno dei suoi quadri più belli. E Donna Franca Florio era una donna solo in apparenza superficiale, in realtà una testimone dell’inutilità della ricchezza. E poi una santa, che le rappresenta tutte. Forse troppo siciliano per essere assorbito fino in fondo, il film sorprende mano a mano che avanza e si posiziona nel Tempo. Anche per le belle e autorevoli presenze di Chiara Caselli, Galatea Ranzi, Giulia Gulino, Mita Medici, Piera Degli Esposti, Lucia Sardo, Evelyn Famà: volti e occhi che guardano, con la forza che solo le altre metà del cielo possiedono, il milione di giorni che scorrono nei loro cuori.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La Sicilia e le sue donne, in quasi mille anni di storia. Una terra si guarda dentro l’anima, per scoprire il suo cuore di carne. È una fiamma accesa in un corpo femminile, carico di desideri, di peccato, di dolore. Manuel Giliberti lo ritrae in quattro racconti incastonati nella tradizionale cornice di un narratore nostalgico e folle di rimpianti: un uomo ricco e nobile che dal padre ha… leggi tutto

3 recensioni positive

2013
2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La Sicilia e le sue donne, in quasi mille anni di storia. Una terra si guarda dentro l’anima, per scoprire il suo cuore di carne. È una fiamma accesa in un corpo femminile, carico di desideri, di peccato, di dolore. Manuel Giliberti lo ritrae in quattro racconti incastonati nella tradizionale cornice di un narratore nostalgico e folle di rimpianti: un uomo ricco e nobile che dal padre ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Già conosciuto, durante la lavorazione, col titolo Donne di Sicilia, approda nelle sale a quasi due anni dalle riprese questo bizzarro film diretto da Manuel Giliberti, cadenzato da quattro “racconti morali” che il Duchino (Nino Frassica) narra alla sua cameriera girando e camminando nel giardino di una casa di campagna. L’uomo - una sorta di matto convinto di attraversare a piedi…

leggi tutto
Recensione
Locandina italiana
Foto
Uscito nelle sale italiane il 5 novembre 2012

Recensione

gisavignano di gisavignano
8 stelle

Si racconta il percorso di vita, i valorila passionee i disagi delle protagoniste.Un interessante film del cosiddetto cinema d'autore: «Un milione di giorni »  produttore Camillo Esposito ; attori protagonisti: Luchino Giordana (figlio d'arte) ed Evelin Famà. Il cast ha visto anche  Nino Frassica, Galatea Ranza, Chiara Caselli, Piera degli Esposti, Mita Medici, Lucia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito