Espandi menu
cerca

Odio implacabile

Regia di Edward Dmytryk

Con Robert Young, Robert Ryan, Robert Mitchum, Gloria Graham Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un gruppo di reduci, tra cui un sergente autoritario e un soldato ebreo, si trovano nell'appartamento di quest'ultimo. In circostanze poco chiare il padrone di casa viene ucciso e il delitto viene attribuito a un soldato che si era nel frattempo allontanato. Quindi un altro testimone muore e a quel punto il capitano incaricato delle indagini capisce che è il razzismo il movente del delitto.

Note

Da un romanzo del futuro regista Richard Brooks. Il ritmo è quello dei film neri, ma Dmytryk coglie l'occasione per puntare il dito sull'antisemitismo, costruendosi così la fama di regista di sinistra. Poi, durante la caccia alle streghe, abiurerà di fronte alla commissione del senatore McCarthy.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nonostante gli anni, regge magnificamente, grazie al ritmo serrato e ad alcuni accorgimenti tecnici del "mago" Dmytryk. Voto 7,5 (sette e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Noir di alto livello con un cast ottimo su cui spicca un Robert Ryan, rude ed efficace. Una piccola perla del noir.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Noir ruvido che è una bellezza.

    commento di movieman
  • Voto 6. [11.01.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"La mia ragazza è preoccupata, dice che sembrate ubriaco senza aver bevuto. Vuol dire che qualcosa non funziona: strana cosa, vero?". "Molto strana...". "E peggiora di notte... Forse è perchè a un tratto ci troviamo senza più nessuno da odiare: per quattro anni abbiamo concentrato gli sguardi su un solo punto, così piccolo... vincere la guerra. Non c'era altro, solo la vittoria, ma ora… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Odio implacabile (titolo originale Crossfire) è stato girato nel 1947 da Edward Dmytryck, poco prima di essere incriminato per “attività antiamericane” (alias comunismo) dalla Commissione presieduta dal senatore John Mc Carthy.  Il soggetto del film è derivato da un racconto di Richard Brooks (poi regista egli stesso) sceneggiata da John… leggi tutto

9 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 6 aprile 2024 su RTV San Marino

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Odio implacabile (titolo originale Crossfire) è stato girato nel 1947 da Edward Dmytryck, poco prima di essere incriminato per “attività antiamericane” (alias comunismo) dalla Commissione presieduta dal senatore John Mc Carthy.  Il soggetto del film è derivato da un racconto di Richard Brooks (poi regista egli stesso) sceneggiata da John…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'avventore di un locale (Levene) muore in casa sua a seguito di un'inaspettata "visita" da parte di alcuni reduci di guerra. Uno di essi (Ryan) tenta in tutti i modi di scaricare la colpa su un ingenuo commilitone. Il poliziotto che indaga sul caso (Young) non impiegherà troppo per capire che il movente, apparentemente inesistente, è quello razzista. Tratto da un romanzo del…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Film "da far vedere nelle scuole"

giansnow89 di giansnow89

Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso l'8 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

In questo film c'è il curioso chiasmo di un regista che verrà identificato come sinistroide e di un attore, Robert Ryan, che incarna invece il fascistoide per eccellenza e che nella vita reale prenderanno posizioni opposte. Non ho una cultura enciclopedica ma tra i tanti noir visti questo è l'unico che abbia una rilevanza sociale in seno all'antisemitismo e già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

emil di emil
7 stelle

Un gruppetto di militari si ritrova in un bar a guerra finita. Al balcone, fra un drink e l'altro , i quattro fanno la conoscenza di un uomo , Samuels, che la mattina dopo viene ritrovato morto nel proprio appartamento. Gli indizi sembrano convergere tutti sul commilitone Mitchell (George Cooper) ; la realtà sarà ben diversa. Toccherá al capitano Finlay(Robert Young) far…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2013
2013
locandina
Foto

Retecapri ore 21.00

luca826 di luca826

Playlist di servizio. Magari qualcuno se ne è già accorto ma su Retecapri (canale 20 digitale terrestre zona Milano) in prima e seconda serata, passano tutti i giorni un ciclo di film classici americani e non,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon dramma sul problema dei reduci di ritorno dalla guerra, che hanno il corpo incolume ma la mente e l'interiorità traumatizzati dalle brutture che hanno visto e operato. Il tema centrale è forse quello - come bene coglie questa volta il titolo italiano - del razzismo, quello estremo, dove il razzista prova odio viscerale per una determinata categoria di persone. Nella fattispecie si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito