Espandi menu
cerca

Trama

La sera del 7 agosto 1990, il cadavere di Simonetta Cesaroni (Astrid Meloni), brutalmente assassinata con 29 coltellate, viene ritrovato in un palazzo di via Poma nell'elegante quartiere di Roma Prati, presso la sede dell'ufficio in cui la ragazza lavorava come segretaria. Nessuno sembra aver notato niente di strano quel giorno e le ipotesi sull'assassino portano in varie direzioni, tanto che le indagini degli investigatori non portano da nessuna parte. A far luce sul delitto, vent'anni dopo, viene chiamato Niccolò Montella (Silvio Orlando), caparbio e intergerrimo ispettore capo della polizia deciso a dipanare il mistero.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Difficile, sempre molto difficile fare un film, una fiction o anche un semplice programma televisivo su un fatto di cronaca recente. Ci è riuscito molto bene Corrado Augias con la sua trasmissione “Telefono giallo” negli anni '80, ci riesce ancora oggi (anche se con qualche scivolone) “Chi l'ha visto”, ci sono state delle buone fiction come “Quelli della Uno bianca”, o sul caso… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nell'agosto del 1990 un'impiegata ventenne (Meloni) fu uccisa all'interno di un ufficio nel quartiere Prati, a Roma. I sospetti caddero inizialmente sul portinaio dello stabile (Colangeli), quindi sul nipote di un architetto che abitava nella stessa palazzina e infine - dopo una clamorosa riapertura del caso a distanza di quasi vent'anni - sul fidanzato della ragazza. Roberto Faenza, che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Simonetta Cesaroni muore la sera del 7 agosto 1990, a Roma in un palazzo di via Poma. Da quel giorno, sono passati più di venti anni. E, nonostante tutto, la verità non è ancora emersa. L'Italia è uno strano paese: laddove tutti sanno i fatti di tutti, tutti conoscono tutti, tutti parlano di tutti, in un fazzoletto strettissimo come quello della celeberrima strada nel quartiere Delle… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 22 luglio 2017 su Top Crime
2016
2016
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Mediaset Extra
2015
2015
Trasmesso il 22 agosto 2015 su Top Crime
2014
2014
Trasmesso il 25 ottobre 2014 su Top Crime
Trasmesso il 4 agosto 2014 su Mediaset Extra
Trasmesso il 7 giugno 2014 su Top Crime
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Pur con i limiti (d'altronde ridotti) della messa in scena televisiva, Il delitto di via Poma è un buon esempio di film/fiction ispirato/a a un popolare fatto di cronaca nera: c'è il ritmo e ci sono i personaggi accattivanti (l'antiretorico commissario Montella interpretato da Orlando, personaggio in realtà di fantasia), ma c'è anche un'ottima cura nella ricostruzione storica degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Il film di Roberto Faenza si propone di raccontare l'omicidio di Simonetta Cesaroni avvenuto il 7 agosto 1990 nel palazzo di Via Carlo Poma n 2 a Roma. Simonetta ha 21 anni, lavora come impiegata presso l'ufficio dell'AIAG. Il 7 agosto del 1990 si reca come ogni mattina al lavoro,non sa che sarà il suo ultimo giorno. La famiglia allarmata dal mancato rientro in casa della ragazza si mobilita a…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nell'agosto del 1990 un'impiegata ventenne (Meloni) fu uccisa all'interno di un ufficio nel quartiere Prati, a Roma. I sospetti caddero inizialmente sul portinaio dello stabile (Colangeli), quindi sul nipote di un architetto che abitava nella stessa palazzina e infine - dopo una clamorosa riapertura del caso a distanza di quasi vent'anni - sul fidanzato della ragazza. Roberto Faenza, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Bel film per la televisione su un caso di cronaca ancora da chiarire. Anche se è fatto molto bene, risulta troppo frettoloso nella parte finale. Ottima interpretazione di Silvio Orlando e intensa quella di Giulia Bevilacqua. Belle le musiche di Andrea Farri.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurri 63 di maurri 63
4 stelle

Simonetta Cesaroni muore la sera del 7 agosto 1990, a Roma in un palazzo di via Poma. Da quel giorno, sono passati più di venti anni. E, nonostante tutto, la verità non è ancora emersa. L'Italia è uno strano paese: laddove tutti sanno i fatti di tutti, tutti conoscono tutti, tutti parlano di tutti, in un fazzoletto strettissimo come quello della celeberrima strada nel quartiere Delle…

leggi tutto

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Difficile, sempre molto difficile fare un film, una fiction o anche un semplice programma televisivo su un fatto di cronaca recente. Ci è riuscito molto bene Corrado Augias con la sua trasmissione “Telefono giallo” negli anni '80, ci riesce ancora oggi (anche se con qualche scivolone) “Chi l'ha visto”, ci sono state delle buone fiction come “Quelli della Uno bianca”, o sul caso…

leggi tutto
Trasmesso il 6 dicembre 2011 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito