Espandi menu
cerca

Trama

Il cineoperatore Mark Lewis uccide una serie di ragazze con una strana arma montata sulla cinepresa. Il rituale prevede che le vittime si vedano allo specchio nell'attimo in cui muoiono. Le ragioni della sua perversione sono da rintracciare nella sua infanzia, sconvolta dalle abitudini sadiche del padre che lo utilizzava come cavia per esperimenti psicologici. Questo di Powell è un infinito capolavoro che si concentra sulle meccaniche della visione, del voyeurismo cinematografico, della morale comune, dell'arte (a cavallo fra morte e assoluto) di guardare. Da vedere e stravedere.

Commenti (14) vedi tutti

  • Prototipo sui serial killer ossessionati dalle immagini di morte e, pertanto, anticipatore di tanto (triste) cinema futuro orientato al genere (finto) snuff.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un capolavoro. Incredibile che sia stato girato nel 1960. Da vedere assolutamente. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • Affascinante e inquietante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Viaggio nella contorta psiche di un'anima perduta.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ottimo thriller.

    commento di Stelvio69
  • Caro babbo,un'ultima scena e il film sarà terminato. Peccato che non vedrai mai fino a che punto ho saputo seguire le tue tracce, saresti così fiero di me. A pensarci bene nemmeno io potrò assistere alla prima del nostro trionfo.

    commento di michel
  • Imperdonabile che non lo avessi ancora visto, fino ad oggi. Capolavoro, di quelli (rarissimi) che ti scaldano le viscere da quanto sono belli.

    commento di Iacopo
  • bello al suo tempo vederlo oggi e un po bruttino

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Gran bel thriller girato magistralmente con atmosfere cupe e inquietanti. Una vera pietra miliare del cinema. Tensione sempre altissima. Voto 8

    commento di jeffwine
  • 7/8

    commento di alehcim
  • Un film bellissimo che per primo utilizza molte tematiche di molto cinema successivo.

    commento di florentia viola
  • Grande film! Guardarsi morire mentre altri 2 occhi ti guardano: quello del carnefice-operatore e quello della macchina da presa.

    commento di lollo77
  • Per l'epoca, un bel pugno allo stomaco

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Mark Lewis (Carl Boehm) ha vissuto un’infanzia tutt’altro che felice. Figlio di un noto biologo concentrato soprattutto sull'omonimo studio del sistema nervoso, divenne la cavia inconsapevole del padre che gli incuteva volutamente paura per poterne analizzare gli effetti. Cresciuto (“senza essere mai stato un istante solo con me stesso”) con le immagini di questi strani… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    I morbosi esperimenti del biologo Lewis sul piccolo figlio Mark hanno effetti irreversibili sulla mente del ragazzo. Da grande Mark lavora nell'ambiente cinematografico occupandosi di fotografie e riprese. Ma, oltre ad essere un abile tecnico delle immagini, purtroppo è anche irrimediabilmente malato: e niente sarebbe la tendenza alla scopofilia, in gergo medico,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Mark è un cameraman soddisfatto nel lavoro, solitario e schivo; figlio di un illustre dottore, è un personaggio al di sopra di ogni sospetto, almeno fino a quando un'attrice con cui stava lavorando viene trovata uccisa. La polizia e un bizzarro psichiatra si mettono a indagare proprio su di lui, che nel frattempo stringe una relazione con Helen, la giovane vicina di casa. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
9 stelle

La prima cosa che mi viene da dire dopo aver visto questo film è la seguente: Ma veramente questo film è stato girato nel 1960 ?  Un film così scioccante, un film così incredibile, capace di mettere ansia a fiumi, capace di far riflettere pienamente su temi assai drammatici come quelli delle turbe mentali, della paranoia, della tentazione, dell'istinto e dei…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un thriller di culto ancora oggi affascinante e inquietante. La trama è originale e ricca di inventiva e la suspense, talvolta, è degna del miglior Hitchcock. Il personaggio principale, un fotografo che non può fare a meno di assassinare donne mentre le filma, è interessante nella sua psicologia ferita, traumatizzata e intricata e, nella sua strana…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER "Sai qual è la cosa più spaventosa che ci sia al mondo? La paura. Per questo ho fatto una cosa molto semplice, davvero molto semplice: quando sentivano questa punta che toccava la loro gola, e sapevano che le avrei uccise, le costringevo ad assistere alla loro stessa morte, le obbligavo a guardare il terrore che appariva dai loro occhi; e se la…

leggi tutto

TFF 36 - Migliori film visti

Isin89 di Isin89

TFF 36esima edizione. Dopo aver soggiornato per 4 giorni nel capoluogo piemontese in occasione del festival del cinema, ritengo doveroso stilare una classifica e relativo commento dei lungometraggi visti in questa…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

L'occhio che uccide è nient'altro che la risposta crudele e malata all'albionica ed elegante ironia de La finestra sul cortile. Laddove il voyeurismo nel capolavoro hitchcockiano è la chiave di volta che fornisce la soluzione allo spinoso caso del film (e perché no, strumento di riscatto per lo squattrinato fotoreporter), nel cult di Powell è pulsione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

undying di undying
6 stelle

    I morbosi esperimenti del biologo Lewis sul piccolo figlio Mark hanno effetti irreversibili sulla mente del ragazzo. Da grande Mark lavora nell'ambiente cinematografico occupandosi di fotografie e riprese. Ma, oltre ad essere un abile tecnico delle immagini, purtroppo è anche irrimediabilmente malato: e niente sarebbe la tendenza alla scopofilia, in gergo medico,…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Mark Lewis (Carl Boehm) ha vissuto un’infanzia tutt’altro che felice. Figlio di un noto biologo concentrato soprattutto sull'omonimo studio del sistema nervoso, divenne la cavia inconsapevole del padre che gli incuteva volutamente paura per poterne analizzare gli effetti. Cresciuto (“senza essere mai stato un istante solo con me stesso”) con le immagini di questi strani…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito