Gravity

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gravity

di tobanis

Un disastro, la ricerca disperata ma tenace di una soluzione, comunque. Un'ora e 20' di tensione, per un film girato molto bene ma da cui non sperate di trovare verosimiglianze scientifiche.

Se con Interstellar la scienza era andata in vacanza, qua si è presa proprio un anno sabatico. E dunque, lasciamo pure perdere ogni discorso sulla plausibilità di ciò che succede, plausibilità che è assente. Fermo questo, ci si può allora godere un film carino, fatto molto bene (ma vale quanto appena detto), senza tregua, breve (un’ora e 20’, mi pare) che ha un sacco di pregi, anche se alla fine io sarei per un 7,5, come voto. Visivamente, è uno spettacolo. L’arrivo dei detriti, con la musica in sottofondo che pompa, con le telecamere che accentuano l’energia danzando attorno ai nostri…bella cosa, veramente. In 3D, deve essere stato notevole. La storia si segue molto volentieri, la Bullock è la protagonista assoluta, dato che è presente in pratica in ogni inquadratura. Importante ma marginale il ruolo del Giorgino Clooney. Pare che la parte della Bullock sia stata rifiutata dalla Angelina Jolie, per altri impegni…non furbissima, dato che con questo film la nostra Sandra, avendo spuntato oltre al suo cachet, anche una % sugli incassi, è diventata ancora più ricca sfondata. La Bullock tra l’altro non fu la seconda scelta, neanche, prima si tentò con altre…ma va detto che se la cava molto bene. Il film ebbe costi elevati, ma non elevatissimi, se si tiene a mente che c’è più Computer Graphic qua che in Avatar; gli incassi furono ottimi, dato che il film entrò ed è tutt’ora nella top 100 dei maggiori incassi. Un po’ a sorpresa, ebbe una botta di nomination agli Oscar, ma veramente tante, dieci, e se ne aggiudicò un sacco, soprattutto di tecniche. Sette Oscar alla fine, tra cui pure la regia (di Cuaron), gli effetti speciali, la colonna sonora. Non quelli per il migliore film (sarebbe stato esagerato) e solo la nomination per la Bullock (solo si fa per dire).